Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema termostato scaldabagno

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Problema termostato scaldabagno

Messaggioda Foto UtenteSlash23 » 22 giu 2018, 15:55

claudiocedrone ha scritto::-) Direi sia meglio evitare ipotesi fantasiose :mrgreen: dunque, premesso che tu abbia preso una resistenza "identica" a quella originaria (calssica resistenza per boiler da 60 litri), che la valvola di non ritorno/sfiato di sicurezza sia efficiente, e che tu abbia effettivamente sfiatato per bene tutta l'aria (60 litri sono una "enormità" da far uscire da un rubinetto e non sapendo quanto possa essere intorcinato l'impianto... ) se hai effettivamente verificato che le temperature citate siano reali e non basate solo sulla osservazione del termometro del boiler (non si può mai sapere... ), il difetto riscontrato può essere solo imputato ai termostati difettosi (costano solo 2,50... )... provane un altro. O_/

allora...
la resistenza è una 1200W per boiler da 80 litri come era la vecchia, la vecchia era piegata questa è dritta ma non cambia nulla
la valvola di non ritorno/sfiato non so se possa essere efficiente, non so bene come possa aiutare in questa situazione
l'aria l'ho fatta uscire come da regola, una volta montato tutto, ho aperto l'acqua calda dal lavello, dopo uno o due minuti di sola aria è uscita l'acqua e mi sono fermato
le temperature sono reali, perché facendo la doccia quando la temperatura segnata è bassa, l'acqua è effettivamente tiepida e non calda
il termostato non può essere difettoso perché lo stesso termostato non faceva lo stesso problema un'ora prima di aver cambiato la resistenza, inoltre ne ho comprato un altro e il problema non cambia
Foto UtenteSlash23
48 4
New entry
New entry

0
voti

[12] Re: Problema termostato scaldabagno

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 22 giu 2018, 20:55

Alcuni termostati hanno una vite di regolazione dell'isteresi
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Problema termostato scaldabagno

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 22 giu 2018, 20:58

Bruno, ho paura non sia inclusa nei 2,5€
Se vuoi regolare l'isteresi potresti dover alzare il budget...
Foto UtenteJAndrea
3.987 4 6 9
Master
Master

0
voti

[14] Re: Problema termostato scaldabagno

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 22 giu 2018, 23:25

Slash23 ha scritto: ...la resistenza è una 1200W per boiler da 80 litri come era la vecchia, la vecchia era piegata questa è dritta ma non cambia nulla...

:-) Ehm... probabilmente era dritta anche la vecchia ma si è deformata per surriscaldamento ("soffocata" dal calcare) prima di fessurarsi e conseguentemente andare in corto :mrgreen: (il boiler è verticale ?);
verificare la valvola è un attimo, basta svitare il flessibile (minisfera di sezionamento chiusa !) e se non esce acqua è a posto; certo che il caso è curioso... io personalmente avrei fatto uscire molta più acqua "calda" da tutti i rubinetti serviti dal boiler prima di accenderlo ma ad ogni modo non sono un idraulico e mi baso solo su esperienze personali... dippiù nin zò. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[15] Re: Problema termostato scaldabagno

Messaggioda Foto UtenteSlash23 » 22 giu 2018, 23:38

claudiocedrone ha scritto:
Slash23 ha scritto: ...la resistenza è una 1200W per boiler da 80 litri come era la vecchia, la vecchia era piegata questa è dritta ma non cambia nulla...

:-) Ehm... probabilmente era dritta anche la vecchia ma si è deformata per surriscaldamento ("soffocata" dal calcare) prima di fessurarsi e conseguentemente andare in corto :mrgreen: (il boiler è verticale ?);
verificare la valvola è un attimo, basta svitare il flessibile (minisfera di sezionamento chiusa !) e se non esce acqua è a posto; certo che il caso è curioso... io personalmente avrei fatto uscire molta più acqua "calda" da tutti i rubinetti serviti dal boiler prima di accenderlo ma ad ogni modo non sono un idraulico e mi baso solo su esperienze personali... dippiù nin zò. O_/

non era deformata è proprio un modello diverso di resistenza più lunga e piegata su se stessa per avere più superficie a contatto con l'acqua, solo che non l'ho trovata dal mio fornitore (allego foto).
La valvola la proverò, ma non capisco cosa possa centrare con il mio problema, alla fine serve per non far andare la pressione oltre i 7 bar e per non far tornare indietro l'acqua fredda
per l'aria, ormai è un mesetto che ho cambiato la resistenza, quel po di aria sarebbe uscita in tutto sto tempo

comunque per la cronaca ho misurato con un sondino il portabulbo della resistenza ed è lungo 28cm mentre l'asta del termostato nuovo è lunga 26cm, ho rimesso il vecchio che era 27cm, tanto non funzionava uguale e prima di inserirlo ci ho messo un bel po di pasta siliconica, vediamo che succede
Allegati
resistenza-piegata-boiler-ariston-fleck-1200w-00205061.jpg
resistenza-piegata-boiler-ariston-fleck-1200w-00205061.jpg (9.58 KiB) Osservato 6752 volte
Foto UtenteSlash23
48 4
New entry
New entry

0
voti

[16] Re: Problema termostato scaldabagno

Messaggioda Foto Utentearchimede45 » 23 giu 2018, 6:27

non ti rimane che controllare il funzionamento del termostato, mettendo la sonda in una pentola di acqua riscaldata con un fornello, e controllando la temperatura di funzionamento con un termometro e la chiusura del contatto con un ohmetro . O_/
Foto Utentearchimede45
143 1 1 4
New entry
New entry

0
voti

[17] Re: Problema termostato scaldabagno

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 23 giu 2018, 11:58

Il pozzetto fa parte della resistenza? Sostituendo la resistenza hai dovuto sostituire anche il pozzetto?
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Problema termostato scaldabagno

Messaggioda Foto UtenteSlash23 » 23 giu 2018, 18:31

BrunoValente ha scritto:Il pozzetto fa parte della resistenza? Sostituendo la resistenza hai dovuto sostituire anche il pozzetto?

il pozzetto porta sonda del termostato? si è tutt'uno con la resistenza
Foto UtenteSlash23
48 4
New entry
New entry

0
voti

[19] Re: Problema termostato scaldabagno

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 24 giu 2018, 0:17

In ogni caso il divario di temperatura riscontrato è assurdo (e il centimetro di differenza della lnghezza delle sonde ben poco influente... infatti non cambia nulla tra l'originale e il nuovo) a mio parere per qualche motivo il termostato resta caldo anche mentre il resto dell'acqua nel boiler si raffredda; direi tocchi indagare al proposito. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[20] Re: Problema termostato scaldabagno

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 24 giu 2018, 18:07

Si potrebbe essere danneggiato durante il montaggio e smontaggio?
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale