Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

TSOP31238

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: TSOP31238

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 18 lug 2018, 23:31

elfo ha scritto: ...Il piano di colore marroncino e' quello di un banco ottico con sospensioni antisismiche...

...Che a me ricorda tanto il supporto che uso per usare il notebook sul letto... (ed altro non è se non la scatola del suo imballaggio originale... non avevo idea che godesse di tali proprietà :roll:
buono a sapersi :ok: ). O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[12] Re: TSOP31238

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 19 lug 2018, 8:36

Beh Foto Utenteelfo hai mai pensato di fare il regista? =P~

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[13] Re: TSOP31238

Messaggioda Foto Utenteelfo » 19 lug 2018, 9:03

lelerelele ha scritto:Beh Foto Utenteelfo hai mai pensato di fare il regista? =P~

Titolo del film: "Un posto al sole"? :mrgreen:

L'hanno gia ' fatto: https://it.wikipedia.org/wiki/Un_posto_al_sole_(film) e se non sbaglio parla di "cose elettriche" (anche se in modo tragico) :(
Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: TSOP31238

Messaggioda Foto Utentemaxiteris » 19 lug 2018, 9:09

elfo ha scritto:* In realta' nelle condizioni di misura indicate e rilevabili dalla foto (vedi ombre) la rilevazione e' talvolta "incerta"

Ma quindi non sei riuscito a determinare se il modulo è sensibile alla luce esterna solare?
Foto Utentemaxiteris
269 1 4 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[15] Re: TSOP31238

Messaggioda Foto Utenteelfo » 19 lug 2018, 9:35

maxiteris ha scritto:Ma quindi non sei riuscito a determinare se il modulo è sensibile alla luce esterna solare?

Certo che lo e' ma:

occorre andare sul quantitativo.

Nel post [7] hai pubblicato le caratteristiche del sensore e nel primo rigo, seconda colonna e' riportato il seguente dato:

Ev= 40 klx, sunlight (i 40 klx sono compatbili con i > 20 klx da me indicati come illuminazione in pieno sole)

Da questo dati si deduce che il sensore "dovrebbe" poter continuare a funzionare anche "al sole".

Le prove che ho fatto (spero che nessun "misurone" del forum abbia avuto un principio di svenimento al vedere il setup di misura :mrgreen:) dicono che - sotto opportune condizioni (non meglio specfificate) - e' possibile far funzionare il sistema in "pieno sole"

Per quanto riguarda il filtraggio della "radiazione solare" ed il sensore (inteso con somma del fotodiodo + elettronica integrata nel sensore):

- l'elettronica filtra a 38 kHz (larghezza di banda *non* nota?) il segnale elettrico prodotto dal fotodiodo (l'intensita' della radiazione solare si considera un segnale in "continua")

- il fotodiodo e' "incapsulato" in una resina "scura" che filtra (larghezza di banda *non* nota?) la radiazione ottica (solare) facendo passare solo la lunghezza d'onda corrispondente a quella di massima sensibilita' del fotodiodo (intorno ai 900 nm)

- la radiazione solare a 40 klx *non* dovrebbe (secondo specifiche di data sheet)fare "saturare" ne' il fotodiodo ne' l''elettronica associata rendendo cosi' possibile il suo funzionamneto anche in "pieno sole"

P.S. controllato il data sheet e i dati larghezza di banda elettrica ed ottica sono riportati rispettivamente in Fig. 5 e Fig. 10. Il picco della responsivita' del fotodiodo e' a 950 nm.

https://www.vishay.com/docs/82492/tsop312.pdf
Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: TSOP31238

Messaggioda Foto Utentemaxiteris » 19 lug 2018, 10:06

Le prove che ho fatto (spero che nessun "misurone" del forum abbia avuto un principio di svenimento al vedere il setup di misura :mrgreen:) dicono che - sotto opportune condizioni (non meglio specfificate) - e' possibile far funzionare il sistema in "pieno sole"

Il datasheet in merito non dice nulla.. io posso dirti che a parità di distanza in casa funzionava in giardino funzionava all'ombra ma appena stava in pieno sole nulla.
Forse questo modulo è stato progettato per i grandi capannoni industriali.. comunque non credo vada bene per il mio caso..
Foto Utentemaxiteris
269 1 4 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[17] Re: TSOP31238

Messaggioda Foto Utenteelfo » 19 lug 2018, 10:31

maxiteris ha scritto:
elfo ha scritto:
Nel post [7] hai pubblicato le caratteristiche del sensore e nel primo rigo, seconda colonna e' riportato il seguente dato:

Ev= 40 klx, sunlight (i 40 klx sono compatbili con i > 20 klx da me indicati come illuminazione in pieno sole)

Il datasheet in merito non dice nulla..

Da questi dati si deduce che il sensore "dovrebbe" poter continuare a funzionare anche "al sole".
Ripeto: il fatto che il sensore sia caratterizzato a "40 klx, sunlight" rende molto probabile che funzioni anche "al sole" - e le mie prove confermano (parzialmente)
maxiteris ha scritto:io posso dirti che a parità di distanza in casa funzionava in giardino funzionava all'ombra ma appena stava in pieno sole nulla.
Forse questo modulo è stato progettato per i grandi capannoni industriali.. comunque non credo vada bene per il mio caso..

Funziona / non funziona sono info troppo scarse per poter fare un debug del problema.

Anche senza metter dati come Latitudine/Longitudine, Altitudine s.l.m,, ora GMT, bussola ecc. e foto del setup dovresti almeno indicare cosa leggi in uscita la sistema.
elfo ha scritto:
Il segnale di uscita del sistema viene misurato con un voltmetro digitale (ostacolo *non* rilevato ~5 V - ostacolo rilevato ~0 V)

Cosa leggi in uscita del sistema:

Caso 1 (in casa / all'ombra)
1a) quando il bersaglio *non* e' presente?
1b) quando il bersaglio e' presente?

Caso 2 (al sole)
2a) quando il bersaglio *non* e' presente?
2b) quando il bersaglio e' presente?

- Puoi pubblicare lo sketch del sistema?
- Come riveli il segnale di uscita? (LED/ Tester, Oscilloscopio)?
- Hai provato a mettere uno schermo (tubo) come suggerito?
Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: TSOP31238

Messaggioda Foto Utentemaxiteris » 19 lug 2018, 14:38

Raga sto a casa con febbre e placche alla gola... scocciatura... faccio questa risposta è poi ci aggiorniamo...

Le verifiche che ho fatto sono immediate: come da datasheet il modulo ha il output active low a 0.1V quando irraggiato, quando invece non è irraggiato presenta 0,6V sufficiente per mandare in conduzione un transistor come da schema che ho pubblicato del ricevitore.
Viene da se che in casa e ombra se irraggiato ho 0,1V e led spento , all'aperto al sole e irraggiato 0,6V
Purtroppo non potuto provare con un case perché il modulo si è rotto... questa sarebbe una prova definitiva.... se riesci mi posso evitare di acquistare un modulo che costa...lo devo ordinare e il negozio sta lontano...
Foto Utentemaxiteris
269 1 4 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[19] Re: TSOP31238

Messaggioda Foto Utenteelfo » 19 lug 2018, 15:56

Prima di tutti rimettiti in salute - e anche alla svelta, che qui sul forum ci sei indispensabile.

Ci sono troppe cose che *non* tornano nello schema e nella narrazione (rottura - ma non solo - compresa).

Per dirimere la questione sole / non sole dovresti agire in questo modo:

1) lo schema qui sotto si riferisce al rivelatore TSOP31328: il tuo schema originale e le modifiche che propongo

2) le modifiche (in particolare il gruppo resistenza 2200 0hm, zener da 4.7 V 1/4 W e condensatore da 100 nF) sono overkilling, ma in questo momento servono a togliere tutta una classe di problemi

3) la resistenza da 27 k nel tuo schema e' "dannosa" (va cortocircuitata) - spiegone troppo lungo da scrivere sul forum

4) scollega la base del transistor e tra l'oscita del TSOP e massa collega un voltmetro portata 20 Vdc (ti aspetti di leggere tensioni tra 0 e 5 V)

5) senza nessun trasmettitore in vista:

5a) mettiti all'"ombra": tensione sul voltmetro: ???

5b) mettiti al "sole": tensione sul voltmetro: ???

Scrivi qui sotto I due valori che leggi.
Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: TSOP31238

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 19 lug 2018, 16:06

I 38 kHz come li misuri? Io metterei un trimmer nel trasmettitore per centrare la frequenza.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale