Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ecuosacco

Urbanistica, paesaggio, clima, inquinamento, biodiversità...

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[11] Re: Ecuosacco

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 31 mag 2018, 17:14

Eludere un qual si voglia controllo del territorio è troppo facile, e le pochissime volte che risalgono agli autori (capitato) è perché gli stessi sono stati così "storditi" da lasciare tracce sul materiale scaricato abusivamente.
Invero, da un po', sto pensando ad un sistema funzionale alla deterrenza.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Ecuosacco

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 31 mag 2018, 17:24

La deterrenza può basarsi solo sull'educazione civica ed ambientale, è praticamente impossibile presidiare qualsiasi angolo di territorio.

I risultati ottenuti da Pessano ed altri paesi con questi sistemi dimostrano a mio avviso invece che non si tratta di burocrazia, ma sono sistemi che se pubblicizzati e fatti capire ai cittadini poi ottengono risultati.

Il messaggio positivo però è anche questo: non è vero che sono tutti impuniti quelli che buttano "tonnellate" (esagerato :mrgreen: ) a volte li prendono.

Gli sversamenti di rifiuti e inquinanti in grosse quantità sono di solito opera di aziende e piccole imprese, siamo fuori argomento, ma non è vero che vanificano tutta l'attività di raccolta.

Non credo sia un caso che qui al nord funziona meglio la differenziata, ma ANCHE i rifiuti buttati in giro o gli sversamenti in campi e fiumi sono minori.
Quando la maggioranza si comporta civilmente gli incivili hanno vita meno facile.
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Ecuosacco

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 31 mag 2018, 17:34

casi dubbi sono abbastanza pochi

Tutta la serie degli imballaggi C/PAP tu sai dove gettarla?
Giusto oggi a colazione ho cercato su google dove porre il sacchetto dei biscotti C/PAP 82.

Perché sulla base del rapporto tra plastica e carta ed eventualmente alluminio (con codice diverso) si sceglie la collocazione.
Sempre compatibilmente con le istruzioni del comune, comunque ritengo dovrebbero in più di qualche caso fornire più supporto agli utenti.
Foto UtenteJAndrea
3.987 4 6 9
Master
Master

0
voti

[14] Re: Ecuosacco

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 31 mag 2018, 17:39

io quando è possibile separo gli accoppiati... es la classica etichetta plastica

CEM ambiente, la società dei comuni della mia zona, fornisce indicazioni dettagliate online:
http://www.cemambiente.it/elenco-rifiuti-dove-lo-butto/

oltre a volantini periodici che vengono affissi nei locali spazzatura e distribuiti insieme agli ecuosacchi distribuiti (vedi foto nel 1o post)

Insomma, in alcune zone si sta facendo un lavoro eccellente, credo sia giusto evidenziare che far bene è possibile
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[15] Re: Ecuosacco

Messaggioda Foto UtenteLancillotto » 31 mag 2018, 17:49

Alcune considerazioni:
Sono sempre stato per la raccolta differenziata, ma non posso sopportare la raccolta porta-porta, da noi passano dopo le 11 del mattino e la spazzatura è in strada dalla sera prima (orario 21 -6) proprio un bel vedere.

Da noi ritirano l'umido il lunedì e il venerdì, io sono spesso fuori per lavoro e ho sempre il problema che non ho mai modo di esporlo perché non cade nei giorni giusti.
Se ci fossero stati i cassonetti differenziati, come in molti comuni lungimiranti, non ci sarebbe la spazzatura ad ogni angolo e non ci sarebbe il problema del giorno specifico.

Ci hanno detto che sarebbe stato un risparmio, in effetti ci sono già stati due aumenti, abbiamo un doppio inceneritore, ma visto che noi facciamo la differenziata si brucia l'immondizia di mezza Campania.

Riguardo alla plastica, si fanno campagne furfantesche sull'obbligo dei sacchettini per la frutta a pagamento, quando poi stiamo virando sulla plastica anche in prodotti dove non si è mai usata, ad esempio le bottiglie dell'aceto e dell'olio e udite udite persino la birra.
Insomma guardare la paglia quando si a che fare con la trave

[-X
Foto UtenteLancillotto
986 3 6
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[16] Re: Ecuosacco

Messaggioda Foto Utentemir » 31 mag 2018, 17:59

richiurci ha scritto:Invece... pochi irriducibili menefreghisti sgarrano e si liberano sei rifiuti in maniera errata,

WALTERmwp ha scritto:purtroppo tocca constatarlo quotidianamente: pratica diffusa, appunto.

Purtroppo, la mamma degli imbecilli è sempre incinta.
Fortunatamente in alcuni casi (e comuni limitrofi) alcune aree sensibili all'abbandono di rifiuti di ogni tipo, dopo un attento monitoraggio da parte della polizia locale, è stato tanato il responsabile di turno e sanzionato. Che dire..volere è potere.. ;-)
Nel mio comune, la raccolta differenziata ha sempre funzionato correttamente,relativamente alla differenziazione umido, plastica,carta e indifferenziata ci sono informazioni disponibili dall'azienda di trattamento.
Da quando utilizziamo questa raccolta, ci siamo resi conto di quanta plastica produciamo .. impressionante .. :shock:
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[17] Re: Ecuosacco

Messaggioda Foto Utentemir » 31 mag 2018, 18:06

Lancillotto ha scritto:Se ci fossero stati i cassonetti differenziati,..

Uno degli aspetti positivi della raccolta differenziata, è stato proprio quello di eliminare gli orripilanti cassonetti, che riproducevano proprio l'inciviltà comune e menefreghismo dei soliti noti, oltre l'incuria dell'area relativa.
Sono dell'avviso che fornendo contenitorei adatti per raccolta porta a porta si responsabilizza, come è giusto che sia ogni utente a gestire correttamente e civilmente questo aspetto, rendendo così le strade più libere da rappresentazioni e situazioni che spesso diventano insopportabili, per la vista e ancor prima per la sicurezza e igiene.
Potrei portarti un esempio, di chi in un condominio per eliminare la scocciatura di dover portare fuori nel giorno corretto il mastello dell'umido piuttosto che quello della carta, o quello del vetro o quello dell'indifferenziata a pensato bene di lasciarli direttamente fuori, sulla strada cosi i vari condomini lasciano la loro differenziata e/o indifferenziata nei rispettivi mastelli .. bene dirai.. e invece male .. perché quando i mastelli son pieni (perché è difficoltoso piegare gli impalli di cartone e/o accartocciare quelli di plastica) giustamente i signori civili lasciano i rispettivi sacchetti, a prescindere di cosa contengono, sopra i rispettivi mastelli .. e non ti dico che bel vedere !!
Alla faccia di tutti gli utenti, stronzi che seguono le regole ed il buon senso civile !
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Ecuosacco

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 31 mag 2018, 20:43

richiurci ha scritto:(...) è praticamente impossibile presidiare qualsiasi angolo di territorio. (...)
certo, ma con un po' di stocastica e conoscenza dell'ambiente si possono ottenere dei risultati.

mir ha scritto:Uno degli aspetti positivi della raccolta differenziata, è stato proprio quello di eliminare gli orribilanti cassonetti (...)
concordo.
Si trasformavano tutti in micro-discariche urbane.
Là, dove li hanno tolti, sono durati anche troppo.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Ecuosacco

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 31 mag 2018, 20:48

Ovviamente ecuosacco non è un errore...da eco e equo ;-)

Il resto non lo commento, la solita prosopopea ed i soliti falsi "casi vissuti"

Magari il tuo paese, quasi confinante col mio, se la passa male per colpa dei residenti :mrgreen:
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[20] Re: Ecuosacco

Messaggioda Foto Utentewoodcat » 1 giu 2018, 1:03

richiurci ha scritto:La deterrenza

Anni fa andavo a cercar funghi nei boschi non lontano da casa mia e vidi in un fosso pneumatici, diversi elettrodomestici, batterie al piombo e sacchetti di plastica neri contenenti chissà cosa.

Oggi le amministrazioni locali mettono telecamere nei luoghi più soggetti a discarico abusivo per individuare i colpevoli. Fosse per me (e ringraziate il cielo che non conto né conterò mai alcunché) chi butta batterie al piombo, cucine a gas, pneumatici eccetera nei boschi avrebbe dopo poche ore diritto a parcheggiare nei posti arancioni.
Dalle vigenti norme:
Non costruire, compra!
Non riparare, ricompra!
Foto Utentewoodcat
3.078 1 5 12
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Ambiente