Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Obbligo di guida assistita su tutte le auto

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

5
voti

[111] Re: Obbligo di guida assistita su tutte le auto

Messaggioda Foto Utentebrabus » 21 apr 2018, 19:11

Visto che sta storia dei voti negativi inizia a stancare, mettiamo in chiaro due cose:

- I voti negativi NON sono miei. Io voto raramente, e quelle volte do solo voti positivi

- admin conferma che con un po' di pazienza si può risalire a chi ha votato negativamente. Non so come si fa e non mi interessa. Se proprio volete saperne di più, chiedete direttamente a lui.

Lancillotto ha scritto:Ma sopratutto mi chiedo che fanno i 25enni tra le 8 e le 15 ?

Svolgono un lavoro ad alto valore aggiunto, per il quale il cliente è disposto a pagare tanto.
Nel mio caso specifico, la messa a punto del contenuto delle centraline motore dei veicoli Euro6.

Lancillotto ha scritto:Sai perché ti chiedo questo?
Mi fa pensare che in questo ambiente bucolico di gente bella, pulita, simpatica, colta e benestante ci sia anche un ambiente sotterraneo che nessuno vede e di cui nessuno parla in cui i Morlock, gente brutta e sfruttata lavora 8 e più ore, per sturare i cessi, fare le pulizie, sistemare strade e parchi del mondo "di sopra" in cui gli Eloi biondi e con gli occhi azzurri pascolano felici nel loro ambiente fatato in cui tutto va bene :-|

Pensala come vuoi.
La signora delle pulizie passa tutti i giorni i nostri uffici alle 16. Guadagna più di quanto guadagnavo io da progettista in passato.
La pressione fiscale in Austria è persino superiore a quella italiana, ci sono soldi a sufficienza per pagare dignitosamente i dipendenti statali e i servizi.

Per una volta invito a pensarla così: se in alcuni paesi le cose funzionano globalmente meglio, forse siamo noi a sbagliare qualcosa, no?

Ti invito a passare un po' di tempo qui, come ho fatto io. Volevo capire dove stava il segreto di questa gente. Gente che vive in paesi dalle risorse naturali limitate, cucina discutibile, conformazione orografica sfavorevole.
Numeri alla mano, l'Italia produce di più. Eppure la qualità della vita è largamente superiore qui. Vogliamo parlare della criminalità praticamente assente?

Ti svelo la chiave del segreto: la qualità della vita non la fanno i soldi, ma la scelta della politica e dell'imprenditoria di dare priorità all'uomo e non al fatturato.
Ti cito le parole del mio dirigente: "la nostra azienda non produce viti, frizioni o motori. Ciò che vendiamo è la nostra conoscenza e la nostra competenza. Senza di voi, l'azienda è perfettamente inutile. Quindi è nostra premura far sì che ogni giorno, quando vi svegliate, abbiate sempre voglia di tornare qui e lavorare".
Ti cito invece le parole di un'altra persona: "Tanto se te ne vai troviamo un altro". Ti lascio indovinare.

Lavoro presso un'azienda che fattura un miliardo e mezzo di euro all'anno; il mio dirigente non ha la macchina pur lavorando per produttori automotive.
Lavoravo presso un'azienda che fatturava dignitosamente; ciononostante, i soldi per un nuovo oscilloscopio non c'erano mai, mentre per la BMW nuova del capo sì.

A voi le conclusioni.
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[112] Re: Obbligo di guida assistita su tutte le auto

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 21 apr 2018, 19:24

Il succo è semplice: se in una economia di mercato, a qualunque stadio e livello si arrivi, togli i mezzi di scambio (soldi o merci dirette che siano) l'economia di mercato cessa semplicemente di esistere. Uno stabilimento tutto automatizzato non realizza profitti sul lavoro delle macchine perché queste non sono clienti di nessuno e non aspirano a nulla che metta in moto un mercato. Il guadagno vien fuori solo dalla riduzione dei costi di produzione rispetto agli altri PURCHÈ si possa vendere allo stesso prezzo degli altri (che hanno meno profitti perché hanno da pagare stipendi che il "tutto automatizzato" in linea di massima non deve pagare a nessuno).
Ma nel momento in cui anche gli altri saltano sulla torta del "tutto automatico" i margini di profitto di chi era già in gioco diminuiscono perché diminuiscono i prezzi e sei al punto di prima, con un'aggravante non da poco: gli stipendi che hai eliminato perché per te erano un costo evitabile, quando vengono eliminati pure dagli altri cessano di esistere anche come potere d'acquisto. I tuoi prodotti ora avranno il solo prezzo di costo e pertanto il loro prezzo ridotto al minimo... ma mancando i soldi alla gente per comprarli non verranno acquistati da nessuno. Morale della favola: i tuoi magazzini sono sì pieni di roba che costano poco ma che, non potendo essere comprati da nessuno, sono una pura perdita da cui non è possibile ricavare alcun profitto. Punto e a capo.

Che facciamo? Aspettiamo i marziani che vengano misericordiosamente ad acquistare la nostra paccottiglia? Sì? E dove li trovi, al bar all'angolo? Senza citare un altro problema: ammesso che gliene freghi qualcosa di ciò che facciamo, con che soldi ci pagano? E che cosa ci compriamo che ci sia effettivamente utile?

Potrei anche dire che i marziani non sono poi lontanissimi: quindicimila chilometri, con gli occhi a mandorla... e di cui tutto si può dire tranne che non tengano il coltello dalla parte del manico. Trombetta bionda o non trombetta bionda che sia.
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[113] Re: Obbligo di guida assistita su tutte le auto

Messaggioda Foto Utentebrabus » 21 apr 2018, 19:35

Piercarlo ha scritto:ma mancando i soldi alla gente per comprarli non verranno acquistati da nessuno

Ecco il granello di sabbia che inceppa tutto il meccanismo del tuo ragionamento.
L'individuo non può acquistare ciò che egli stesso ha prodotto, poiché non può creare plusvalore su se stesso (il che equivale al non poter stampare moneta dal nulla).

Soluzione del rebus:
L'individuo potrà comprare quel bene usufruendo di denaro che ha guadagnato svolgendo un altro lavoro.

Voglio tuttavia seguire il tuo ragionamento e immaginare una società utopica, nella quale le macchine hanno sostituito gli esseri umani in tutto. Cibo, previdenza, sanità, trasporti: tutto in mano a macchine completamente autonome, che si riproducono e riparano autonomamente.
Cosa resta dell'uomo? Lo troviamo scritto, come sempre, nel nostro passato (vedasi antica Grecia): arte e cultura, in altre parole ciò che ci rende davvero umani.
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[114] Re: Obbligo di guida assistita su tutte le auto

Messaggioda Foto Utentebrabus » 21 apr 2018, 19:50

Precisamente.

Aggiungo una cosa che fa capire dove stiamo andando.

In Austria la settimana lavorativa è tipicamente di 38,5 ore, come in Germania.
In Germania sta passando la normativa delle 36 ore, faccio presente che gli stipendi sono più alti che in Austria.

In sostanza: lavorare meno, guadagnare di più e avere il tempo di spenderli, 'sti soldi.

Io termino sempre con la nota di colore: la Germania è così ricca grazie a tutte le Audi comprate dagli imprenditori italiani che pagano i dipendenti 800 euro al mese :mrgreen: =D> #-o
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[115] Re: Obbligo di guida assistita su tutte le auto

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 21 apr 2018, 19:53

Alberto, in questo momento l'utopista sei tu. Soprattutto in un mondo che continua a considerare "realistica" una sola soluzione: la guerra (ma ne ha paura solo perché, ancora, non ha trovato il modo di friggere il culo agli altri senza friggere anche il proprio).

Quanto allo svolgere altri lavori niente da dire a patto che risolvi un problema: retribuito da chi? Si retribuisce ciò che ha un valore o aiuta a creare valore. In un mondo in cui anche l'arte, di qualunque livello sia, viene valutata per tutto tranne che per il suo valore intrinseco (che almeno per me è il suo voler comunicare qualcosa) cosa pensi che possa renderla remunerativa per la gente? Perché qui non si tratta di garantire un tenore di vita almeno decoroso a qualche migliaio di persone ma a qualche CENTINAIO DI MILIONI!

Se hai una via d'uscita fammela sapere, grazie.
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[116] Re: Obbligo di guida assistita su tutte le auto

Messaggioda Foto Utentebrabus » 21 apr 2018, 20:10

Piercarlo ha scritto:Alberto, in questo momento l'utopista sei tu. Soprattutto in un mondo che continua a considerare "realistica" una sola soluzione: la guerra (ma ne ha paura solo perché, ancora, non ha trovato il modo di friggere il culo agli altri senza friggere anche il proprio).

Io riporto solamente la realtà che vivo, ben lontana dall'utopia.
Si può migliorare ancora tanto: qui il movimento verde sta facendo pressione per migliorare la sostenibilità di questo stile di vita, soprattutto in termini di produzione energetica.
Non ho capito invece il discorso sulla guerra.

Piercarlo ha scritto:Quanto allo svolgere altri lavori niente da dire a patto che risolvi un problema: retribuito da chi? Si retribuisce ciò che ha un valore o aiuta a creare valore. In un mondo in cui anche l'arte, di qualunque livello sia, viene valutata per tutto tranne che per il suo valore intrinseco (che almeno per me è il suo voler comunicare qualcosa) cosa pensi che possa renderla remunerativa per la gente? Perché qui non si tratta di garantire un tenore di vita almeno decoroso a qualche migliaio di persone ma a qualche CENTINAIO DI MILIONI!

Se hai una via d'uscita fammela sapere, grazie.

La finanza pura.

Porto un esempio interessante: Microsoft. Negli anni 90 è iniziato il fenomeno della pirateria, grazie anche al quale Windows è diventato il sistema operativo più diffuso. Cosa ha fatto Microsoft? Niente. La risposta è stata: "se tanti utenti usano Windows piratato, io ho comunque una copia del mio sistema operativo su quella macchina, a vantaggio della mia presenza sul mercato". Nessuno dei miei conoscenti ha mai pagato un centesimo di multa per aver installato una copia di Windows pirata.
Stesso discorso per le app: le più popolari sono tutte gratis.

Qual è la ratio dietro questo mondo fatto di gratuità? Semplice: se milioni di utenti hanno scaricato la mia applicazione gratuitamente, io mio guadagno può derivare dalla vendita del prodotto a un gruppo più grande (vedi: Facebook acquisisce Whatsapp, Microsoft acquisisce Skype, etc.). Tutto senza alcuna spesa per l'utente finale.

Come tutto questo si riflette sulla società: tra non molto appariranno catene che offriranno cibo completamente gratis, solo per garantire la penetrazione di un marchio (qualcuno ha detto McDonald's?) sul mercato. Il cliente premium, che vuole un prodotto più buono o più elaborato, semplicemente paga, e quando paga, udite udite, copre anche i costi del cliente che ha mangiato gratis.

Idem per le catene di supermercati, l'edilizia, i trasporti.

Avremo dunque una fetta di popolazione che per sopravvivere non dovrà fare... nulla. :-) (badate bene: tutto a spese della clientela premium).

Coloro che invece, per doti naturali o aspirazioni personali, vorranno buttarsi nel mercato del lavoro, potranno avere accesso a beni e servizi di qualità superiore.
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[117] Re: Obbligo di guida assistita su tutte le auto

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 21 apr 2018, 20:14

Vorrei tanto sapere chi è l'IMBECILLE, inutile come un eunuco, che da voti negativi da prete agli altri. SONO SICURO che non è nessuno dei partecipanti (CHE LE PALLE PER MOSTRARE IL LORO DISSENSO LE HANNO E LE MOSTRANO) ma qualcuno, codardo come un coniglio, che si crede superiore agli altri solo perché se ne sta nascosto nell'ombra.

Capita almeno la natura di questo COGLIONE provvedo, per parte mia a togliere i voti negativi agli altri (almeno quelli che posso). Poi vedremo se il COGLIONE suddetto avrà almeno il coraggio di dirmi in privato chi è o saprà solo continuare a fare il miserabile nell'ombra.

Scusate la durezza ma quando ci vuole ci vuole.
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[118] Re: Obbligo di guida assistita su tutte le auto

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 21 apr 2018, 20:15

brabus ha scritto:La finanza pura.

Ecco adesso siamo proprio a posto, grazie.
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[119] Re: Obbligo di guida assistita su tutte le auto

Messaggioda Foto Utentebrabus » 21 apr 2018, 20:18

Foto UtentePiercarlo, hai letto il mio intervento? So che scrivo tanto, ma mi piace anche leggere tanto, quindi se ti va di argomentare sappi che leggerò tutto.

Tieni conto che sto solamente descrivendo una situazione, che non rispecchia in tutto o in parte ciò che penso. Non mangerei mai un panino gratis, soprattutto se proviene da una catena dalle molte ombre.

Sto solo cercando di identificare una direzione nell'evoluzione della nostra società, giusta o sbagliata che sia.

Riguardo i punti reputation mi hai tolto le parole di bocca. Anche se l'argomento sta esattamente sotto la suola delle mie scarpe, in buona compagnia. :mrgreen:
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[120] Re: Obbligo di guida assistita su tutte le auto

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 21 apr 2018, 21:43

L'argomento reputation sta, per quel che mi riguarda, ancora più sotto delle mie suola. Quello che mi da veramente fastidio (in qualsiasi contesto) è la vigliaccheria implicita nell'atteggiamento ("da preti", non l'ho detto a caso) di alcuni che, approfittando dell'anonimato attaccano non tanto chi la pensa diversamente da loro quanto chi, in un modo o nell'altro (e indipendentemente dall'aver ragione o meno), non si allinea al coro. E ho espresso (non con i punti, eh...) cosa ne penso di loro. Punto e chiuso.

Quanto alle tue "soluzioni" ti rispondo in un solo modo: sono di fatto dei "non sequitur" che semplicemente non risolvono nulla per il buon motivo che, se non si cambia INTEGRALMENTE (e non con ritocchi qua e là più o meno casuali) il modello di gestione economica (capitalismo e finanza ma a lungo termine anche lo stesso mercato come tale) alla situazione attuale non esiste alcuna via di uscita che non sia la pura e semplice implosione economica, ormai in corso da diversi anni e destinata sempre più ad aggravarsi, non certo a migliorare.

Il problema in realtà è uno solo: siamo in grado, con le risorse e le capacità attuali, di avviare il mondo a una situazione in cui non vi sia più bisogno di un lavoro e di una retribuzione per vivere e prosperare? Siamo in grado di progettare e pianificare una transizione del genere? Se la risposta è sì allora si può andare avanti a far qualcosa. Se invece la risposta è no o è insieme di pseudo risposte (e diamoci alla creatività, all'arte, all'inventiva ecc.) e altre risposte che valgono quanto darsi all'ippica o alla frequentazione seriale delle ricevitorie del superenalotto in attesa che il buon Dio intervenga in qualche modo a nostro favore (perché a questo alla fine si stanno riducendo le cose), allora ci troviamo nella stessa situazione dei protagonisti australiani de "L'ultima spiaggia" in cui, gira e rigira, l'unica cosa che resta da fare è aspettare la fine senza pensarci troppo mentre si avvicina. Non è una bella prospettiva ma finché l'intelligenza umana sarà più millantata che agita, non si vede proprio da dove ne possa saltar fuori un'altra.

Quanto alla guerra, la considerazione è piuttosto semplice: i "grandi occidentali" sono arrivati al punto che, piuttosto che tentare di cambiare il modo di gestire le cse, sarebbe il caso (perché se vinci la scommessa è la strada più rapida per rimandare la fine di almeno un altro mezzo secolo), attraverso pretesti vari, di provare a far fuori una volta per tutte i loro "concorrenti storici" nella spartizione del pianeta (russi e cinesi in primo luogo). Al momento la strada non è per fortuna praticabile (un paio di miliardi di morti sarebbero un'eredità a dir poco "difficile" da gestire per qualunque genere di "vincitore") ma nonostante tutto, dai tempi di Reagan, non si è mai estinto chi pensa che possa esserlo.

Chi vivrà vedrà ma, vivendo in Italia, cioè in un paese che, in nome della "difesa dell'Occidente dal comunismo" è stato lasciato in mano ai peggiori cani e porci che fosse possibile raccattare che hanno, a mo' di "paga", fatto di tutto per mandarlo in vacca come più non si può, non sono granché ottimista: vivere qui significa vedere non solo l'imperatore com'è nudo ma vederlo tutte le volte (tutte!) nudo anche a fare la cacca. Ti lascio immaginare...
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro