ho comprato un kit per un alimentatore stabilizzato CC/CV ( 0-30 V, 0.002-3.0 A ) e vorrei dotarlo d'un amperometro ( tutta roba made in PRC
Dispongo d'un piccolo voltmetro digitale in dc 0.00 - 3.00 V (impedenza ingresso circa 185 kohm)
Lo schema, che spero di aver copiato senza errori, è il seguente:
( Comunque quello proposto dal venditore è:
Http://img.banggood.com/file/products/2 ... nstall.pdf
Il circuito penso sia stato preso da qui ( vi sono differenze su alcuni componenti: zener,transistors,diodi.):
http://www.electronics-lab.com/project/ ... 0-002-3-a/)
Considerato che la corrente d'uscita deve venir rilevata per poterla controllare, forse, si potrebbe ricavarne il valore direttamente dal circuito, modificandolo.
Oppure, dato che schema riporta una R da 0.47 ohm in serie all'uscita ed ho pensato che amplificando la tensione ai suoi capi si potrebbe ottenere 0 V --> 0 A, 0.10 V --> 0.10 A, ..... 3.00 V -->3.00 A.
Per l'alimentazione del kit utilizzerei 2 trasformatori toroidali da 12 V in serie da cui potrei ricavare le tensioni V+ e V- per l'operazionale: è necessario siano stabilizzate o si possono prelevare direttamente dal circuito stampato o è possibile alimentazione singola ?
Pensavo di poter utilizzare dei µa741 di cui dispongo alcuni vecchi esemplari ceramici 14 pins.
Il problema consiste nel fatto che non so come fare
Spero di aver detto tutto anche se un po' confuso.
didimo

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)