contamarce con arduino
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Io al cambio volevo installare 2 pulsanti up e down quando si preme up sale la marcia dalla 1 alla 2 e quando si preme down scende dalla 2 alla 1.
1
voti
Un piccolo sforzo di essere più chiaro potresti farlo... non si capisce se vuoi che i pulsanti up e down comandino la visualizzazione delle marce o se vuoi proprio comandare elettronicamente il cambio (e nel caso sarebbe una pessima idea).
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Domani posto un video della strumentazione cosi mi spiego meglio.
0
voti
allora raga il video non l'ho potuto fare perché sono incasinato con il lavoro però ho trovato un video anche se non è in italiano che fa vedere il funzionamento: https://www.youtube.com/watch?v=ZuaboHMFjWw&t=289s al minuto 4,40.
PS non voglio comandare il cambio elettronicamente,ma solo far cambiare il numerino sul display.spero che mi possiate aiutare.
PS non voglio comandare il cambio elettronicamente,ma solo far cambiare il numerino sul display.spero che mi possiate aiutare.
0
voti
tutti quelli che hanno risposto sono sicuro che abbiano capito il senso di quello che hai detto. Il dubbio che rimane è sul perché. Tu vuoi avere due cose separate, uno è la marcia e l'altro sono due pulsanti che cambiano i numeri sul display. Se i numeri visualizzano cose diverse che non sono le marce va bene, puoi cambiare numero visualizzato ma credo che sia molto scomodo e anche piuttosto inutile se ogni volta che cambi marcia col piede devi anche premere i pulsanti, quando sei al semaforo che magari scali tre/quattro marce devi premere quattro volte il pulsante.
A funzionare funziona ma non è un automatismo comodo.
0
voti
claudiocedrone ha scritto::-) Per quello basta mettere il "sensore" sul leveraggio del cambio...
io non ne sono così sicuro che sia una cosa cosi semplice:
il cambio è sequenziale ma la leva torna alla sua posizione dopo l'inserimento/disinserimento della marcia e a volte, con il piede, si muove la leva anche senza far "scattare" la marcia. C'è anche il folle.
Secondo me è difficile stabilire con esattezza in quale marcia si trova il cambio.
...certo con Arduino ci sarà di sicuro una soluzione
...
0
voti
dadduni ha scritto:tutti quelli che hanno risposto sono sicuro che abbiano capito il senso di quello che hai detto. Il dubbio che rimane è sul perché. Tu vuoi avere due cose separate, uno è la marcia e l'altro sono due pulsanti che cambiano i numeri sul display. Se i numeri visualizzano cose diverse che non sono le marce va bene, puoi cambiare numero visualizzato ma credo che sia molto scomodo e anche piuttosto inutile se ogni volta che cambi marcia col piede devi anche premere i pulsanti, quando sei al semaforo che magari scali tre/quattro marce devi premere quattro volte il pulsante.
Veramente io invece dei pulsanti volevo installare 2 sensori di tipo hall ed un magnete sulla leva cambio cosi che quando cambio marcia cambia anche sul display.
0
voti
ahhhhh! questo tu non lo avevi mica detto!
se si ha un contatto pulito fare un conteggio non è difficile, sia con un micro che con componenti digitali.
Per il sensore non so aiutarti ma magari qualcun altro del forum si!
se si ha un contatto pulito fare un conteggio non è difficile, sia con un micro che con componenti digitali.
Per il sensore non so aiutarti ma magari qualcun altro del forum si!