Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

ciao

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

2
voti

[21] Re: ciao

Messaggioda Foto Utentewall87 » 5 apr 2018, 8:12

Foto UtenteArchimede1 intanto ti do il benvenuto sul forum :D

Poi ti vorrei consigliare di scrivere le formule in \LaTeX come richiederebbe il regolamento del forum; non tanto perché è più bello, ma proprio perché come puoi vedere la differenza di quelle che hai scritto tu e di quelle che ha scritto Pietro è proprio la chiarezza di lettura; sopratutto quando poi magari dovrai scrivere formule molto più complicate di queste.

Se non sai come si fa puoi guardare sulla mia firma dove troverai un articoletto che ti spiega come fare le principali cose e anche uno strumento per scriverle.

Buona permanenza O_/
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.

Formule LaTeX

Uso di LaTeX sul forum

ƎlectroYou
Foto Utentewall87
6.025 5 10 13
Master
Master

1
voti

[22] Re: ciao

Messaggioda Foto UtenteArchimede1 » 6 apr 2018, 19:00

Grazie wall87, soprattutto per le informazioni in firma.

Tornando al discorso sul Picasso, volevo fare un esempio concreto, premettendo che la matematica del Picasso é molto base o almeno io la trovo basilare, il problema come riferivo è quello che non dice, per esempio viene definito il prodotto vettoriale e viene detto che il suo modulo è il prodotto dei moduli dei vettori per il seno l'angolo compreso.
Poi spiega il momento angolare e fa vedere come ricavarlo.
A questo punto vado a provare gli esercizi e mi blocco, vado a vedere le soluzioni e sono eleganti ed asciutte, guardo bene, mi dico il primo esercizio tutto sommato potevo farlo, ma come diavolo avrei fatto per gli altri? Mi informo su wiki sul momento angolare ed ecco che vedo che non é nient'altro che il determinante di una matrice 3x3, vado a vedere meglio il prodotto vettoriale e grazie a questa informazione in più scompongo 2 vettori in R^3 nei loro componenti, faccio il prodotto componente per componente e mi viene fuori l'espressione che avrebbe avuto un determinante di una matrice, a questo punto ricostruiscono la matrice 3x3 ed aggiorno i miei appunti, ora grazie a questo strumento la batteria degli esercizi sul momento angolare diventano di una semplicità imbarazzante.
Il problema è che questa cosa l'ho fatta a posteriori, dopo aver saputo che il momento angolare può essere visto come determinante di una matrice 3x3, a priori non ci sarei arrivato da solo, magari qualcuno più esperto notando che se si invertono l'ordine del prodotto i segni cambiano avrebbe pensato ad una relazione con lo scambio di posto delle righe di una matrice quadrata ed il relativo cambiamento di segno del detrminante e ci avrebbe ricamato su qualcosa, oppure andando a fare il prodotto componente per componente vedendo come si presentava ed il relativo alternarsi dei segni avrebbe detto, questo è il determinante di... Questo è quello che non so fare e che trovo difficile del Picasso.
Foto UtenteArchimede1
35 2

0
voti

[23] Re: ciao

Messaggioda Foto UtenteArchimede1 » 11 apr 2018, 16:38

:roll:
Foto UtenteArchimede1
35 2

2
voti

[24] Re: ciao

Messaggioda Foto Utenteclavicordo » 14 apr 2018, 8:14

L'obiettivo che ti sei posto è affascinante, caro Foto UtenteArchimede1. Non tanto, dal mio punto di vista, per i risultati in sè che raggiungerai, quanto per la tua voglia di studiare, che è sempre un elemento un po' sorprendente e incoraggiante in un mondo infestato dalla scemenza spicciola.

La parola latina studium, da cui deriva studio, ha infatti nella sua etimologia anche i significati di amore, meraviglia e passione, oltre a quelli consueti di applicazione, ricerca e simili.

Quello che dici nel tuo ultimo post
a priori non ci sarei arrivato da solo
è fondamentale: da soli si possono capire e fare molte cose ma non tutte. Bisogna quindi volta per volta, avvalendosi dell'aiuto altrui, approfondire argomenti che si incontrano per strada e che presentano aspetti inattesi, da scoprire. E qui su EY trovi tutto l'aiuto che vuoi, soprattutto da parte di persone super competenti e preziosamente disponibili come IsidoroKZ e PietroBaima, ma anche di molti altri.

Sulle matrici perché non leggi intanto il mio articoletto http://www.electroyou.it/clavicordo/wik ... di-matrici ? Forse ti dà qualche indicazione utile.
"Ogni cosa va resa il più possibile semplice, ma non ANCORA più semplice" (A. Einstein)
Foto Utenteclavicordo
20,7k 6 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: ciao

Messaggioda Foto UtenteArchimede1 » 13 mag 2018, 22:35

Ho preso il Mazzoldi Nigro, che é decisamente più semplice. :mrgreen:
Per geometria ho dato una lettura al tuo blog Clavicordo qualche mese fa e ti ringrazio per avermelo segnalato per le matrici ma per ora ho l'abate che mi pare abbastanza chiaro.

Mi sono posto come obbiettivo quello di apprendere la meccanica classica entro fine agosto, la termodinamica entro ottobre e l'elettromagnetismo entro gennaio 2019 a meno di imprevisti lavorativi vediamo che esce fuori.

Al più inserirò qualche quesito nella sezione fisica prossimamente :cool:
Foto UtenteArchimede1
35 2

Precedente

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro