Dipende dalle competenze, con componenti discreti è molto difficile ottenere la precisione e le protezioni offerte da questi integrati, ormai economicissimi. E Gino da quello che ha scritto non mi sembra molto ferrato in elettronica.
La vera difficoltà è lo smaltimento del calore, che viene spesso sottovalutato da chi si accinge a realizzare un alimentatore con regolatori lineari
Problema con regolatore LM338K
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
24 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Salve a tutti, mi scuso per il ritardo con cui rispondo ma ho un esame e mi sto dando allo studio matto e disperatissimo. Dunque, ho cortocircuitato il potenziometro ma non leggo 1,2 V bensì 2,4 V come valore minimo. Ho il sospetto che l'integrato sia andato, ricordo che circa cinque anni fa lo collegai male e da allora non l'ho più toccato. Questa può essere causa di guasto?
0
voti
Prova a disegnare con FidoCad l'*esatto* circuito con *tutti* i componenti, i valori dei componenti e le tensioni misurate e poi ci ragioniamo su.
P.S. non hai fatto la prova di abbassare progressivamente il valore della resistenza R1 come suggerito nel post [6]
P.S. non hai fatto la prova di abbassare progressivamente il valore della resistenza R1 come suggerito nel post [6]
0
voti
Nell'LM338K come nell'LM317 e in altri simili, il valore della tensione di uscita non può arrivare ad essere uguale a quello della tensione di ingresso ma a vuoto si ferma circa 1.5V sotto e a massimo carico circa 3V sotto.
Ha una tensione di riferimento di 1.25V, quindi con R1 da 120ohm e con il potenziometro regolato al minimo, cioè zero ohm, deve dare in uscita 1.25V, se invece dà una tensione maggiore è rotto oppure oscilla.
Se è cinese e costa poco è molto probabile che oscilli ed è ancora più probabile che sia proprio una patacca, cioè che funzioni solo a vuoto e che con un carico di qualche centinaio di milliamper si bruci.
Quelli che funzionano costicchiano
Ha una tensione di riferimento di 1.25V, quindi con R1 da 120ohm e con il potenziometro regolato al minimo, cioè zero ohm, deve dare in uscita 1.25V, se invece dà una tensione maggiore è rotto oppure oscilla.
Se è cinese e costa poco è molto probabile che oscilli ed è ancora più probabile che sia proprio una patacca, cioè che funzioni solo a vuoto e che con un carico di qualche centinaio di milliamper si bruci.
Quelli che funzionano costicchiano
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
E' già successo ad un altro utente, che non gli funzionava l'LM338K e che poi l'ha aperto e ci ha trovato dentro la piastrina, forse di un LM317 .
Hanno smesso di farlo, ma bisognerebbe smettere di comprarli !

Hanno smesso di farlo, ma bisognerebbe smettere di comprarli !

Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
perché vi è un enorme differenza di prezzo tra il -K ed il -T.
A parte il formato TO220 per uno e TO3, cosa cambia?
Nel datasheet non ho trovato differenze elettriche...
2
voti
JAndrea ha scritto:perché vi è un enorme differenza di prezzo tra il -K ed il -T.
Credo sia solo un fatto commerciale, evidentemente non sono più in produzione, non si vendono...
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

2
voti
JAndrea ha scritto: ...Nel datasheet non ho trovato differenze elettriche...
direi che i datasheet vadano letti per intero
These specifications are applicable for power dissipations up to 50 W for the TO3 package and 25 W for the TO220 package, power dissipation is guaranteed at these values up to 15 V input-output differential, above 15 V differential, power dissipation will be limited by internal protection circuitry...
(da ciò direi che p.es. a parità di schema elettrico e altri componenti, un alimentatore a tensione regolabile assemblato col regolatore in formato TO3, alle tensioni più basse sia in grado di erogare intensità di corrente maggiori di quelle ottenibili utilizzando il package TO220

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

24 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3