Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Carica pile non ricaricabili

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
1
voti

[41] Re: Carica pile non ricaricabili

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 11 lug 2018, 13:46

PietroBaima ha scritto:(...) Non c’è nulla di male nel porsi la domanda: “posso ricaricare le pile alcaline?”, ma la sperimentazione va fatta dopo aver studiato la loro chimica (...)
condivido questa osservazione.
La consapevolezza è una componente rilevante nella prevenzione: in generale, una pila(una batteria) sollecitata in modo inadeguato, può riservare spiacevoli conseguenze.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[42] Re: Carica pile non ricaricabili

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 11 lug 2018, 13:53

Giz ha scritto:Spesso ci si basa sulla statistica (puro lato pratico) e non solo su esperimenti scientifici.

Spesso si va dal cartomante guaritore e non solo dal medico.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[43] Re: Carica pile non ricaricabili

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 11 lug 2018, 13:57

Studiarsi la chimica prima di provare la ricarica è però...possiamo dirlo...alquanto "ostico" :mrgreen:

E soprattutto non alla portata di tutti...

E se usiamo la logica si arriva subito alla conclusione che è INUTILE, perché se il mercato non offre certi gadget, e soprattutto se offre le pile ricaricabili...è perché evidentemente "chi ci capisce" (e sviluppa e commercializza pile e caricabatterie) ha da tempo verificato che le pile non ricaricabili... non sono di fatto ricaricabili :mrgreen:

Ma quindi dobbiamo privare gli smanettoni del loro DIRITTO a sperimentare a vuoto (magari senza fare danni)?

Nooo, sperimentate pure!

Spero di non apparire presuntuoso ma cito il mio [20]

richiurci ha scritto:A parte che sono stati sollevati dubbi sul circuito, chi meglio di te può "provarci"?

Una prova seria dovrebbe svolgersi però più o meno così (scusa ma con le batterie ci "gioco" parecchio :mrgreen: )

1- acquisto di pile nuove non ricaricabili
2- test (scarica totale) delle pile nuove con un circuito di misura apposito (di acquisto o, per esempio, qualcosa simile al il mio "scariccatore")
3- 50% delle pile ricaricate col "gadget" (possibilmente con misura dell'energia assorbita), 50% lasciate a riposare.
4- nuovo test di scarica, partendo da pile a T ambiente, per verificare e quantificare l'eventuale recupero di capacità (confrontando quelle rigenerate e quelle lasciate a riposo)

Forse ti passa la voglia e compri le NiMH :mrgreen:

I punti 1-4 li avevo buttati li, magari ci si può ragionare, però quello che volevo consigliare (non certo imporre ehhh) è un minimo di rigore nei test.
perché va bene "giocare", ma anche in quello è meglio essere precisi, altrimenti è facile cadere in errore e convincersi che il circuito o il sistema in oggetto "funzioni".

Se poi vogliamo rinfrescare le pile per una partita di calcio... legittimo ovviamente, ma potremmo scoprire che di 1000 mAh ne abbiamo ricaricati 10 spendendone 500 #-o

L'alternativa è alzarsi dal divano per regolare il volume, magari in concomitanza con un salto per esultare di un gol, in modo da minimizzare lo spreco energetico :mrgreen:
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[44] Re: Carica pile non ricaricabili

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 11 lug 2018, 13:59

Quando mi iscrissi a questo forum chiesi se uno schema che avevo trovato in rete potesse funzionare, era un controllo di minima e di massima per cisterne acqua di irrigazione, mi fu detto che quel circuito cosi come era stato progettato non poteva funzionare, io lo costruii ugualmente e adesso credo siano 4 anni circa che funziona e non ha mai dato problemi. A volte uno deve anche provare per imparare. In elettronica a volte si riscontrano guasti con situazioni inspiegabili e solo la sperimentazione e la curiosita accompagnata da errori ci aiuta ad imparare. Non credo che non vi siate mai trovati in una situazione del genere.
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

1
voti

[45] Re: Carica pile non ricaricabili

Messaggioda Foto UtenteLancillotto » 11 lug 2018, 15:34

Non avrei aggiunto altri miei post a questo discorso.
Se lo faccio è solo per ringraziare i tanti che in privato si sono dimostrati ben più accomodanti che nei post pubblici sul forum.
Questo mi fa pensare a quanto si debba rigare diritto e mantenere un assetto allineato ai chi si erge sapiente, non lo nego che lo siano, ma buttano la loro conoscenza in una alterigia pronta ad accusare, a criticare ma senza spiegare nulla.
Uscire da questa "accademica" linea vuole dire mettersi in cattiva luce, allora si opta per un adeguamento o peggio non ci si esprime, come qualcuno di voi mi ha detto.

