Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Misura di una resistenza su in filo di acciaio

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Misura di una resistenza su in filo di acciaio

Messaggioda Foto Utentemir » 15 apr 2018, 11:18

venexian ha scritto:sarebbe necessario poter apprezzare i 2 mohm che corrisponderebbero a due centesimi di una divisione.

:-k vero.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Misura di una resistenza su in filo di acciaio

Messaggioda Foto Utentepatitucci » 15 apr 2018, 17:31

Ho eseguito il calcolo ma sembra che ci sia un errore. il risultato della resistenza è di 2,35 ohm. Mi sembra alto il valore
Foto Utentepatitucci
0 1 4

1
voti

[23] Re: Misura di una resistenza su in filo di acciaio

Messaggioda Foto Utentevenexian » 15 apr 2018, 17:36

1,2E-7 x 100E-3 / 0,51E-6 = 23,5E-3
Immagine
Foto Utentevenexian
6.369 3 4 7
Master
Master

0
voti

[24] Re: Misura di una resistenza su in filo di acciaio

Messaggioda Foto Utentepatitucci » 15 apr 2018, 17:52

venexian ha scritto:1,2E-7 x 100E-3 / 0,51E-6 = 23,5E-3

Ti ringrazio ma potresti farmi capire l'operazione che hai fatto, c'è qualcosa che non riesco a capire.
La resistività del metallo è di 0.12*10 alla -6, perche vedo -7? Poi "E" cosa significa.
Foto Utentepatitucci
0 1 4

0
voti

[25] Re: Misura di una resistenza su in filo di acciaio

Messaggioda Foto Utentevenexian » 15 apr 2018, 18:02

R=1,20\times10^{-7}{\Omega } \cdot {m} \frac{100\times10^{-3}  {m}}{0,510\times10^{-6} {m^2}} = 23,5\times10^{-3}{\Omega }

La differenza è che l'equazione di prima è stata scritta in dieci secondi, questa in dieci minuti... :?
Immagine
Foto Utentevenexian
6.369 3 4 7
Master
Master

0
voti

[26] Re: Misura di una resistenza su in filo di acciaio

Messaggioda Foto UtenteBlueElectrical » 17 apr 2018, 11:01

Dunque, per dimensionare le resistenze in questione, presumo per utilizzarle con sigarette elettroniche, vi consiglio di utilizzare gli strumenti messi a disposizione dalle diverse comunità presenti sull'argomento, ai quali vi suggerisco di dare un'occhiata.
Attenzione, anche se in gioco ci sono tensioni basse, tipicamente 3,7V, quando si parla di resistenze subohm (inferiori a 1 ohm), le correnti in gioco sono tutt'altro che trascurabili, il rischio di sovraccaricare le batterie con il rischio di farle esplodere non è assolutamente da sottovalutare.
Foto UtenteBlueElectrical
65 1 2
New entry
New entry

0
voti

[27] Re: Misura di una resistenza su in filo di acciaio

Messaggioda Foto Utentepatitucci » 19 apr 2018, 16:28

BlueElectrical ha scritto:Dunque, per dimensionare le resistenze in questione, presumo per utilizzarle con sigarette elettroniche, vi consiglio di utilizzare gli strumenti messi a disposizione dalle diverse comunità presenti sull'argomento, ai quali vi suggerisco di dare un'occhiata.
Attenzione, anche se in gioco ci sono tensioni basse, tipicamente 3,7V, quando si parla di resistenze subohm (inferiori a 1 ohm), le correnti in gioco sono tutt'altro che trascurabili, il rischio di sovraccaricare le batterie con il rischio di farle esplodere non è assolutamente da sottovalutare.

Grazie per la risposta come tutti coloro che hanno spiegato al meglio.
Si hai centrato il mio problema, ma visto e considerato che i forum specifici dedicati allo svapo consigliano di comprare lo strumento che ti calcola tale resistenza, io mi chiedo il motivo di come fosse difficile, avendo lunghezza 9cm, resistività acciaio, e sezione di 0.51, riuscire a calcolare il valore della resistenza...che collegandone 2 in parallelo avrei il suo valore dimezzato. VOrrei ricavare una resistenza totale di almeno 0,5/0,6 ohm
Foto Utentepatitucci
0 1 4

0
voti

[28] Re: Misura di una resistenza su in filo di acciaio

Messaggioda Foto UtenteBlueElectrical » 20 apr 2018, 10:42

Io per dimensionare le resistenze da svapo utilizzavo le app disponibili sugli store (mi pare "coil calculator" o qualcosa del genere), dove devi impostare il tipo di materiale utilizzato, la sezione e la lunghezza (numero e diametro della spira). Ovviamente l'algoritmo si basa sulla formula già indicata nei prcedenti post.
Non dispongo di un misuratore di precisione, ma la mia sigaretta dispone del display in cui viene visualizzato anche il valore della resistenza e in genere il valore reale è allineato con quello teorico.
Foto UtenteBlueElectrical
65 1 2
New entry
New entry

0
voti

[29] Re: Misura di una resistenza su in filo di acciaio

Messaggioda Foto Utentepatitucci » 20 apr 2018, 12:28

BlueElectrical ha scritto:Io per dimensionare le resistenze da svapo utilizzavo le app disponibili sugli store (mi pare "coil calculator" o qualcosa del genere), dove devi impostare il tipo di materiale utilizzato, la sezione e la lunghezza (numero e diametro della spira). Ovviamente l'algoritmo si basa sulla formula già indicata nei prcedenti post.
Non dispongo di un misuratore di precisione, ma la mia sigaretta dispone del display in cui viene visualizzato anche il valore della resistenza e in genere il valore reale è allineato con quello teorico.

Io posseggo una box meccanoca sulla quale è priva di qualsiasi riferimento elettronico. Allora mi affidero alle app...
Foto Utentepatitucci
0 1 4

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale