Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Bluetooth speaker - rumore

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[21] Re: Bluetooth speaker - rumore

Messaggioda Foto Utentesetteali » 19 apr 2018, 11:40

:-) ciao Foto UtenteMax2433BO......... con occhiali e lenti aggiuntive... :-)

Ma non è detto che lo debba mettere sul modulo, se non ci riesce o non c'entra, può metterlo esternamente anche separato.
O_/
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

1
voti

[22] Re: Bluetooth speaker - rumore

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 19 apr 2018, 11:49

setteali ha scritto:... con occhiali e lenti aggiuntive... :-)

:ok: Gli occhiali già ci stanno... quelle aggiuntive provvederemo!!! :mrgreen:

A parte gli scherzi, il mio problema (se dovessi essere io ad intervenire su tale modulo integrato) sarebbe l'individuazione della pista che va dall'uscita dell'integrato bluetooth all'ingresso dell'integrato amplificatore in modo da reciderla, se possibile perché se il c.s. è, come presumo, un multistrato, la cosa potrebbe essere impossibile in modo da inserire (ovviamente volante) un trimmer (ovvero due, uno per canale).

Oppure si dovrebbe dissaldare il pin d'uscita del modulo bluetooth, sollevarlo dal suo pad e tra il pin e il pad (... bel gioco di parole :mrgreen: ) inerire lì il trimmer (cosa da ripetere su entrambe le uscite)...

... si tratterebbe di lavorare veramente di fino e con mano ferma.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

1
voti

[23] Re: Bluetooth speaker - rumore

Messaggioda Foto Utentesetteali » 19 apr 2018, 11:58

certamente ci vuole esperienza e saper vedere quando ci si deve fermare e dove ci possiamo permettere di lavorare, ma Foto Utentebalduzz è giovane e intraprendente per le avventure ed il rischio che lo formeranno :ok:
Alex

(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[24] Re: Bluetooth speaker - rumore

Messaggioda Foto Utentebalduzz » 19 apr 2018, 14:47

Ciao,

Foto Utentesetteali, questa mattina avevo risposto al tuo messaggio [19] o credevo di averlo fatto ma evidentemente qualcosa non è andato per il verso giusto!

setteali ha scritto:scusate se mi intrometto, avevo un quarto d'ora di tempo prima di cena e ho fatto questo schemetto ( :mrgreen: ) così ho risparmiato il tempo a voi per farlo.

Innanzitutto lasciami dire che quando chiedo qualcosa sul forum mi auspico che ci siano più "intromissioni" possibili! Quindi niente scuse e grazie per il tuo tempo come per il tempo degli altri forumisti!

Max2433BO ha scritto:l'individuazione della pista che va dall'uscita dell'integrato bluetooth all'ingresso dell'integrato amplificatore in modo da reciderla, se possibile perché se il c.s. è, come presumo, un multistrato, la cosa potrebbe essere impossibile in modo da inserire (ovviamente volante) un trimmer (ovvero due, uno per canale).

setteali ha scritto:certamente ci vuole esperienza e saper vedere quando ci si deve fermare e dove ci possiamo permettere di lavorare, ma Foto Utentebalduzz è giovane e intraprendente per le avventure ed il rischio che lo formeranno :ok:

Purtroppo non ho l'esperienza e non sono nemmeno così giovane, le lenti già ce le ho e la mano ferma è un lontano ricordo, tuttavia soon intraprendente e ho già realizzato qualche discreta porcheria con il saldatore... ?%

Quindi credo che ci proverò anche se la vera ragione è che, come dicevo questa mattina, possiedo un altro modulo uguale a quello e posso permettermi di rischiare di buttarne via uno!
Se guardo i due integrati credo di avere qualche possibilità di collegargli un cavetto al pin4. Ma invece, devo mettere un trimmer per ognuno degli integrati o collego insieme i pin 4 in un unico trimmer?! :oops:

Invece, mi sono accorto ore che nella foto del modulo si vedono le polarità delle uscite degli speakers. Sul modulo stampato in mio possesso invece non ci sono. Essendo andato quindi a naso vedo che uno dei 2 speakers lo ho collegato con le polarità invertite. Ora le cambierò ma, per curiosità, visto che tutto sembra funzionare bene, che problema avrei a collegarli invertiti?
Mi suona la musica al contrario?! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

O_/
Foto Utentebalduzz
1.541 1 4 7
Expert
Expert

0
voti

[25] Re: Bluetooth speaker - rumore

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 19 apr 2018, 15:26

balduzz ha scritto:(...) che problema avrei a collegarli invertiti?
Mi suona la musica al contrario?! (...)

