Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Polietilene espanso su polistirene espanso

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[11] Re: Polietilene espanso su polistirene espanso

Messaggioda Foto Utentesetteali » 7 mag 2018, 9:08

Facendo caso a quanto ha detto @Claudiocedrone, sono andato a vedere di che materiali stavamo parlando , cosa che non avevo fatto prima, ma non cambia il suggerimento che ho dato.
Anzi rimarco quanto ha detto @Claudiocedrone, assolutamente non usare collanti o solventi a base di acetoni, toluoli ,diluente nitro , acqua-ragia ecc. ecc. , che sul polistirene sono distruttivi, sul polietilene, di preciso non lo so, ma ho delle paure.....

Mi è venuto in mente se tu potessi usare dei profilati ad U in alluminio od anche plastici per formare una cornice , sempre tenuta assieme con l'acrilico, che essendo a base di resine acquose , non attaccano le plastiche, da fresco si può pulire con panno e acqua, rimane elastico e non riduce di volume.

Facci sapere O_/
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[12] Re: Polietilene espanso su polistirene espanso

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 7 mag 2018, 9:13

non è molto furbo prevedere profilati in alluminio in area di manovra, per tenere pannelli antigraffio, con una donna in azione :D
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Polietilene espanso su polistirene espanso

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 7 mag 2018, 9:27

ci sarebbe questa colla che si chiama (Sk 8.3060 Hybrid Kleber) http://www.skabag.com/prodotti.asp?idscat=18 ma anche questa http://www.bonucciparati.it/it/e-commer ... g7_729.htm
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[14] Re: Polietilene espanso su polistirene espanso

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 7 mag 2018, 17:14

Ringrazio tutti per i vari suggerimenti...

... intanto ho trovato in casa un tubetto di Bostik così posso provare direttamente se si mangia il polistirene, ma, sinceramente, anch'io nutro gli stessi timori di Foto Utentesetteali.

Se non dovesse funzionare penso che punterò sul classico silicone (o su un sigillante acrilico, se le note d'utilizzo non escludo il polietilene e il polistirene... mi farò una cultura in adesivi :mrgreen: ).

Interessante anche il sigillante SK 8.3060 che hai proposto [user]elektronic[/user], chissà se lo trovo nei classici magazzini per bricolage...

O_/ Max

P.S.
@ Foto Utenteclaudiocedrone

... a me era capitato lo stesso però mettendo della trielina in un bicchierino di plastica... :mrgreen:

... poi qualcuno un giorno mi disse che se scioglievo del polistirene nella trielina fino ad ottenere una consistenza collosa, potevo usare la schifezza ottenuta per verniciare parti in metallo da proteggerle dalle intemperie... Sinceramente non ci ho mai provato, per cui non so se effettivamente funzionava... :mrgreen:
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[15] Re: Polietilene espanso su polistirene espanso

Messaggioda Foto Utentesetteali » 8 mag 2018, 23:17

In attesa che @Max2433BO ci aggiorni,
stavo pensando ad altri materiali da usare :
- quella gomma che viene messa sui banchi di lavoro è anche più sottile.

- nel settore calzaturiero in particolare chi vende suole, viene usato un prodotto che chiamano " microporosa " e mi pare che fossero fogli da 140 cm X 100 cm con spessore di 6 mm od 10 mm.
Ti do questa indicazione perché nella zona di Bologna ci sono dei magazzini che trattano materiale per calzaturifici, se tu avessi qualche conoscenza ..... :-)

O_/
Alex

(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[16] Re: Polietilene espanso su polistirene espanso

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 17 mag 2018, 15:48

Eccomi qua con un aggiornamento... meglio tardi che mai. :mrgreen:

Allora ho provato il Bostik sul polistirene espanso e...

Effetto_Bostik_su_polistirene.jpg
Effetto_Bostik_su_polistirene.jpg (29.89 KiB) Osservato 2588 volte

... lo scioglie allegramente!!!

Una striscia di poco più di 2 cm ha provocato un incavo di quasi 1,5 cm di profondità... :mrgreen:

Come giustamente aveva supposto Foto Utentesetteali, effettivamente: Bostik no buono!!!

(Comunque, per inciso, sulla confezione del Bostik era chiaramente riportato di non usare, tra l'altro, proprio su polistirene espanso... ma io volevo vedere lo stesso cosa faceva :mrgreen: ).

A questo punto, visto che ne avevo in casa, ho provato ad usare della colla "millechiodi", anche se nessuna delle due superfici risulta essere porosa come richiesto...

... vedremo cosa succede, se anche questa non va, userò direttamente del sano e onesto silicone.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[17] Re: Polietilene espanso su polistirene espanso

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 17 mag 2018, 19:03

la colla del secondo link che ti ho mandato si trova in contenitori tipo silicone e serve per attaccare le cornici in polistirolo. l'unico problema e che asciuga completamente solo dopo 12 ore
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

1
voti

[18] Re: Polietilene espanso su polistirene espanso

Messaggioda Foto Utentesetteali » 17 mag 2018, 21:19

vedremo il risultato del millechiodi.

Come ti rammenta @elektronik , anch'io userei il sigillante acrilico, come del resto ti avevo suggerito in [ 9 ] lo trovi facilmente in qualsiasi ferramenta e ripulisci eventuali sbavature con una spugnetta ed acqua e se le superfici sono anche umide è meglio e lo puoi usare anche sul muro.
O_/
Alex

(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

Precedente

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo