Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Autocorrelazione uscita di un filtro AR

teoria dei segnali, elaborazione, trasformate Z, Fourier, segnali caratterizzati da processi e variabli aleatorie, stimatori, DSP

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto Utentedimaios

0
voti

[1] Autocorrelazione uscita di un filtro AR

Messaggioda Foto Utenteorangegrey » 10 mag 2018, 17:55

Buon Pomeriggio a tutti, questo è il mio primo messaggio su questo forum, ma vi leggo da molto tempo e trovo questa community molto stimolante.
Pertanto chiedo il vostro aiuto su un quesito che sto cercando di affrontare.
Si ha un filtro autoregressivo che ha la seguente risposta in frequenza : H(\nu) = \frac{1}{1+a\,e^{-j2\pi\nu}+b\,e^{-j4\pi\nu}+c\,e^{-j6\pi\nu}+d\,e^{-j8\pi\nu}}
all'ingresso del quale si ha un rumore gaussiano bianco W(n) la cui varianza \sigma^2=10 .
Pertanto dovrei calcolare l'autocorrelazione e la desità spettrale di potenza dell'uscita (Y(n)).
Dunque per risolvere il problema ho pensato di calcolare prima la PSD dell'uscita come : S_y(\nu)= \sigma ^2 |H(\nu)|^2=\frac{\sigma^2}{\alpha+\beta cos(2\pi\nu)+\gamma cos(4\pi\nu)+\delta cos(6\pi\nu)+\epsilon cos(8\pi\nu)}
dove
\alpha=1+a^2+b^2+c^2+d^2
\beta=2(dc+bc+ab+a)
\gamma=2(b+ac+bd)
\delta=2(c+ad)
\epsilon=2d.
Però giunto a questo punto il modo più immediato per ricavare l'autocorrelazione sarebbe fare l'antitrasformata di Fourier a tempo discreto della PSD, ma svolgere l'integrale mi risulta estremamente complesso . Allora ho pensato di ricavarmi la risposta impulsiva del filtro (da cui ricavare l'autocorrelazione) in modo ricorsivo attraverso le equazioni alle differenze, ma anche questa strada è impraticabile poiché questo è estremamente complesso dal punto di vista dei calcoli.
A questo punto vi chiedo cortesemente se qualcuno di voi ha qualche indicazione da darmi sul come procedere.
Grazie in anticipo per l'eventuale risposta.
Foto Utenteorangegrey
10 3

Torna a Elaborazione numerica ed analogica dei segnali