Nella gestione preventiva di un progetto di grandi dimensioni, il cliente chiede un simulatore per valutare le prestazioni e affinare le specifiche prima di iniziare la realizzazione. Il simulatore dovrà essere utilizzato da tecnici non-informatici, e quindi non si può pensare di utilizzare un Matlab così com'è. Per esperienza con il cliente, vedo indispensabile fornire un programma realizzato in Visual Studio, con la gestione degli eventi, la grafica e l'interattività propria del prodotto.
Mi chiedevo se fosse possibile realizzare la simulazione con Matlab (o similia) e l'interfaccia e gestione degli eventi con Visual Studio, incapsulando completamente Matlab per l'utente finale. Qualcuno di voi lo ha già fatto?
Simulazione e Visual Studio
-
biget
1.155 3 7 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
2
voti
[2] Re: Simulazione e Visual Studio
Con l'sdk di matlab e .net puoi fare quello che chiedi
Il resto di quanto scritto sono,scusa il termine, bestemmie
a parte questo un simulatore di solito si fa in python, java o lua
Il resto di quanto scritto sono,scusa il termine, bestemmie
a parte questo un simulatore di solito si fa in python, java o lua
0
voti
[4] Re: Simulazione e Visual Studio
mi sto chiedendo se usare visual studio in modalità debug perdi la correttezza delle informazioni sulle prestazioni.
riterrei più corretto dotare il programma di thread paralleli che ne misurano l'efficienza in punti critici. Ma non sono così ferrato in materia.
riterrei più corretto dotare il programma di thread paralleli che ne misurano l'efficienza in punti critici. Ma non sono così ferrato in materia.
-
venexian
6.369 3 4 7 - Master

0
voti
[5] Re: Simulazione e Visual Studio
Il problema del debug non lo avevo neppure preso in considerazione... grazie per avermelo fatto notare.
Ho l'impressione di non essermi spiegato in modo sufficientemente chiaro perché non vedo dove siano le bestemmie di cui si parla sopra, ma probabilmente è la visione un po 'nerd' per la quale ogni cosa che viene da Microsoft è brutta e cattiva, mentre ciò che è 'open source', anche se osceno è comunque un gioiello di puro spirito di libertà.
Nella rete si trova molto materiale per fare con Visual Studio l'interfaccia grafica da incorporare in Matlab. L'operazione opposta mi pare molto meno documentata. Sembra sia possibile compilare in Matlab delle DLL che possono poi essere utilizzate in Visual studio. Mi chiedevo se nessuno qui l'avesse mai fatto.
Ho l'impressione di non essermi spiegato in modo sufficientemente chiaro perché non vedo dove siano le bestemmie di cui si parla sopra, ma probabilmente è la visione un po 'nerd' per la quale ogni cosa che viene da Microsoft è brutta e cattiva, mentre ciò che è 'open source', anche se osceno è comunque un gioiello di puro spirito di libertà.
Nella rete si trova molto materiale per fare con Visual Studio l'interfaccia grafica da incorporare in Matlab. L'operazione opposta mi pare molto meno documentata. Sembra sia possibile compilare in Matlab delle DLL che possono poi essere utilizzate in Visual studio. Mi chiedevo se nessuno qui l'avesse mai fatto.
-
rugweri
5.948 2 7 11 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
[6] Re: Simulazione e Visual Studio
venexian ha scritto:ma probabilmente è la visione un po 'nerd' per la quale ogni cosa che viene da Microsoft è brutta e cattiva, mentre ciò che è 'open source', anche se osceno è comunque un gioiello di puro spirito di libertà.
Meglio non presumere, che si finisce a litigare e si perde di vista il punto fondamentale: tu hai un lavoro da svolgere.
Se ho ben capito quel che ti serve, allora hai varie possibilità... io valuterei soprattutto questa: Matlab include un applicativo, detto Matlab Coder, che traduce gli script in codice C/C++. In questo modo, puoi realizzare il nucleo funzionale del programma su Matlab, tradurlo con Matlab Coder e collegarlo (anche sotto forma di DLL, se lo desideri) all'interfaccia realizzata in Visual Studio.
-
venexian
6.369 3 4 7 - Master

0
voti
[7] Re: Simulazione e Visual Studio
Esatto, questo è proprio ciò di cui ho bisogno.
Se ho capito bene, mi costruisco il simulatore su MatLab, faccio il debug e quando sono contento lo compilo e lo porto nell'altro ambiente. La prima domanda, proprio 'entry level'... come gestisco input, output e parametri di simulazione? Una cosa è un ambiente come MatLab dove posso crearmi una qualsiasi uscita grafica, ma con una DLL? Ho delle funzioni standard? Devo costruirmele io? Tu lo hai mai fatto?
Queste sono domande fatte prima di aver aperto il manuale specifico. Adesso me lo cerco, ma intanto...
Se ho capito bene, mi costruisco il simulatore su MatLab, faccio il debug e quando sono contento lo compilo e lo porto nell'altro ambiente. La prima domanda, proprio 'entry level'... come gestisco input, output e parametri di simulazione? Una cosa è un ambiente come MatLab dove posso crearmi una qualsiasi uscita grafica, ma con una DLL? Ho delle funzioni standard? Devo costruirmele io? Tu lo hai mai fatto?
Queste sono domande fatte prima di aver aperto il manuale specifico. Adesso me lo cerco, ma intanto...
-
rugweri
1
voti
[8] Re: Simulazione e Visual Studio
La parte "grafica" non è coperta dallo standard C++, per cui Matlab Coder non potrà convertire funzioni di plotting o simili... come ti ho già detto, l'interfaccia dovrai costruirla interamente in C++. Detto questo, l'utilizzo delle funzioni Matlab supportate avviene come in qualsiasi caso: includi le tue librerie, chiami le funzioni e basta.
Ora che ho un minuto per scrivere (prima ero di fretta, che avevo un esame all'università), posso suggerirti anche un'altra possibilità, la quale dovrebbe permetterti di sfruttare la "grafica" di Matlab: realizzare l'intero programma in Matlab e compilarlo con il Matlab Compiler per ottenere un'applicazione standalone, utilizzabile su tutti i computer su cui siano installate le librerie Matlab Runtime, scaricabili gratuitamente dal sito Mathworks. Questa soluzione è molto interessante, perché puoi disegnare facilmente la tua GUI con GUIDE, scrivere il tuo codice Matlab come già sai e compilare il tutto in un applicativo funzionante e utilizzabile.
Ora che ho un minuto per scrivere (prima ero di fretta, che avevo un esame all'università), posso suggerirti anche un'altra possibilità, la quale dovrebbe permetterti di sfruttare la "grafica" di Matlab: realizzare l'intero programma in Matlab e compilarlo con il Matlab Compiler per ottenere un'applicazione standalone, utilizzabile su tutti i computer su cui siano installate le librerie Matlab Runtime, scaricabili gratuitamente dal sito Mathworks. Questa soluzione è molto interessante, perché puoi disegnare facilmente la tua GUI con GUIDE, scrivere il tuo codice Matlab come già sai e compilare il tutto in un applicativo funzionante e utilizzabile.
-
venexian
6.369 3 4 7 - Master

0
voti
[9] Re: Simulazione e Visual Studio
La necessità di incapsulare tutto dentro un programma in C++ o C# in ambiente .NET nasce dall'esigenza di rendere questo simulatore accessibile in rete da più punti e da più utenti, per una verifica che deve durare mesi. Inserire questa connettività in un programma MatLab mi fa drizzare i capelli...
Ho dato un occhiata alla conversione Matlab >> C++ e mi è venuto male: una singola funzione Matlab ha generato quasi TRENTA file tra .cpp e .h . Comincio ad avere dei grossi dubbi sulla percorribilità di questa strada.

Ho dato un occhiata alla conversione Matlab >> C++ e mi è venuto male: una singola funzione Matlab ha generato quasi TRENTA file tra .cpp e .h . Comincio ad avere dei grossi dubbi sulla percorribilità di questa strada.
-
rugweri
0
voti
[10] Re: Simulazione e Visual Studio
venexian ha scritto: rendere questo simulatore accessibile in rete da più punti e da più utenti
A questo punto devo chiedertelo: cos'è che devi fare e che ti richiede di mettere in rete il simulatore e non ti permette, per esempio, di installare una sua copia su ogni macchina coinvolta?
Se le soluzioni generiche non risultano adatte, probabilmente sapere qualcosa di più del tuo progetto potrebbe essere utile.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)