Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

saldare i cavi direttamente sulla lampadina (220 V)

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: saldare i cavi direttamente sulla lampadina (220 V)

Messaggioda Foto Utentemir » 15 giu 2018, 10:24

pierfraxxxx ha scritto:considerando che .... uscirà fuori solo una presa elettrica..

Si tratta di una spina, e non di una presa come giustamente ti ha fatto notare Foto Utentesetteali..
setteali ha scritto:hai fatto un errore e non va commesso!

pierfraxxxx ha scritto:considerando che poi sigillerò tutto e ....

Devi considerare,che una volta fatto ciò non avrai più alcun modo, o meglio non si avrà modo di intervenire sulla lampada per un eventule guasto,e/o semplice sostituzione della lampada, che hai reso difficoltoso ed ancor prima rischioso per la modifica della lampadina e la sigillatura della lampada, e questo con buone probabilità avendo reso difficile ogni possibilità di smaltimento del calore, come ti ha fatto giustamente notare Foto Utenteedgar ..
edgar ha scritto:Prevedi anche lo smaltimento del calore prodotto, i LED non amano temperature elevate

C'è la possibilità paventata da Foto UtenteGuidoB, ovvero di realizzare la lampada in bassissima tensione, ma in tal senso si dovrà provvedere a collocare/realizzare l'alimentatore dedicato,forse si complica un tantinello, la questione, se si considerano le difficoltà di sostituire una lampadina con attacco E27 con un equivalente E14, immagino per inserire un alimentatore .. #-o
Io ci ho provato.

OT.
@Foto Utentepierfraxxxx, per rispondere ai topic, utilizza il tasto "Rispondi"; il tasto "Cita" si utilizza solamente per citare eventuali parti di messaggio se necessario. Rispondendo con il tasto Cita si duplica inutilmente il topic precedente alla risposta, il che significa intervento del mod. per sistemare il topic/thread. I precedenti li ho corretti, eventuali successivi, mi resta più facile e rapido cancellarli. ;-)
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: saldare i cavi direttamente sulla lampadina (220 V)

Messaggioda Foto Utentepierfraxxxx » 15 giu 2018, 11:42

Ho appena smontato la lampadina, ma l'involucro metallico a vite fa solo da adattatore per la presa oppure funge anche per altro come dissipare calore?
Foto Utentepierfraxxxx
20 5
New entry
New entry

0
voti

[23] Re: saldare i cavi direttamente sulla lampadina (220 V)

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 15 giu 2018, 14:09

No se è una pannocchia fa solo da vite. Metti foto!
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: saldare i cavi direttamente sulla lampadina (220 V)

Messaggioda Foto Utentepierfraxxxx » 15 giu 2018, 16:13

Ecco la lampadina smontata, poi vedendo su internet ho visto che tutte le "pannocchie" hanno un cavo saldato sul fondo e l'altro è completamente libero, semplicemente si appoggia di lato internamente alla vite della lampada.
C'è un motivo particolare?
lamp led.jpg
lamp led.jpg (41.99 KiB) Osservato 2786 volte
Ultima modifica di Foto Utentemir il 15 giu 2018, 16:32, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato link a immagine. Le immagini si allegano con la funzione "Invia allegato", in basso alla casella rispondi.
Foto Utentepierfraxxxx
20 5
New entry
New entry

0
voti

[25] Re: saldare i cavi direttamente sulla lampadina (220 V)

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 15 giu 2018, 16:55

Credo sia solo per risparmiare una saldatura...taglia i due fili lontano dal contenitore e connettili con due morsetti sicuri.

Poi se riesci con punta da 4 o 6 mm sforacchia l'ampolla plastica per migliorare la dissipazione!
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: saldare i cavi direttamente sulla lampadina (220 V)

Messaggioda Foto Utentepierfraxxxx » 15 giu 2018, 17:12

si, ok, l'ampolla provo a non metterla per niente, poi calcolando che il tutto starà in quello che una volta era fatto per contenere una candela accesa credo che non avrò problemi per dissipare il calore
immagine.jpg
Foto Utentepierfraxxxx
20 5
New entry
New entry

Precedente

Torna a Elettronica generale