Salve
In un impianto esistente sugli schemi dei quadri sono indicate in uscite cordicelle N07G9-K mentre in arrivo nelle varie scatole abbiamo trovato cavi in alluminio. Purtroppo sulle cordicelle non c'è riportata la sigla ma solo una dicutura generica Alcatel IMQ Ecotox ENC CEI 20-22 11-20.38 450/750V 1x1,5mmq.
Esistano cordicelle N07G9-K con anima in alluminio?
Che io sappia la sigla dei cavi con anima in alluminio è diversa. Quindi o è sbagliato lo schema o sono stati giuntati da qualche parte.
N07G9-K in alluminio
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Cercando ho trovato che i cavi in AL hanno sigla tipo ARG7 (non mi ricordo di averli mai previsti) mentre gli N07GV-K sono solo in rame. In ogni caso tutte le tabelle di portata per i cavi in AL che ho trovato partano da 10/16mmq. Invece da un calcolo teorico dovrebbero portare da 11 a 13A a secondo del numero di strati.
0
voti
Scusa ma non mi è arrivata l' e-mail di notifica della risposta. Purtroppo non ho fatto foto da abbastanza vicino. Magari provvedo appena ricapito sul posto. La sigla completa è quella che ho scritto nel primo post perché poi rinizia identica. I cavi sembrano in buono stato ma non so da quanto sono li sicuramente almeno dal 1998 epoca della precedente ristrutturazione ma forse anche da prima visto che abbiamo trovato anche cavi in rame che sembrano successivi.
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica