Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

contamarce con arduino

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: contamarce con arduino

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 26 mar 2018, 21:52

:-) Per quello basta mettere il "sensore" sul leveraggio del cambio... ciò che non capisco è a cosa serva usare un micro :?
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[12] Re: contamarce con arduino

Messaggioda Foto Utentepeppe88g » 26 mar 2018, 22:02

Io al cambio volevo installare 2 pulsanti up e down quando si preme up sale la marcia dalla 1 alla 2 e quando si preme down scende dalla 2 alla 1.
Foto Utentepeppe88g
0 3

1
voti

[13] Re: contamarce con arduino

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 26 mar 2018, 22:22

Un piccolo sforzo di essere più chiaro potresti farlo... non si capisce se vuoi che i pulsanti up e down comandino la visualizzazione delle marce o se vuoi proprio comandare elettronicamente il cambio (e nel caso sarebbe una pessima idea).
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: contamarce con arduino

Messaggioda Foto Utentevenexian » 26 mar 2018, 22:24

E che ci vuole... con Arduino si fa tutto: due pulsanti et voila, un cambio sequenziale!
Immagine
Foto Utentevenexian
6.369 3 4 7
Master
Master

0
voti

[15] Re: contamarce con arduino

Messaggioda Foto Utentepeppe88g » 26 mar 2018, 22:26

Domani posto un video della strumentazione cosi mi spiego meglio.
Foto Utentepeppe88g
0 3

0
voti

[16] Re: contamarce con arduino

Messaggioda Foto Utentepeppe88g » 27 mar 2018, 16:32

allora raga il video non l'ho potuto fare perché sono incasinato con il lavoro però ho trovato un video anche se non è in italiano che fa vedere il funzionamento: https://www.youtube.com/watch?v=ZuaboHMFjWw&t=289s al minuto 4,40.
PS non voglio comandare il cambio elettronicamente,ma solo far cambiare il numerino sul display.spero che mi possiate aiutare.
Foto Utentepeppe88g
0 3

0
voti

[17] Re: contamarce con arduino

Messaggioda Foto Utentedadduni » 27 mar 2018, 16:39

tutti quelli che hanno risposto sono sicuro che abbiano capito il senso di quello che hai detto. Il dubbio che rimane è sul perché. Tu vuoi avere due cose separate, uno è la marcia e l'altro sono due pulsanti che cambiano i numeri sul display. Se i numeri visualizzano cose diverse che non sono le marce va bene, puoi cambiare numero visualizzato ma credo che sia molto scomodo e anche piuttosto inutile se ogni volta che cambi marcia col piede devi anche premere i pulsanti, quando sei al semaforo che magari scali tre/quattro marce devi premere quattro volte il pulsante.
A funzionare funziona ma non è un automatismo comodo.
Foto Utentedadduni
2.073 2 7 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[18] Re: contamarce con arduino

Messaggioda Foto Utentepusillus » 27 mar 2018, 16:43

claudiocedrone ha scritto::-) Per quello basta mettere il "sensore" sul leveraggio del cambio...

io non ne sono così sicuro che sia una cosa cosi semplice:
il cambio è sequenziale ma la leva torna alla sua posizione dopo l'inserimento/disinserimento della marcia e a volte, con il piede, si muove la leva anche senza far "scattare" la marcia. C'è anche il folle.
Secondo me è difficile stabilire con esattezza in quale marcia si trova il cambio.
...certo con Arduino ci sarà di sicuro una soluzione :mrgreen:

...Foto Utentedadduni io credo che voglia che il display visualizzi in automatico la marcia inserita... i pulsanti dovrebbero essere un ipotetico sensore che rileva la marcia inserita.
Foto Utentepusillus
3.207 3 6 11
Master
Master

0
voti

[19] Re: contamarce con arduino

Messaggioda Foto Utentepeppe88g » 27 mar 2018, 16:46

dadduni ha scritto:tutti quelli che hanno risposto sono sicuro che abbiano capito il senso di quello che hai detto. Il dubbio che rimane è sul perché. Tu vuoi avere due cose separate, uno è la marcia e l'altro sono due pulsanti che cambiano i numeri sul display. Se i numeri visualizzano cose diverse che non sono le marce va bene, puoi cambiare numero visualizzato ma credo che sia molto scomodo e anche piuttosto inutile se ogni volta che cambi marcia col piede devi anche premere i pulsanti, quando sei al semaforo che magari scali tre/quattro marce devi premere quattro volte il pulsante.
A funzionare funziona ma non è un automatismo comodo.

Veramente io invece dei pulsanti volevo installare 2 sensori di tipo hall ed un magnete sulla leva cambio cosi che quando cambio marcia cambia anche sul display.
Foto Utentepeppe88g
0 3

0
voti

[20] Re: contamarce con arduino

Messaggioda Foto Utentedadduni » 27 mar 2018, 17:01

ahhhhh! questo tu non lo avevi mica detto! #-o
se si ha un contatto pulito fare un conteggio non è difficile, sia con un micro che con componenti digitali.
Per il sensore non so aiutarti ma magari qualcun altro del forum si!
Foto Utentedadduni
2.073 2 7 12
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale