Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

polarizzazione inversa led con ltspice

Strumenti informatici per la matematica applicata, le simulazioni, il disegno: Mathcad, Matlab, Scilab, Microcap, PSpice, AutoCad ...

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto Utentedimaios

0
voti

[11] Re: polarizzazione inversa led con ltspice

Messaggioda Foto Utentemrc » 6 mag 2018, 10:51

Giz ha scritto:grazie bel lavoro.

Di nulla Foto UtenteGiz! :ok:

venexian ha scritto:Ho fatto anch'io la misura in [7]. Ho utilizzato un 1N4148 PTH nuovo e un LED 5 mm rosso alta intensità, pure nuovo.....

Io ho usato componenti non nuovi ma che avevano già lavorato.
venexian ha scritto:...Con i due diodi in serie, la tensione inversa (*) cade tutta sul diodo come previsto..

In effetti, ho eseguito le misure non per mettere in dubbio la veridicità delle tue affermazioni ma per una mia curiosità.
Sicuramente sulla "bontà" delle misure influisce anche l' accuratezza con cui vengono eseguite.
venexian ha scritto:....(*) misurata con un voltmetro con 10 Gohm di impedenza di ingresso....

Io ho effettuato le misure con un multimetro che ha una impedenza di ingresso di 10 Mohm e anche questo ha la sua importanza.

Grazie Foto Utentevenexian! =D>
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[12] Re: polarizzazione inversa led con ltspice

Messaggioda Foto Utentevenexian » 6 mag 2018, 10:56

mrc ha scritto:In effetti, ho eseguito le misure non per mettere in dubbio la veridicità delle tue affermazioni ma per una mia curiosità.

Io invece le ho fatte proprio perché le avevo messe in dubbio dopo le tue prove! :lol:

Se trovo il tempo di andare in laboratorio oggi, provo a dare una sonora scaldata al 1N4148 e ripetere la prova della corrente inversa. Dovrebbe cambiare qualcosa.

Sulla non congruenza delle tue misure, questo dipende certamente dall'impedenza di ingresso dello strumento. I nanoampere sono piccoli piccoli e scappano dappertutto...
Immagine
Foto Utentevenexian
6.369 3 4 7
Master
Master

3
voti

[13] Re: polarizzazione inversa led con ltspice

Messaggioda Foto Utentevenexian » 6 mag 2018, 19:03

Ho trovato il tempo e fatte le misure: corrente inversa in un 1N4148 @ 40 V dopo uno o più cicli termici. Il diodo nuovo, mai saldato mostrava una corrente inversa inferiore a 10 nA.

Saldando con uno stilo sui terminali del diodo, a circa 5 mm di distanza dal corpo in vetro, con la stazione saldante impostata @ 300 °C e per un tempo comparabile a quello di una normale saldatura a mano, prima un terminale e dopo alcuni secondi l'altro, una volta raffreddato il diodo non mostra incremento della corrente inversa.

Saldando allo stesso modo, ma con la punta del saldatore a contatto con il corpo in vetro si ha lo stesso risultato come sopra.

Incrementando la temperatura a 350 °C e mantenendo la punta a contatto del terminale per un tempo molto più lungo, attorno ai 30 s, nulla succede. Una volta raffreddato il diodo mostra ancora una corrente inversa inferiore ai 10 nA.

A questo punto ci sono andato pesante: 400 °C e riscaldamento alternato ma veloce dei due terminali a ridosso del corpo in vetro. Misurando la corrente inversa con il diodo riscaldato si è arrivati a leggere anche 1 mA. Al raffreddamento, sempre sotto i 10 nA.

Ripetizione della prova precedente per un tempo superiore, fino a leggere una corrente inversa, in temperatura, di 4 mA. Poi la corrente è schizzata a 10 mA, limite imposto all'alimentatore, segno che la giunzione era andata in corto.

Devo ammettere che mi aspettavo un deterioramento permanente della corrente inversa dopo un maltrattamento termico, ma in questo caso non c'è stato.

Mi spiace per il diodo, ma l'esperienza è stata interessante, anche da condividere.
Immagine
Foto Utentevenexian
6.369 3 4 7
Master
Master

0
voti

[14] Re: polarizzazione inversa led con ltspice

Messaggioda Foto Utentemrc » 7 mag 2018, 17:09

Grazie mille Foto Utentevenexian! =D>

venexian ha scritto:... Poi la corrente è schizzata a 10 mA, limite imposto all'alimentatore, segno che la giunzione era andata in corto......
Mi spiace per il diodo, ma l'esperienza è stata interessante, anche da condividere.

Dispiace anche a me per il diodo.

Il tutto è veramente interessane! =D>

Ti ringrazio per aver condiviso questa esperianza. =D>

Mi farò una stampa di questo thread.
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[15] Re: polarizzazione inversa led con ltspice

Messaggioda Foto UtenteGiz » 7 mag 2018, 22:47