A dire il vero pur non avendone visti dal vero non credo esistano convertitori che accettino "da pochi V a centinaia di V" sia in ingresso che in uscita.
Sarebbero inutilmente costosi e complessi, basti pensare alle correnti in gioco con simili rapporti di trasformazione.
Una batteria esausta difficilmente si blocca a 8V, se ti è successo anche con la 2a direi che è la prova che il problema è nel pannello o al limite nel convertitore
Carica batteria PB
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
15 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
FrancoEY ha scritto:Il regolatore è collegato da circa 1 anno ad una batteria da 12V della recinzione elettrica, questa ha circa 8 anni e pensavo fosse il problema della batteria non performante. Cambiato batteria e mi ritrovo lo stesso problema.
Premesso che 8 anni per una batteria, non sono pochi, potresti chiarire questo passaggio :
FrancoEY ha scritto:.è collegato da circa 1 anno ad una batteria da 12V della recinzione elettrica, ...
FrancoEY ha scritto:Il regolatore non puoi provarlo come dici a vuoto (senza batteria) perche si guasterebbe (fosse funzionante)
Ammesso che come dici non sia possibile misurare la tensione a vuoto,si po' misurare la tensione sotto carico per verificare se effettivamente la batteria sia sottocarica o meno.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
0
voti
Forse non sono stato chiaro, però avevo specificato "(beninteso entro i limiti imposti in fase progettuale del convertitore)".richiurci ha scritto:A dire il vero pur non avendone visti dal vero non credo esistano convertitori che accettino "da pochi V a centinaia di V" sia in ingresso che in uscita.
Mi riferivo alla possibilità teorica di potere raggiungere questi valori, difficilmente è necessario raggiungerli sullo stesso circuito.
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
mir ha scritto:
Ammesso che come dici non sia possibile misurare la tensione a vuoto,si po' misurare la tensione sotto carico per verificare se effettivamente la batteria sia sottocarica o meno.
La batteria della recinzione ha 8 anni come la recinzione, prima veniva caricata a casa e poi riportata nel bosco.
Da circa 1 anno ho messo 1 pannello, non ricordo se da 240 o 250W ma con vetro rotto (per evitare furti visto dove si trova), guasto hai una resa del 90%, in un impianto con serie di pannelli crea problemi di dispersione e resa, in un impianto come utilizzo io va benissimo.
Ho controllato che la tensione e la corrente del pannello siano entro i limiti del regolatore e lo sono.
La batteria a piombo che ho messo 10 giorni fa era carica e me la sono ritrovata scarica fin troppo.
Ho controllato le tensioni, le correnti e quanto serve e tutto era ok.
La tensione di 8V sulla batteria l'avevo misurata con il tester.
Ipotizzando che io abbia fatto qualche cavolata, se il regolatore funzionasse bene e ci fosse collegata una lavatrice industriale quando la tensione della batteria scende sotto la Vmin (impostata a 12V mi sembra) dovrebbe interrompere il prelievo e operare in sola modalità di carica.
In tutti gli impianti ad isola che ho fatto (e non solo isola) si deve sempre collegare prima la/e batteria/e e poi i pannelli.
https://www.ebay.it/itm/CONTROLLER-REGOLATORE-DI-CARICA-PANNELLI-SOLARI-12V-24V-10A-AUTOMATICO-USB-LD558/312149677112?hash=item48ad921438:g:mo4AAOSwHqpbEmkl

0
voti
lelerelele ha scritto:Assolutamente NO.
Con un convertitore h.........
saluti.
Io ho questo
https://www.ebay.it/itm/Convertitore-DC-DC-10-32V-to-12-35V-150W-step-up-regolabilile-alimentatore-TE302/401516386460?hash=item5d7c3dd89c:g:a2YAAOSw4CFYtwY0
Ho provato e mi alza la tensione in uscita ma la tensione minima è quella in ingresso, se alimento a 15V non posso scendere sotto ai 15V.
Dici che esistono con ingresso 30-40V e uscita 13.7?
15 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2