admin ha scritto:Basta un minimo di conoscenza teorica del trifase.
Se il valore delle resistenze è noto, è fondamentale sapere come sono collegate per calcolare la corrente assorbita.
Se si conoscono solo la potenza assorbita e la tensione della scatola chiusa che contiene le resistenze, si può comunque calcolare la corrente assorbita, ma non si può dire nulla sul loro collegamento
Se posso approfittare, vorrei chiarirmi ulteriormente le idee
Non conoscendo i valori di resistenza R e il tipo di collegamento, ma conoscendo la potenza dissipata P ad una certa tensione nominale V, posso comunque ricavarmi il valore di R dalla formula inversa P=RI²? Non saprò se quel valore è riferito al collegamento al triangolo o a stella, ma posso riutilizzare quel valore per ricalcolare la corrente al variare della tensione applicata a quel carico resistivo dai contenuti "ignoti". Ovviamente per conoscere il valore del singolo resistore dovrò conoscere il collegamento (se stella o triangolo) e di conseguenza applicare il fattore di 3 o 1.73. Giusto?
E' quello che ho fatto fino ad ora in casi come questo, ma non sono sicuro se posso applicare questo concetto sempre.
Di sicuro se devo proteggere 3 resistori singolarmente (casi rari), devo conoscere i parametri di quel singolo componente collegato su 2 fasi o fase-neutro.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

della prima formula corrisponde a quella di un collegamento a stella o a quella di un collegamento a triangolo? Se inserisci i valori che hai, troverai poi una corrente di 9,5 A; che corrente è?