Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

salta corrente ascensore e poi mi salta differenziale

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

4
voti

[11] Re: salta corrente ascensore e poi mi salta differenziale

Messaggioda Foto Utente6367 » 10 apr 2018, 15:55

davi33 ha scritto:abbiamo notato con il tecnico che il differenziale dell ascensore invece ha indicato 0.003

:shock:

Suggerisco un controllo della vista.
:D
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: salta corrente ascensore e poi mi salta differenziale

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 10 apr 2018, 16:02

o dell'udito, magari ha capito male le parole del tecnico :mrgreen:
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: salta corrente ascensore e poi mi salta differenziale

Messaggioda Foto Utentedavi33 » 10 apr 2018, 18:06

Si scusate 0,3 e 0,03
Foto Utentedavi33
0 2

2
voti

[14] Re: salta corrente ascensore e poi mi salta differenziale

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 10 apr 2018, 21:18

davi33,
Si scusate 0,3 e 0,03

il forum non è un telegramma dove ogni parola si paga.
Quello da 0,3 mA dove è installato?

Allora non è vero che uno salta "dopo" l'altro ma contemporaneamente.

Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[15] Re: salta corrente ascensore e poi mi salta differenziale

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 10 apr 2018, 22:30

@davi33, una prova con un differenziale meno sensibile ai disturbi potrebbe fornire l'indicazione risolutiva.
Non so cosa ne pensano gli altri, però, se l'inconveniente dovesse dipendere da una condizione limite, prima di questa sostituzione, magari varrebbe lo sforzo di un'altra verifica: previa semplice sconnessione del cavo esistente(lascianadolo al suo posto, ovviamente) dal contatore generale e dal quadretto d'ingresso dell'appartamento, si potrebbe ripristinare il collegamento con un secondo cavo che seguisse un percorso differente.
E' certo un "esperimento" semplice, ma si basa su un presupposto fondamentale: la presenza del cavo di prova non dovrebbe comportare dei rischi, ne costituire un pericolo, e questo per tutto il periodo necessario al test.
Forse anche una verifica dello stato di isolamento dell'attuale collegamento potrebbe restituire un'informazione complementare.
Sarebbe comunque una indagine coerente rispetto a quella fatta sull'ascensore ma indipendente dalla stessa, sia per responsabilità che per competenza.
Un lavoro comunque da affidare ad un professionista che analizzando la situazione potrebbe fare altre valutazioni cogliendo aspetti impossibili qui da considerare.

Saluti

p.s.
come già suggerito da @mario_maggi, penso che se tu fossi più esaustivo s'eviterebbero buona parte d'ipotesi e domande.
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: salta corrente ascensore e poi mi salta differenziale

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 10 apr 2018, 22:47

WALTERmwp ha scritto: ...Un lavoro comunque da affidare ad un professionista che analizzando la situazione potrebbe fare altre valutazioni cogliendo aspetti impossibili qui da considerare...

Come non condividere in pieno tale affermazione ? Queste sono cose che vanno valutate da un professionista che lavori sul campo con la necessaria strumentazione e competenza.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[17] Re: salta corrente ascensore e poi mi salta differenziale

Messaggioda Foto Utenteattilio » 10 apr 2018, 23:14

Se l'azionamento dell'ascensore è protetto da un differenziale da 0,03 A qualcuno ha operato malamente
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[18] Re: salta corrente ascensore e poi mi salta differenziale

Messaggioda Foto Utenteelettro » 11 apr 2018, 20:11

Dalla mia esperienza, noto che molti tecnici danno per scontato che sia sempre necessario il differenziale a protezione di qualsiasi cosa.

Nel nosto caso dobbiamo scindere il problema in due parti:
1- Locale ascensore e le sue parti, sono da considerare come una macchina, chi realizza le parti come costruttore certifica le caratteristiche delle medesime con la direttiva macchine, chi installa gli automatismi nel suo insieme - ovvero il gruppo ascensore compreso di attuatori, certifica l'installazione, previo progetto.
2- L'alimentazione FM a questo automatismo è fornita dal gruppo servizi del condominio medesimo, a parte il sezionatore di emergenza, la parte di competenza che spetta al condomino si ferma lì.

Immagino che qualcuno ha protetto quella linea con un differenziale da 0,03A come ultima protezione, da qualche parte.

Un punto critico è il montante che alimenta l'ascensore, di competenza dell'elettricista, il quale non ha però in genere alcuna massa da proteggere, dunque l'installatore non è tenuto ad installare un dispositivo differenziale alla base del montante, infatti la protezione dai contatti indiretti dell'ascensore spetta all'ascensorista e non all'elettricista.

Credo che il punto più critico sia da intendersi il montante - a carico dell'elettricista e dello stabile con i serivizi - che se a II isolamento, può essere posato senza la predisposizione del differenziale.
Le aprti che riguardano le prese di serivizio per la manutenzione e l'alimentazione per l'illuminazione cabina le possiamo esludere.

In pratica - l'ascensore è da considerarsi un corpo unico - e la ditta che realizza l'opera è responsabile della sua parte. Credo che entrambi le parti non abbiano considerato correttamente l'installazione dei differenziali, mentre è probabile che vi sia comunque un guasto. Un differnziale comune dipo AC o A da 30mA, in un caso del gnere non può garantire la continuità del servizio.
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[19] Re: salta corrente ascensore e poi mi salta differenziale

Messaggioda Foto Utenteelettro » 11 apr 2018, 20:41

In pratica, si tratta di capire consa ha installato l'elettricista per la linea montante FM dedicata al locale macchine e cosa la ditta installatrice, spero non dei differnziali identiici. Di fatto - chi installa il gruppo macchine ascensore deve adoperarsi per la protezione dei contatti diretti coordinandosi con i valori di Rt. qui ..bisogna parlare con due persone diverse per capire, anche se ..è probabile un difetto di uisolamento del gruppo motore.
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[20] Re: salta corrente ascensore e poi mi salta differenziale

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 11 apr 2018, 21:45

A me non è molto chiaro tutto il discorso che hai riportato.
Comunque, premessa l'indeterminazione del contesto, è possibile che il tecnico intervenuto non abbia in pratica svolto tutti i controlli che forse potrebbero e andrebbero fatti: magari suo limite disciplinare, o di consegne ricevute.

elettro ha scritto:(...) Credo che entrambi le parti non abbiano considerato correttamente l'installazione dei differenziali, mentre è probabile che vi sia comunque un guasto (...)
non c'è un guasto, c'è forse un malfunzionamento estemporaneo se interviene saltuariamente una protezione, per questo penso che il controllo svolto non sia stato esaustivo.

elettro ha scritto:(...) qui ..bisogna parlare con due persone diverse per capire, anche se ..è probabile un difetto di uisolamento del gruppo motore.
può essere questo o può essere un'altra parte della macchina, ma non si sa nemmeno di che tipo d'elevatore si sta scrivendo.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica