Buongiorno a tutti,
per una cabina di fornitura MT-BT lato ENEL ho predisposto un'anello di terra intorno al prefabbricato con corda nuda da 35mmq e 4 dispersori di terra sugli angoli.
Corrente di cortocircuito trifase 12,5 kA
Corrente di guasto monofase a terra: 40A
Tempo di eliminazione del guasto a terra >> 10 S
Tempo di eliminazione del guasto doppio monofase: 200 mS
Che cavo devo portare all'interno del locale enel?
L'impianto di terra dell'ENEL deve essere collegato all'impianto di terra dell' utente alimentato dalla cabina?
Conduttore di terra cabina MT-BT lato Enel
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
boobie80 ha scritto:L'impianto di terra dell'ENEL
Cioè?
Sebastiano
0
voti
La cabina dell'Enel è di nuova fornitura, a fianco c'è quella esistente dell'utente... quindi chiedeo se l'impianto di terra che verrà fatto intorno alla cabina ENEL deve essere collegato all'impianto di terra dell'utente...
0
voti
boobie80 ha scritto:La cabina dell'Enel è di nuova fornitura, a fianco c'è quella esistente dell'utente...
Fammi capire: ci sono DUE cabine MT/BT: una dell'ENEL (che alimenta chi?) e una dell'utente (alimentata da ENEL).
E' così?
Sebastiano
0
voti
^^^
Credo si tratti di questo caso...cabina bivalente MT/BT sul luogo del cliente, dove Enel arriva con la linea MT e si garantisce la trasformazione in un luogo univoco.
A chi spettano gli oneri economici e funzionali della menzionata cabina..? credo che l'ufficio tecnico di Enel doveva dare i dati, e li leggo riportati - per il resto basta chiedere a loro le credenziali dell'impianto di terra lato MT, oppure calcolarlo con i dati riportati con il valore di icc presunto.
Con accordi bilatrali premessi ..anche il cliente può predisporre una struttura del genere.
Credo si tratti di questo caso...cabina bivalente MT/BT sul luogo del cliente, dove Enel arriva con la linea MT e si garantisce la trasformazione in un luogo univoco.
A chi spettano gli oneri economici e funzionali della menzionata cabina..? credo che l'ufficio tecnico di Enel doveva dare i dati, e li leggo riportati - per il resto basta chiedere a loro le credenziali dell'impianto di terra lato MT, oppure calcolarlo con i dati riportati con il valore di icc presunto.
Con accordi bilatrali premessi ..anche il cliente può predisporre una struttura del genere.
0
voti
Della cabina ENEL, in prima approssimazione, me ne fotterei i cosiddetti e mi occuperei solo di quella del cliente...
Anche perché non credo che ti comunicheranno i dati del loro impianto di terra (né tu sei obbligato a fare il loro).
Siccome però i padroni del vapore rimangono loro, senti cosa ti chiedono.
Anche perché non credo che ti comunicheranno i dati del loro impianto di terra (né tu sei obbligato a fare il loro).
Siccome però i padroni del vapore rimangono loro, senti cosa ti chiedono.
Sebastiano
0
voti
^^^
Va bene pensare ai fatti propri ...ma se vi è stato un accordo...ovvero il cliente ha premsso la cabina con tutti gli oneri economici annessi - e si può fare - spetta al cliente tutta la progettazione, altrimenti ..lascia perdere il lato Enel e pensa al tuo.
L'unica cosa che so è che in caso di guasto a terra lato MT ..gli impianti di terra BT nelle pertinenze ne sono in qualche modo interessati...ma non è un problema tuo.
Chiedi al cliente che accordi ha preso..con l'ente distributore, tanto pagare l'ente distributore per la cabina MT o pagarsela non cambia molto...tutti vogliono il compenso.

Va bene pensare ai fatti propri ...ma se vi è stato un accordo...ovvero il cliente ha premsso la cabina con tutti gli oneri economici annessi - e si può fare - spetta al cliente tutta la progettazione, altrimenti ..lascia perdere il lato Enel e pensa al tuo.
L'unica cosa che so è che in caso di guasto a terra lato MT ..gli impianti di terra BT nelle pertinenze ne sono in qualche modo interessati...ma non è un problema tuo.
Chiedi al cliente che accordi ha preso..con l'ente distributore, tanto pagare l'ente distributore per la cabina MT o pagarsela non cambia molto...tutti vogliono il compenso.

8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica