Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Carica batteria PB

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Carica batteria PB

Messaggioda Foto UtenteFrancoEY » 21 giu 2018, 22:23

buona sera
vorrei realizzare un carica batteria per batteria al piombo alimentato da un pannello fotovoltaico.
Il problema sta nell'alimentazione non stabile del pannello.
In uscita dovrei avere 13.5v e una corrente di un 2A potrebbe andare bene
Foto UtenteFrancoEY
15 2

1
voti

[2] Re: Carica batteria PB

Messaggioda Foto Utentemir » 22 giu 2018, 0:01

Salve Foto UtenteFrancoEY, non so se hai già, preso in considerazione la possibilità di utilizzare i regolatori di carica per PV,come questo ad esempio, ovviamente della portata in ampere confacente alla batteria di accumulo.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Carica batteria PB

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 22 giu 2018, 16:10

Se vuoi sperimentare.....io prenderei inconsiderazione un convertitore buck/boost, con un minimo controllo in tensione in caso di guasto, la tensione che ti fornisce è quella che serve alla batteria.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[4] Re: Carica batteria PB

Messaggioda Foto UtenteFrancoEY » 22 giu 2018, 18:08

mir ha scritto:Salve Foto UtenteFrancoEY, non so se hai già, preso in considerazione la possibilità di utilizzare i regolatori di carica per PV,come questo ad esempio, ovviamente della portata in ampere confacente alla batteria di accumulo.

Ho lo stesso che hai messo nel link e mi ritrovo la batteria a 8V
Foto UtenteFrancoEY
15 2

0
voti

[5] Re: Carica batteria PB

Messaggioda Foto UtenteFrancoEY » 22 giu 2018, 18:10

lelerelele ha scritto:Se vuoi sperimentare.....io prenderei inconsiderazione un convertitore buck/boost, con un minimo controllo in tensione in caso di guasto, la tensione che ti fornisce è quella che serve alla batteria.

saluti.

Si, ma il convertitore deve avere una tensione nota per avere in uscita una tensione stabile.
A me servirebbe uno schema di come poter avere una tensione stabile a 13.5V in uscita avendo una tensione variabile in ingresso.
Foto UtenteFrancoEY
15 2

1
voti

[6] Re: Carica batteria PB

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 22 giu 2018, 23:00

Dovresti testare il regolatore, ma è probabile che sia guasto o insufficiente il pannello
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[7] Re: Carica batteria PB

Messaggioda Foto Utentemir » 22 giu 2018, 23:46

FrancoEY ha scritto:Ho lo stesso che hai messo nel link e mi ritrovo la batteria a 8V

Hai verificato la tensione in ingresso al regolatore di carica ? La tensione in ingresso deve essere superiore a quella che si dovrà avere in uscita, ed anche quest'ultima deve essere verificata, o meglio misurata a vuoto (senza batteria) e sotto carico ( con batteria collegata).
perché come ha osservato giustamente Foto Utenterichiurci, può essere insufficiente la tensione in ingresso, o difettoso il regolatore di carica (o male impostato, se ha delle impostazioni, il se è d'obbligo in quanto non conosco quel dispositivo).
Non ultimo, poi andrebbero considerate le caratteristiche del/dei pannelli PV a monte del regolatore di carica, le caratteristiche della batteria collegata al regolatore di carica, ed il carico che si deve supportare con l'accumulatore.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Carica batteria PB

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 24 giu 2018, 10:40

FrancoEY ha scritto:Si, ma il convertitore deve avere una tensione nota per avere in uscita una tensione stabile.
Assolutamente NO.
Con un convertitore hai completamente slegate le tensioni di ingresso da quelle di uscita, poi dall'uso che se ne fa si può usare la configurazione ottimale.
Con il convertitore che ti avevo scritto la post [3] puoi avere tensioni in ingresso da pochi volt a qualche centinaio di volt ed uscita che va da pochi volt a qualche centinaio di volt, questo convertitore può raggiungere tensioni di uscita sia inferiori che superiori a quella di ingresso.

La stabilità o meno della tensione di uscita è definita esclusivamente dal circuito di uscita e non dalla tensione di ingresso, (beninteso entro i limiti imposti in fase progettuale del convertitore).

Certo che dovrai studiarti un po di configurazioni per capire ciò che ti sto dicendo.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[9] Re: Carica batteria PB

Messaggioda Foto UtenteFrancoEY » 25 giu 2018, 16:54

mir ha scritto: Hai verificato la tensione in ...

Grazie per le risposte.
Comunque ho lavorato qualche anno con il fotovoltaico, da impianti ad isola per baite a impainti in media di qualche MW.
Il regolatore è collegato da circa 1 anno ad una batteria da 12V della recinzione elettrica, questa ha circa 8 anni e pensavo fosse il problema della batteria non performante. Cambiato batteria e mi ritrovo lo stesso problema.
Il regolatore non puoi provarlo come dici a vuoto (senza batteria) perche si guasterebbe (fosse funzionante)
Foto UtenteFrancoEY
15 2

0
voti

[10] Re: Carica batteria PB

Messaggioda Foto UtenteFrancoEY » 25 giu 2018, 16:56

lelerelele ha scritto:..Assolutamente NO.

Grazie mille.
Non ne ho mai usati. Ne dovrei avere uno in casa e provo ad alimentarlo con tensioni diverse.
Ottima info :)
Foto UtenteFrancoEY
15 2

Prossimo

Torna a Elettronica generale