Attento se suoni la musica al contrario è un richiamo per Satana!!! (:OOO:) (:OO:)

No, scherzi a parte, se non ricordo male (... ma quante cose ricordo!?!? :mrgreen: ) se colleghi un canale non in fase con l'altro hai una calo della resa sonora perché se, in un istante di tempo, il cono dell'altoparlante sinistro si sta muovendo in avanti (è, diciamo, in fase di compressione d'aria), quello del canale destro, essendo montato sfasato, si muoverebbe in dietro (in fase di "decompressione" d'aria) e quindi i due fronti d'onda acustica tenderebbero ad annullarsi nel punto in cui si incontrano...

... però potrei aver detto una solenne porcheria, per cui ti invito caldamente ad aspettare risposte da chi è sicuramente più ferrato in campo acustico.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: Bluetooth speaker - rumore

Messaggioda Foto Utentesetteali » 19 apr 2018, 17:33

allora siamo tra compagni di merende @balduzz. :mrgreen:
Per l'altoparlante invertito anch'io la penso come @Max2433BO, ma non penso che si possa apprezzare con l'orecchio in un impianto audio di così fatto :mrgreen: , però collegali con la polarità giusta.

Il trimmer come ho disegnato, va ,montato su ogni ingresso , perciò se usi due moduli che ognuno ha un suo ingresso audio, devi montare un trimmer per ogni modulo, anche non proprio fisicamente sul modulo.
Puoi mettere delle foto di come lo hai realizzato?
O_/
Alex

(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[27] Re: Bluetooth speaker - rumore

Messaggioda Foto Utentebalduzz » 19 apr 2018, 19:12

Ok più tardi verificherò la polarità. Sapete che mentre andava avevo l'impressione di vedere le vibrazioni in controfase?!

perciò se usi due moduli che ognuno ha un suo ingresso audio,

In realtà su ogni scheda ci sono 2 di quegli integrati. E' possibile che siano 2 amplificatori separati per i 2 canali audio?
Foto Utentebalduzz
1.541 1 4 7
Expert
Expert

0
voti

[28] Re: Bluetooth speaker - rumore

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 20 apr 2018, 10:45

balduzz ha scritto:(...) In realtà su ogni scheda ci sono 2 di quegli integrati. E' possibile che siano 2 amplificatori separati per i 2 canali audio?

Si, se, come hai scritto in [18], si tratta di amplificatori serie 8002, in quanto questi sono ad un canale, per cui, per un segnale stereo, ne servono, ovviamente due... :mrgreen:

O_/ Max

Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[29] Re: Bluetooth speaker - rumore

Messaggioda Foto Utentebalduzz » 20 apr 2018, 11:09

Max2433BO ha scritto:Si, se, come hai scritto in [18], si tratta di amplificatori serie 8002, in quanto questi sono ad un canale, per cui, per un segnale stereo, ne servono, ovviamente due... :mrgreen:

Ok, quindi metto 1 trimmer per canale? Io invece pensavo ad uno solo per entrambi, per regolarli contemporaneamente. Sbaglio?

setteali ha scritto:Puoi mettere delle foto di come lo hai realizzato?

Scusa, mi ero perso questa tua richiesta, provvederò...
...se ti piacciono i film dell'orrore! :mrgreen:

O_/
Foto Utentebalduzz
1.541 1 4 7
Expert
Expert

0
voti

[30] Re: Bluetooth speaker - rumore

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 20 apr 2018, 11:15

Esatto, serve un trimmer separato per ogni canale...

O_/ Max

Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e spettacolo