venexian ha scritto:sarebbe necessario poter apprezzare i 2 mohm che corrisponderebbero a due centesimi di una divisione.
vero.
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
venexian ha scritto:sarebbe necessario poter apprezzare i 2 mohm che corrisponderebbero a due centesimi di una divisione.
vero.venexian ha scritto:1,2E-7 x 100E-3 / 0,51E-6 = 23,5E-3

BlueElectrical ha scritto:Dunque, per dimensionare le resistenze in questione, presumo per utilizzarle con sigarette elettroniche, vi consiglio di utilizzare gli strumenti messi a disposizione dalle diverse comunità presenti sull'argomento, ai quali vi suggerisco di dare un'occhiata.
Attenzione, anche se in gioco ci sono tensioni basse, tipicamente 3,7V, quando si parla di resistenze subohm (inferiori a 1 ohm), le correnti in gioco sono tutt'altro che trascurabili, il rischio di sovraccaricare le batterie con il rischio di farle esplodere non è assolutamente da sottovalutare.

BlueElectrical ha scritto:Io per dimensionare le resistenze da svapo utilizzavo le app disponibili sugli store (mi pare "coil calculator" o qualcosa del genere), dove devi impostare il tipo di materiale utilizzato, la sezione e la lunghezza (numero e diametro della spira). Ovviamente l'algoritmo si basa sulla formula già indicata nei prcedenti post.
Non dispongo di un misuratore di precisione, ma la mia sigaretta dispone del display in cui viene visualizzato anche il valore della resistenza e in genere il valore reale è allineato con quello teorico.
Torna a Elettrotecnica generale
Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti