Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Correnti verso terra

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Correnti verso terra

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 30 mag 2018, 10:51

Salve, volevo esporvi un quesito, in un'officina di un cliente c'è una grossa macchina con alimentazione 400V e 75A come dati di targa, la stessa però ha un trafo interno che eleva a 40kV la tensione (così mi han detto) per il funzionamento della macchina.
Il problema è che all'accensione della macchina si instaura una corrente momentanea verso terra attorno ai 2A che ovviamente fa scattare il differenziale a protezione della linea.
Chi fa la manutenzione della macchina dice che è normale :roll: :evil: ma onestamente, con tutto il bene che posso volere al manutentore che manco conosco, a me me pare na strunz....a !!
Detto questo, se la macchina rimane con tale problema che capita solo all'avvio perché dopo nel funzionamento normale non da più problemi, secondo voi come faccio risolverlo ?
Se l'impianto me lo permette, metto un differenziale tarato oltre i 2A e con ritardo a ......?
Metto differenziale classe A o meglio anche super immunizzato ??
:roll: :roll: :roll: :roll:

Accetto consigli
Grazie
Foto UtenteDuracell
575 3 3 6
Expert
Expert

1
voti

[2] Re: Correnti verso terra

Messaggioda Foto UtenteMike » 30 mag 2018, 11:12

I consigli non bastano, è il produttore della macchina che deve indicare nel manuale uso e installazione:
1. la macchina disperde verso terra oltre il massimo ammesso (IEC 61140)
2. adottare le dovute modalità di protezione
3. fornire le specifiche per l'alimentazione
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: Correnti verso terra

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 30 mag 2018, 11:30

Grazie Mike come ho detto al cliente il problema è la macchina non l'impianto, detto questo se ci fosse un modo "lecito" per sistemare almeno momentaneamente il disguido io pensavo appunto nell'alzare la corrente diff. e i tempi ma nel rispetto della normativa che per le correnti devono essere coordinate con il valore di terra ma per i tempi? Io mi ricordo un max di 0,5s a Idn1 ma non ne sono sicuro. Forse anche questa nn è la soluzione migliore ma sempre meglio dell'accrocchio che gli ha fatto il manutentore con un selettore che bypassa il differenziale :? :?
Foto UtenteDuracell
575 3 3 6
Expert
Expert

2
voti

[4] Re: Correnti verso terra

Messaggioda Foto UtenteMike » 30 mag 2018, 11:34

Nei sistemi TT puoi anche arrivare a 3A o superiore se coordinato con la Rt e giustificato dalla presenza di problematiche di apparecchiature o macchine con elevata corrente di dispersione, non puoi superare il ritardo di 1 secondo.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Correnti verso terra

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 30 mag 2018, 11:40

Grazie Mike nn ricordavo il tempo max, so che è una forzatura ma sempre meglio questo che il by-pass sul differenziale :shock: O_/
Foto UtenteDuracell
575 3 3 6
Expert
Expert

1
voti

[6] Re: Correnti verso terra

Messaggioda Foto Utentelillo » 30 mag 2018, 12:38

Foto UtenteDuracell ha scritto:so che è una forzatura

nessuna forzatura.
quello che Foto UtenteMike ti ha detto è contemplato nella art. 413.1.4.2 della 64-8/4.
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Correnti verso terra

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 30 mag 2018, 13:09

Si si per carità Lillo però su un macchinario dove ho sempre li l'operatoreattaccato avere una protezione dai contatti indiretti così alta non mi piace tanto anche se normativamente è corretto
;-)
Foto UtenteDuracell
575 3 3 6
Expert
Expert

0
voti

[8] Re: Correnti verso terra

Messaggioda Foto Utenteivano » 3 giu 2018, 12:31

l'operastore e' comunque in sicurezza, poiche'il valore della tensione di contatto non deve superare in nessun caso i 50volt
la casa costruttrice della macchina hai provato a sentirla?
Foto Utenteivano
1.377 1 3 4
Master
Master

0
voti

[9] Re: Correnti verso terra

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 4 giu 2018, 9:39

Si si è in sicurezza però preferisco sempre che sulle linee terminali ci siano protezioni differenziali più basse possibili nell'ordine dei millesimi di Ampere e non ritardate :ok:
No il costruttore nn l'ho contattato prima aspetto conferme dal committente su cosa vuol fare :roll:

O_/
Foto UtenteDuracell
575 3 3 6
Expert
Expert

0
voti

[10] Re: Correnti verso terra

Messaggioda Foto UtenteCoulomb » 4 giu 2018, 10:23

Se hai un trasformatore interno alla macchina può essere che la corrente di energizzazione dia qualche fastidio al differenziale.
La situazione è di solito peggiore in presenza dei differenziali rosa, quelli della barbie che di solito scattano spesso a capocchia :lol:
Di base bisogna capire cosa si sta proteggendo, considirando che un eccesso di protezione non porta benefici alla sicurezza ma può invece comportare un esercizio dell'impianto più complicato.
Foto UtenteCoulomb
710 4
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica