pestelink ha scritto:vi dico che ho fatto impianti elettrici molti ma molti anni fa...( anche progettazione) ho altresì l'abilitazione per fare la dichiarazione di conformità...non mi vanto di nulla anche se ormai da svariati anni per cambio completo di ti po di lavoro non seguo assolutamente piu' sia l'impiantistica , prodotti e, nozioni tecniche,e manualità è andata nel dimenticatoio...( se faccio cambio una spina dentro casa e deve essere casa mia! )
se prima non sono stato polemico, adesso lo divento
se hai fatto impianti e annessi progetti 60 anni fa, potrei anche sforzandomi, cercare di capirlo
se hai fatto impianti e annessi progetti 60 anni fa, la legge di Ohm fidati che è ancora valida (almeno quella la Fornero non l'ha modificata)
se hai fatto impianti e annessi progetti 60 anni fa, e lavoravi, mi viene estremamente difficile che anche stando lontano dal campo tu possa avere dimenticato le nozioni più elementari (si sta parlando di semplici protezioni da sovracorrenti e guasti a terra di linee in rame)
in tutto ciò mi viene ancora più difficile immaginare che siano passati 60 anni, ma anche fossero 40, poco cambia
certo i codici, il design dei prodotti è cambiato, ma il resto rimane valido
se leggi più attentamente ti ho chiarito il discorso sulla selettività differenziale ottenibile e ti ho specificato come, lo stesso ti ho detto per quella su cortocircuito che invece non è fattibile in quell'ambito
quindi alla fine di cosa parliamo?
vuoi le sigle degli interruttori da acquistare?
vuoi fatti i dimensionamenti?
a parte tutto, l'unica cosa che hai detto è che c'è un montante da 6 mm2 e stop, e per quanto poco, nelle mie risposte c'è già la risposta ai tuoi dubbi
ma se non ti fidi e ripeti ad ogni intervento, che hai visto sempre fare in altro modo... che dirti? fai una fotocopia e installa quello che hai sempre visto fare... e che probabilmente all'epoca in cui lavoravi nel settore facevi anche tu... senza saperne il perché
cordialità
Attilio

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

)