Beh... ragazzi, io sono l'ultimo arrivato ma non sono così, preferisco essere corretto che criticato con il fine a se stesso.
Nel mio piccolo ho sempre cercato di spiegare ed aiutare tutti, sia nei forum che nella vita reale.
Non mi sono mai sentito un "sapiente" anche di fronte a chi ne sapeva proprio poco, forse perché ho sempre ritenuto che c'è sempre qualcosa da imparare, anche dall'ultima persona da cui te lo aspetti.

Giz ha scritto:...
Quando si parla di un qualcosa di cui non si è mai certi al 100% non si puo' dire che è stupido provare a sperimentare quel qualcosa.
Il motivo potrebbe essere che anche con il solo lavorare ad una certa frequenza, temperatura, tensione, corrente, tempo di ricarica si potrebbero avere dei miglioramenti imprevedibili.

L'approccio "hobbystico" ma anche più approssimativo, spesso ha portato a dei risultati appunto perché "non erano" prevedibili.
...

Sul circuito non mi va di ritornarci, vi chiedo solamente di andarvi a rileggere quanto avevo scritto nel primo post, non certo sul suo funzionamento, ma su come lo avevo introdotto e spiegato
Foto UtenteLancillotto
986 3 6
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[46] Re: Carica pile non ricaricabili

Messaggioda Foto Utentevenexian » 11 lug 2018, 16:22

Adesso avete davvero passato il segno.

Prima di tutto, io non ho offeso nessuno, ho scritto e ribadisco il concetto, che questo thread era da chiudere al post [6] e, come scritto in quel post sarebbe stato meglio per tutti. Quanto è seguito è la prova che ciò che avevo consigliato sarebbe stata, probabilmente, la scelta migliore.

Oltre a questo, il mio post [6] è stato scritto quando al post [5] c'era solo la prima riga. Poi è stata aggiunta la lagna del povero incompreso che ha anche dato un significato diverso al mio intervento. Poco male, ci dormo bene comunque.

A quelli che hanno dato corda all'OP... complimenti! I vostri interventi sono serviti dare forza alle baggianate espresse nel primo post: basi flottanti, batterie non ricaricabili rianimate, e così via. Proprio un bel risultato. Mi aspetto adesso una digressione sull'effetto diac dei transistor, così facciamo amplain.

C'è poco da offendersi se qualcuno consiglia di chiudere un thread come questo o se qualcun altro definisce l'oggetto dello stesso una cag@ta. Bisogna essere obiettivi: il circuito è una cag@ta e il thread andava chiuso ai primi post.

Poi qualche buon'anima avrebbe spiegato all'OP, magari in privato, che i transistor non funzionano in quel modo, che le basi non vanno lasciate flottanti, che quel circuito non è un oscillatore, che quelle batterie non si ricaricano, ecc., ecc., ecc. e poi ancora ecc.

Agli altri, quelli che inorridiscono al mio post [6] e chiosano che non bisogna essere sgarbati ma bisogna spiegare i motivi... cosa si può dire? Cosa c'è da spiegare riguardo a uno schema come quello in [1]? Da dove si comincia? Forse dalla storia dell'elettrone che gira attorno al nucleo... Ecco perché andava chiuso, non per fare un dispetto a chichessia!

Se poi si lascia linkare tutta l'immondizia che si trova in rete, aspettandosi che ci sia qualcuno che spiega perché quella è immondizia e non un circuito... andiamo bene! Vi rendete conto che ci vuole un'ora per spiegare che un circuito linkato in cinque secondi non può funzionare? E dove lo si trova l tempo per farlo? E se non si fa, si lascia l'immondizia? Perfetto, tra un po' ci troveremo sommersi di free energy e motori perpetui a energia magnetica. Contenti voi... io sto a guardare.

La sapete quella del medico pietoso che fa ferita purulenta? Beh, questo thread è la prova di quell'adagio.
Immagine
Foto Utentevenexian
6.369 3 4 7
Master
Master

0
voti

[47] Re: Carica pile non ricaricabili

Messaggioda Foto UtenteGiz » 11 lug 2018, 17:09

PietroBaima ha scritto:
Giz ha scritto:Spesso ci si basa sulla statistica (puro lato pratico) e non solo su esperimenti scientifici.

Spesso si va dal cartomante guaritore e non solo dal medico.

Cosa c'entra il cartomante ?
Lo sperimentare non significa andare dal cartomante, son 2 cose ben diverse.
Tu non puoi sapere tutto quello che succede in una batteria con tutte le variabili che ci sono in gioco.
Ovvio che avere le basi ti possono aiutare a non commettere gli stessi errori, ma evitando di fare le stesse cose ma con variabili diverse (temperature, frequenza, tensione e via dicendo) potresti non arrivare a capire l'errore.
Non bisogna confondere la stupidità con lo sperimentare soluzioni differenti.
Foto UtenteGiz
36 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[48] Re: Carica pile non ricaricabili

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 11 lug 2018, 17:18

venexian ha scritto:La sapete quella del medico pietoso che fa ferita purulenta? Beh, questo thread è la prova di quell'adagio.

Io conosco anche quella dei due infermieri che fanno le siringhe uno struscia struscia e tu gli chiedi quando me la fai, e lui ti risponde te l'ho già fatta. L'altro ti infila la siringa a tutta forza nella natica e ti fa sentire un dolore tremendo. e vero che alla fine tutti e due ti curano ma tu permetti che io personalmente preferisco il primo.
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

4
voti

[49] Re: Carica pile non ricaricabili

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 11 lug 2018, 17:33

visto che si continua con l'OT partecipo :mrgreen:

Venexian, nel rispetto del temperamento di ognuno (e scritto da me :mrgreen: )
mi permetto di fare alcune osservazioni...

venexian ha scritto:... ho scritto e ribadisco il concetto, che questo thread era da chiudere al post [6] e, come scritto in quel post sarebbe stato meglio per tutti. Quanto è seguito è la prova che ciò che avevo consigliato sarebbe stata, probabilmente, la scelta migliore.

ad oggi non risulti moderatore, quindi per quanto legittima la tua richiesta andava fatta, più propriamente, con l'opportuno tasto "segnala il messaggio" proprio per non scatenare polemiche ed antipatie.

Spetta a chi gestisce e modera il forum decidere cosa cancellare, la segnalazione serve nel dubbio che il 3d fosse sfuggito ai moderatori, insistere per una chiusura (evidentemente non condivisa) è una forzatura poco piacevole.

venexian ha scritto:...
A quelli che hanno dato corda all'OP... complimenti! I vostri interventi sono serviti dare forza alle baggianate espresse nel primo post: basi flottanti, batterie non ricaricabili rianimate, e così via. Proprio un bel risultato. Mi aspetto adesso una digressione sull'effetto diac dei transistor, così facciamo amplain.

Come ti ha ricordato Walter, recentemente io mi sono permesso di dire che non metto link a certi video demenziali, riferendomi a un tuo post, e tu mi avevi risposto a tuo modo così:
venexian ha scritto:Cosa vuoi, non sono tutti bravi come te.

Ti sembra ragionevole mettere link a "fuffa" esterna, che evidentemente ti interessava commentare, e poi pretendere un rigore assoluto e la cancellazione della "fuffa interna"?

venexian ha scritto:...
Poi qualche buon'anima avrebbe spiegato all'OP, magari in privato, che i transistor non funzionano in quel modo, che le basi non vanno lasciate flottanti, che quel circuito non è un oscillatore, che quelle batterie non si ricaricano, ecc., ecc., ecc. e poi ancora ecc.

E perché mai non commentarlo, magari in maniera educata, affinchè altri possano imparare qualcosa?

O, per citarti nuovamente:
venexian ha scritto:I pochi centesimi provenienti dalle visualizzazioni che ottengono su questo sito non fanno la differenza.
Al contrario, l'associazione di quei video ai commenti di persone sensate, invece dei soliti commentatori decerebrati nell'originale YouTube, possono magari far capire al ragazzino, passato di qua magari per caso, che forse non sono proprio esempi da seguire.

perché il ragionamento non lo applichi anche in questo caso e pretendi la "censura"?

Anche l'incipit del tuo post "adesso davvero avete passato il segno" è un po' eccessivo e vagamente minaccioso.

Immagino che quanto ho scritto ti lascerà indifferente, io ci ho provato.

PS: non credo si scriva amplain in francese.
Non correggerei normalmente un errore del genere (ammesso lo sia, magari è un neologismo), non tutti devono conoscere il francese e io non lo conosco...ma sicuramente non te lo farei notare insultandoti e gridando allo scandalo ;-)
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

-1
voti

[50] Re: Carica pile non ricaricabili

Messaggioda Foto Utentevenexian » 11 lug 2018, 17:42

richiurci ha scritto:Spetta a chi gestisce e modera il forum decidere cosa cancellare, la segnalazione serve nel dubbio che il 3d fosse sfuggito ai moderatori, insistere per una chiusura (evidentemente non condivisa) è una forzatura poco piacevole.

Ma di cosa vai ciarlando?

La richiesta di chiusura è stata fatta dall'OP non da me! Io mi sono solo mostrato in accordo.

Per il resto...
Immagine
Foto Utentevenexian
6.369 3 4 7
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo