Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Principio di sostituzione

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Principio di sostituzione

Messaggioda Foto Utentevito998 » 18 lug 2018, 19:56

So che può essere facile per te ma ti assicuro che per me non lo è. Prima ho fatto un altro esercizio applicando il principio di sostituzione in cui l'individuazione dello schema era più evidente:

Ma in questo non riesco a capire come suddividere il circuito. Se potresti darmi delle delucidazioni te ne sarei enormemente grato
Foto Utentevito998
5 4

1
voti

[12] Re: Principio di sostituzione

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 18 lug 2018, 20:13

Sono due circuiti diversi.
Consideriamo quello in esame. Dopo aver sostituito il cortocircuito, i due generatori ideali di tensione sono in parallelo.
Puoi dedurre qualcosa?
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[13] Re: Principio di sostituzione

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 18 lug 2018, 22:45

Vedo con dispiacere che non sei nuovo a lasciare post incompiuti

viewtopic.php?f=2&t=44985&p=408692#p408692

Questo risale al 2013...
Ne terrò conto!
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[14] Re: Principio di sostituzione

Messaggioda Foto Utentevito998 » 19 lug 2018, 9:48

Purtroppo no, non riesco a capire. Se mi potessi dare una risposta più completa riguardo il circuito.. perché non ho ben capito il meccanismo per questi tipi di circuiti. Scusami se non ho risposto ieri ma ero a lavoro, non avevo alcuna intenzione di lasciare il post incompiuto
Foto Utentevito998
5 4

0
voti

[15] Re: Principio di sostituzione

Messaggioda Foto UtenteExodus » 19 lug 2018, 10:53

vito998 ha scritto:Purtroppo no, non riesco a capire.

Vedi se con questa semplificazione riesci a proseguire:

Foto UtenteExodus
174 2
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[16] Re: Principio di sostituzione

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 19 lug 2018, 11:25

Exodus ha scritto: ...Vedi se... ...riesci a proseguire...

Ehm... probabilmente riuscirà a proseguire, "ci riuscirebbe anche un bambino", ma se non ne ha capito il motivo che è evidente persino a me che in elettrotecnica sono peggio di una capra, dubito che gli possa servire a qualcosa... :(
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[17] Re: Principio di sostituzione

Messaggioda Foto Utentedadduni » 19 lug 2018, 11:35

provo a disegnare il passaggio logico in quanto, ad un occhio un minimo allenato sembra automatico ma magari non lo è per tutti.

nel primo circuito i nodi a e b sono entrambi a 5V in quanto collegati a generatori di tensione che li mantengono fissi a quella tensione. La differenza di potenziale tra a e b è quindi esattamente zero (5V - 5V) e quindi è come se ci fosse un corto circuito tra i 2. Infatti anche nel disegno al centro su entrambi i nodi ci sono 5V e per il circuito non cambia assolutamente nulla.
Per quanto riguarda il terzo disegno è facile vedere che due generatori di tensione in parallelo si "dividono la corrente" ma dal punto di vista della tensione si comportano come se fossero uno solo in quanto impongono la stessa ddp sugli stessu due nodi: esattamente come farebbe un generatore solo. Infatti mettendone uno solo i nodi a e b sono comunque entrambi a 5V.

La semplificazione fatta nel tuo circuito è fondamentalmente la stessa: due generatori di tensione uguali -> cortocircuito tra di loro -> è come se fosse un generatore solo -> ottieni un circuito con un generatore e delle resistenze (di cui alcune sono in evidente parallelo tra loro)

Davide
Foto Utentedadduni
2.073 2 7 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[18] Re: Principio di sostituzione

Messaggioda Foto Utentevito998 » 19 lug 2018, 11:39

Con questa semplificazione il circuito risulta molto semplice e sono riuscito a trovare la soluzione. La resistenza equivalente risulta 12 ohm e quindi la corrente I=7/12 .
La resistenza da 1 ohm presumo sia data dal parallelo delle due resistenze da 2 ohm quindi il circuito da considerare era questo:

Foto Utentevito998
5 4

0
voti

[19] Re: Principio di sostituzione

Messaggioda Foto Utentevito998 » 19 lug 2018, 11:44

dadduni ha scritto:provo a disegnare il passaggio logico in quanto, ad un occhio un minimo allenato sembra automatico ma magari non lo è per tutti.

Grazie mille per la spiegazione, mi è stata molto utile =D>
Foto Utentevito998
5 4

0
voti

[20] Re: Principio di sostituzione

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 19 lug 2018, 12:14

vito998 ha scritto: ...La resistenza da 1 ohm presumo sia data dal parallelo delle due resistenze da 2 ohm...

Esatto, e l'altra cosa che devi assimilare è che quando più generatori ideali di tensione aventi la medesima tensione si trovano tra loro in parallelo, dal punto di vista della tensione si comportano come se fossero un unico generatore; per il resto, prima di passare al capitolo successivo in cui trovi le trasformazioni stella-triangolo e triangolo-stella esercitati ancora a riconoscere "a prima vista" serie, paralleli e cortocircuiti; per farlo gira e rigira (disegnandoli e ridisegnandoli) i circuiti degli esercizi che ti vengono (o sono stati) proposti, anche quelli che hai già svolto e risolto. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettrotecnica generale