Il modello 730 va comunque presentato ogni anno affinché la detrazione rientri nel calcolo totale.
Di automatico c'è solo l'inserimento dell'importo e del numero di rata nel modello 730 precompilato degli anni successivi. In altre parole, se quest'anno inserisci la 1^ rata di un importo "X", nel precompilato dell'anno prossimo troverai già precompilata la casella dell'importo "X" e la casella "2^ rata", e così via per gli anni successivi, fino all'ultima rata (la decima).
Come compilare allegato E per detrazione ENEA?
Moderatori:
paolo a m,
DarioDT,
Guerra
0
voti
Ma dalla scheda tecnica come si calcolano i dati per "Efficienza energetica di riscaldamento dell'acqua in ƞwh [%]" e "Efficienza energetica stagionale del riscaldamento d’ambiente della caldaia in [%]"? che non in tutte le schede tecniche sono specificati.
0
voti
Scusate ma la compilazione Enea 2018 è diversa da quella degli anni precedenti?
Per serramenti e cambio caldaia devo flaggare
345 serram.
347 caldaia
ma non si mettono più gli importi ? Solo inserimento anagrafica e tipo intervento senza importi?
Grazie
Per serramenti e cambio caldaia devo flaggare
345 serram.
347 caldaia
ma non si mettono più gli importi ? Solo inserimento anagrafica e tipo intervento senza importi?
Grazie
0
voti
paolo a m ha scritto:Sì, è cambiato.
In merito agli importi, le detrazioni vengono calcolate automaticamente sulla base dei costi inseriti e della tipologia dell'intervento.
Scusa Paolo so che tu sei esperto e ti pongo alcune domande perché sto facendo l'ENEA x serramenti e come al solito hanno complicato la vita rispetto alle vecchie Enea
Domande
1) nella sez. Dati APE si chiede
27. Riferimento alle norme tecniche utilizzate:
Io ho messo:
UNI/TS 11300-1 - UNI/TS 11300-2 - UNI/TS 11300-3 - UNI/TS 11300-4 - Raccomandazione CTI 14
2) 28.Metodo di valutazione della prestazione energetica utilizzato
Cosa devo indicare ?
3) sezione Indici di prestazione energetica
34.b EpH,nd,limite(2019/2021) [kWh/m2anno]
(Indice di prestazione energetica utile per riscaldamento limite 2019/2021 - punto 5.2 allegato 1 al decreto 26/06/2015 " .. linee guida per la certificazione energetica ... " ?????
38. Indice di prestazione energetica globale di riferimento standard dell'edificio espresso in energia primaria non rinnovabile EPgl,nren,rif,standard(2019/2021) [kWh/m2 anno] (se disponibile) ????
4) 25. Temperatura di progetto (compresa tra -30° e 5°)
L'edificio è in zona E è giusto mettere -5° ??
Grazie in anticipo
ciao
0
voti
Bene o male ho trovato tutti i dati che avevo richiesto al precedente post ma un dato proprio non so dove andarlo a trovare ed è:
EpH,nd,limite(2019/2021) [kWh/m2anno]
dove posso trovarlo?
Grazie
EpH,nd,limite(2019/2021) [kWh/m2anno]
dove posso trovarlo?
Grazie
Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica