Buon giorno,
ho la necessità di utilizzare 2 entrate audio, una provenente da un jack 3.5mm e una da un modulo bluetooth; in segnale andrà poi in un amplificatore PAM8403 3W+3W alimentato a 5V (dei quali utilizzerò solo il canale L perché avrò a disposizione solo 1 speaker 4ohm).
Il modulo bluetooth e l'Amplificatore PAM8403 sono entrambi alimentato dallo stesso DC-DC StepDown Buck converter regolabile a cui ho posizionato l'output a 5V.
Per fare funzionare o uno o l'altro nella maniera più semplice ho pensato di utilizzare un deviatore sul segnale positivo in modo da scegliere se il segnale audio arriva dal jack oppure dal modulo bluetooth.
Il mio problema è però che se ho il jack vuoto (quindi senza il jack inserito) oppure se (ovviamente spostando il deviatore sul modulo bluetooth) non ho ricezione di musica sul modulo bluetooth, sullo speaker si sente un rumore di fondo ( un lieve fruscio) che voglio eliminare.
Non ho molto spazio quindi non posso creare un circuito impegnativo ma solamente aggiungerci un componente.
Ho letto che potrebbe essere dovuto dall'alimentazione e alcuni suggerivano su internet di mettere un condensatore, ma non sono molto esperto sulla teoria dei condensatori o loro utilizzo... ho ipotizzato l'utilizzo di un condensatore da 10uF 50V 20% 105°C elettrolitico della Lenon (quello ho) in 2 posizioni ma non so quali delle 2 porterebbero un beneficio.
Qualcuno mi potrebbe aiutare?
Grazie in anticipo :)
Foto 1
Foto 2
Risoluzione rumore su circuito 2 ingressi in amplificatore
Moderatore:
IsidoroKZ
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Guardando il datasheet del PAM8403 si vede che esiste un comando di MUTE (pin 6 dell'integrato), attivo a livello basso.
In pratica collegandolo a massa (o collegandolo ad un segnale logico minore o uguale a 0,7 V) si disabilita l'uscita, viceversa, lasciandolo libero (o collegandolo ad un segnale logico superiore o uguale a 1,4 V) l'uscita audio si ripristina.
Per sfruttare questo comando dal lato jack basterebbe disporre di una presa con interruttore da sfruttare per il collegamento a massa di tale pin se non viene inserito alcunchè.
Dal lato Bluetooth è più complesso perché bisognerebbe vedere se il modulo dispone di un qualche segnale di livello logico compatibile che sia attivo (livello alto) in presenza di segnale e disattivo (livello basso) in sua assenza.
Se fosse possibile il tutto si dovrebbe tradurre semplicemente in un circuito simile...
... sempre che la mia mente malata non abbia partorito un abominio...
Max
In pratica collegandolo a massa (o collegandolo ad un segnale logico minore o uguale a 0,7 V) si disabilita l'uscita, viceversa, lasciandolo libero (o collegandolo ad un segnale logico superiore o uguale a 1,4 V) l'uscita audio si ripristina.
Per sfruttare questo comando dal lato jack basterebbe disporre di una presa con interruttore da sfruttare per il collegamento a massa di tale pin se non viene inserito alcunchè.
Dal lato Bluetooth è più complesso perché bisognerebbe vedere se il modulo dispone di un qualche segnale di livello logico compatibile che sia attivo (livello alto) in presenza di segnale e disattivo (livello basso) in sua assenza.
Se fosse possibile il tutto si dovrebbe tradurre semplicemente in un circuito simile...
... sempre che la mia mente malata non abbia partorito un abominio...
MaxDisapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
-

Max2433BO
18,6k 4 11 13 - G.Master EY

- Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
0
voti
secondo me può essere benissimo un problema di alimentazione, nello specifico la mancanza di una massa riferita a terra sull'alimentazione.
se metti un dito su un filo di alimentazione cambia il rumore? Se cambia potrebbe essere la massa di alimentazione.
saluti.
se metti un dito su un filo di alimentazione cambia il rumore? Se cambia potrebbe essere la massa di alimentazione.
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
Max2433BO ha scritto:Guardando il datasheet del PAM8403 si vede che esiste un comando di MUTE (pin 6 dell'integrato), attivo a livello basso.
... sempre che la mia mente malata non abbia partorito un abominio...![]()
Max
Allora un aggiornamento :
ho eliminato il problema del ronzio quando il jack non è inserito mettendo tra L e GND del segnale di arrivo dal jack all'ampli un condensatore da 1uF 50V e il rumore del ronzio non si sente più...
invece il problema con il bluetooth persiste
lelerelele ha scritto:secondo me può essere benissimo un problema di alimentazione, nello specifico la mancanza di una massa riferita a terra sull'alimentazione.
saluti.
Se mettevo un dito sul jackil ronzio aumentava, poi lo infilavo nel cellulare e il ronzio smetteva; ora con il condensatore messo tra L e GND del jack non fa più il rumore
Questo è lo schema attuale nel quale ho inserito il condensatore da 1uF in posizione "A" tra il + e il - dell'arrivo del segnale.
rumore bluetooth 2.jpg
Però il fischio del bluetooth ( che vi riporto qui nel video che ho girato https://filedn.com/lKbSuFWpbVx5MRrmQ9x0 ... tto006.mp4 ) persiste. :/
0
voti
Gagge89 ha scritto:Se mettevo un dito sul jackil ronzio aumentava, poi lo infilavo nel cellulare e il ronzio smetteva; ora con il condensatore messo tra L e GND del jack non fa più il rumore
Questo è lo schema attuale nel quale ho inserito il condensatore da 1uF in posizione "A" tra il + e il - dell'arrivo del segnale.
mettendo il condensatore hai ammazzato quell'ingresso, ti mangia tutte le frequenze medioalte se insersici quel condensatore.
hai provato a mettere a terra un filo do alimentazione? occhio che sia a terra e non a fase dell'impianto elettrico, poi vedi cosa cambia?.
mi sorge anche il dubbio tra la massa del cellulare e dell'ampli, ma sembrerebbe una cosa assurda.
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettronica e spettacolo