ESERCIZIO 2
per il secondo esercizio ho:
![x(t)=[\Pi ((t-4T)/2T)+\Pi ((t+4T)/2T)]u(t)\ast\sum_{-inf}^{+inf}\delta (t-8kT) x(t)=[\Pi ((t-4T)/2T)+\Pi ((t+4T)/2T)]u(t)\ast\sum_{-inf}^{+inf}\delta (t-8kT)](/forum/latexrender/pictures/d81d829f05708ad9404c53fa9c213554.png)
Quindi ho i due impulsi rettangolari di ampiezza 2T, uno traslato verso destra di 4T e uno traslato verso sinistra di 4T. Quindi facendo il prodotto con il gradino unitario u(t) praticamente sopravvive solo quello traslato verso destra. Infine facendo la convoluzione con la sommatoria di delte di dirac ottengo che il segnale complessivo è praticamente un impulso rettangolare di ampiezza 2T centrato in 4T che però si ripete ogni 8T.
Segue che quindi la funzione è continua e limitata nel periodo quindi assolutamente integrabile e sommabile sul periodo, avente un numero finito di discontinuità di prima specie e si dimostra facilmente che è derivabile nel periodo ad eccezione dei punti di discontinuità con derivata destra e sinistra finite. Il criterio di Dirichlet è quindi soddisfatto!
Quindi ho calcolato lo sviluppo in serie di Fourier per il segnale, per k diverso da 0, ottenendo:
![X_{k}=\frac{1}{8T}\int_{3T}^{5T}e^{-j2\pi k \frac{1}{8T}t}dt = \frac{1}{j2\pi k}[e^{-j\pi \frac{3k}{4}}-e^{-j\pi \frac{5k}{4}}] X_{k}=\frac{1}{8T}\int_{3T}^{5T}e^{-j2\pi k \frac{1}{8T}t}dt = \frac{1}{j2\pi k}[e^{-j\pi \frac{3k}{4}}-e^{-j\pi \frac{5k}{4}}]](/forum/latexrender/pictures/c45da44920dd4feaf7f686066f2728df.png)
mentre per k=0 si verifica facilmente che:

Adesso l'ultimo punto mi chiede di calcolare l'uscita dal filtro avente risposta impulsiva:

quando è alimentato da x(t)...
quindi ho fatto la trasformata di fourier di h(t) e ottengo la risposta in frequenza dal filtro:

come suggerimento il Prof. chiede di disegnare sia nel dominio nel tempo che nel dominio della frequenza i due segnali.. in modo tale da capire graficamente quale sia l'uscita dal filtro. Ecco è questo il problema... come si disegnano questi segnali?! cosi' ad occhio direi che sono ortogonali è l'uscita è nulla.. ma dovrei dimostrarlo