Salve, ho la batteria di un notebook che non si carica, sul computer mi compare la scritta collegata ma non in carica.
Prima di buttarla definitivamente volevo provare a caricarla con un caricatore esterno.
La batteria é li-ion da 10.8v mentre l'alimentatore con cui vorrei provare a caricarla è da 12 v.
Volevo sapere se la cosa era fattibile?
Vi allego le foto dell 'alimentatore e della batteria.
Grazie mille
Caricare batteria notebook
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Se la ricarica non parte quasi sicuramente è totalmente danneggiata la batteria o la circuiteria.
comunque caricare una litio con un alimentatore non specifico può essere MOLTO pericoloso
comunque caricare una litio con un alimentatore non specifico può essere MOLTO pericoloso
0
voti
Premesso che per lavori del genere è d'obbligo un alimentatore regolabile con limitazione di corrente, a volte (ricontrato con alcune matterie di cellulari) c'e' un circuito che sembra scollegare la batteria quando la tensione scende sotto una determinata soglia.
Se lo si riesce a scavalcare si può cercare di ricaricare la batteria fino a raggiungere una tensione sufficiente per fare ripartire il tutto. Nella peggiore delle ipotesi c'è l'isola ecologica
Se lo si riesce a scavalcare si può cercare di ricaricare la batteria fino a raggiungere una tensione sufficiente per fare ripartire il tutto. Nella peggiore delle ipotesi c'è l'isola ecologica
0
voti
Quindi si potrebbe fare? Magari all'aperto e facendo molta attenzione.
Un alimentatore regolabile non lo ho. Però, ho un alimentatore per PC si potrebbe usare?
Un alimentatore regolabile non lo ho. Però, ho un alimentatore per PC si potrebbe usare?
0
voti
Mi sembra che tu non abbia molta dimestichezza a riguardo, perciò ti consiglierei di lasciare perdere, se si superano i limiti le batterie al litio esplodono molto facilmente e in maniera inaspettata
-

Lancillotto
986 3 6 - Sostenitore

0
voti
Dingo88 ha scritto:ho un alimentatore per PC si potrebbe usare?
Non è adatto per lavori del genere ma soprattutto bisogna avere idea di quello che si sta facendo. Le batterie di quel tipo possono essere pericolose se sovraccaricate. Ti consiglio di lasciar perdere o di rivolgerti a una persona esperta
6 messaggi
• Pagina 1 di 1