Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consiglio impianto elettrico bilocale.

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

1
voti

[21] Re: Consiglio impianto elettrico bilocale.

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 25 lug 2018, 12:19

turion95 ha scritto:... Booh, resta il fatto che sono capace a fare qualsiasi cosa e ad operare anche sotto tensione.....

Complimenti, pensa che faccio il progettista di impianti elettrici dal 1989 e ti assicuro che ho in testa tanti di quei dubbi che non finisco mai, più leggo, più cerco di imparare e più mi sento male per ciò che prima non sapevo.
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Consiglio impianto elettrico bilocale.

Messaggioda Foto Utenteturion95 » 25 lug 2018, 12:20

Non si smette mai di imparare naturalmente, intendevo che ho nozioni a sufficienza per realizzare anche da solo un intero impianto elettrico di un'abitazione.
Foto Utenteturion95
96 4
Frequentatore
Frequentatore

3
voti

[23] Re: Consiglio impianto elettrico bilocale.

Messaggioda Foto UtenteMike » 25 lug 2018, 14:26

turion95 ha scritto:Non si smette mai di imparare naturalmente, intendevo che ho nozioni a sufficienza per realizzare anche da solo un intero impianto elettrico di un'abitazione.

Test:
1. un termosifone va collegato a terra?
2. a che distanza deve stare una presa da un lavandino?
3. per una conduttura con Iz = 16A che valore di In deve avere l'interruttore
4. una plafoniera a doppio isolamento all'esterno va protetta con differenziale 30 mA o 300 mA?
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: Consiglio impianto elettrico bilocale.

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 25 lug 2018, 14:40

Quando leggo o sento certe affermazioni mi spavento, rabbrividisco davanti a tanta sapienza.
Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: Consiglio impianto elettrico bilocale.

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 25 lug 2018, 14:41

Foto UtenteMike, lui conosce tutte le norme, che domande banali fai? :mrgreen:

Foto Utenteturion95 non ti offendere ma le hai sparate un po' grosse.
7 mesi a fare l'elettricista e sai tutto? Ci voglio 7 secoli non 7 mesi!!!

In ogni caso, rispondi al quiz di Foto UtenteMike e inizierai a capire molte cose, poi usa il forum per imparare come hanno fatto molti di noi. Ti assicuro che è una risorsa su cui puoi fare affidamento, ci sono professionisti di grande caratura che si rendono disponibili a dare consigli!
O_/
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

2
voti

[26] Re: Consiglio impianto elettrico bilocale.

Messaggioda Foto Utente6367 » 25 lug 2018, 14:49

Mike ha scritto:Test:
4. una plafoniera a doppio isolamento all'esterno va protetta con differenziale 30 mA o 300 mA?

1. Nel dubbio fai il riscaldamento elettrico
2. Mettila a un metro che non sbagli
3. 16 A
4. Metti tutto sotto 30 mA così non sbagli
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[27] Re: Consiglio impianto elettrico bilocale.

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 25 lug 2018, 14:56

Rispondo anch'io al test:
1. un termosifone va collegato a terra? SOLO SE PUO' PRENDERE IL VOLO
2. a che distanza deve stare una presa da un lavandino? DIPENDE SE E' UNA PRESA PER IL C..... LA DISTANZA DA RISPETTARE è SOLO DAL WC
3. per una conduttura con Iz = 16A che valore di In deve avere l'interruttore QUESTO NON LO SO SO PERCHE' E' UN QUESITO DA IDRAULICO
4. una plafoniera a doppio isolamento all'esterno va protetta con differenziale 30 mA o 300 mA? SECONDO VE VA PROTETTA PER I 300 MILLIMETRI DI ACQUA
Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[28] Re: Consiglio impianto elettrico bilocale.

Messaggioda Foto Utenteturion95 » 25 lug 2018, 15:40

Mike ha scritto:
turion95 ha scritto:Non si smette mai di imparare naturalmente, intendevo che ho nozioni a sufficienza per realizzare anche da solo un intero impianto elettrico di un'abitazione.

Test:

Grazie delle risposte, innanzitutto qua nessuno è “masto” o può dire di esserlo. Faccio questo lavoro da 7-8 mesi ma c’è anche oltre un anno dietro di training. È poco? Bene, con gli anni spero di migliorare sempre e imparare cose nuove. E mi fa piacere aver trovato questo forum pieno di gente competente a cui rivolgermi senz’altro in caso di dubbi.

Provo a dare risposta alle domande..
1. Dipende se siamo in un bagno o meno, dalla resistenza della massa, se superiore a un certo valore non è previsto, e anche da altri parametri. In genere comunque non è previsto perché raramente le masse estranee sono connesse ai ferri dell’armatura dell’edificio.
2. ci sono zone ben precise in un bagno dove si possono o meno installare scatole di derivazione e prese/interruttori. non sto qui a specificare i metri precisi, ma tutto varia in funzione della localizzazione del vano doccia/vasca, dove nel vano stesso siamo in Zona 0, è così via fino alla zona 3.
3. Su questo ho numerosi dubbi, ma penso dipenda anche da altri fattori e non solo dalla portata della conduttura, comunque illuminatemi.
4. Perché proteggere una plafoniera a doppio isolamento con ulteriore differenziale, se già fa parte di un circuito protetto da uno 0,03 A ?
Foto Utenteturion95
96 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[29] Re: Consiglio impianto elettrico bilocale.

Messaggioda Foto UtenteMike » 25 lug 2018, 17:46

turion95 ha scritto:Grazie delle risposte, innanzitutto qua nessuno è “masto” o può dire di esserlo. Faccio questo lavoro da 7-8 mesi ma c’è anche oltre un anno dietro di training. È poco? Bene, con gli anni spero di migliorare sempre e imparare cose nuove.

Ecco, già meglio. :mrgreen:
turion95 ha scritto:1. Dipende se siamo in un bagno o meno, dalla resistenza della massa, se superiore a un certo valore non è previsto, e anche da altri parametri. In genere comunque non è previsto perché raramente le masse estranee sono connesse ai ferri dell’armatura dell’edificio.

Quasi. La prima cosa che ti consiglio di imparare bene sono i termini e definizioni corrette, perché massa ha un significato, massa estranea un altro significato. La prima cosa da valutare è il luogo: se un bagno, piuttosto che un ambulatorio medico, ovvero ambienti a maggior rischio elettrico. Dopo di che bisogna verificare se è una massa estranea, ovvero se presenta una resistenza verso terra <= 1000 ohm nei luoghi ordinari o <= 200 ohm nei luoghi particolari.
turion95 ha scritto:2. ci sono zone ben precise in un bagno dove si possono o meno installare scatole di derivazione e prese/interruttori. non sto qui a specificare i metri precisi, ma tutto varia in funzione della localizzazione del vano doccia/vasca, dove nel vano stesso siamo in Zona 0, è così via fino alla zona 3.

Qui sei completamente fuori strada, leggi bene la domanda e riprova ;-)
turion95 ha scritto:3. Su questo ho numerosi dubbi, ma penso dipenda anche da altri fattori e non solo dalla portata della conduttura, comunque illuminatemi.

Qui devi approfondire meglio perché son concetti fondamentali per il dimensionamento delle condutture. Puoi trovare articoli specifici in nell'apposita sezione.
turion95 ha scritto:4. Perché proteggere una plafoniera a doppio isolamento con ulteriore differenziale, se già fa parte di un circuito protetto da uno 0,03 A ?

Anche qui non hai centrato il punto, rileggiti bene la domanda ;-)
Da questo semplicissimo test si evidenzia la tua inesperienza, del tutto normale per chi ha iniziato da poco il mestiere dell'elettricista. Come ben sai ci sono due categorie di elettricisti:
1. i tirafili
2. gli installatori qualificati
Dipende da te in categoria appartenere. ;-)
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[30] Re: Consiglio impianto elettrico bilocale.

Messaggioda Foto Utenteturion95 » 25 lug 2018, 22:19

No anzi io voglio e tendo sempre a fare tutto seguendo la regola dell’arte, quindi cercherò di imparare proprio tutto, ovviamente sarò lieto di porre i miei quesiti su questo forum. :ok:
Foto Utenteturion95
96 4
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica