Mi permetto di citare l'HP9000/216, una delle primissime macchine con il processore Motorola 68000, uscita nel 1982. Ne ho usata un po' una con l'HP BASIC un po' di tempo fa e ne sono rimasto decisamente impressionato:
http://davbucci.chez-alice.fr/index.php ... e=Italiano
Vecchia pubblicita PC...
Moderatori:
Paolino,
fairyvilje
24 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Nel Commodore 64 in cui ci ho "giocato" a fondo, si programmava in assembly, ricordo ancora molte locazioni di memoria spesso usate nei programmi e per le porte I/O.
I miei primi rudimenti sul C64 li ho appresi con questo libro: "Commodore 64 Machine Language for the Absolute Beginner" ero un ragazzino, ma in quel periodo ho conosciuto altri con diversi anni meno di me, ma molto più in gamba, chissà che fine hanno fatto...
Bei tempi, ci si divertiva parecchio
I miei primi rudimenti sul C64 li ho appresi con questo libro: "Commodore 64 Machine Language for the Absolute Beginner" ero un ragazzino, ma in quel periodo ho conosciuto altri con diversi anni meno di me, ma molto più in gamba, chissà che fine hanno fatto...
Bei tempi, ci si divertiva parecchio
-

Lancillotto
986 3 6 - Sostenitore

0
voti
DarwinNE ha scritto:Anch'io ho imparato l'assembly con il C64 ed il VIC20...
Le prime prove su un VIC20 un CBM a fosfori verdi che non ricordo e un vecchio Apple2 con un fantastico CRT a fosfori gialli nel negozio dove lavoravo come tecnico nel periodo delle vacanze scolastiche, nel giro di pochi anni ci fu una vera e propria invasione, prima i Sinclair seguiti a ruota dai Commodore poi gli MSX ma era già la fine di quell'epoca.
Per rivivere quel periodo cercatevi il film documentario: 8-Bit Generation: The Commodore Wars
-

Lancillotto
986 3 6 - Sostenitore

0
voti
edgar ha scritto:Max2433BO ha scritto:... quando: un 286 ...
Ho ancora in giro un coprocessore 80287 dell'epoca
Io dovrei avere ancora una piastra con 286, il 287 e ben un mega di ram. Dovrebbe essere ancora funzionante.
Son quello delle domande strane!
0
voti
Lancillotto ha scritto:(...) per non parlare dei più vecchi IBM M24 e simili (...)
... ma l'M24 non era Olivetti??
edgar ha scritto: Ho ancora in giro un coprocessore 80287 dell'epoca
speedyant ha scritto:[Io dovrei avere ancora una piastra con 286, il 287 e ben un mega di ram. Dovrebbe essere ancora funzionante.
... io invece conservo una scheda XT come reliquia...
... monta un 8088 della SIEMENS e 5 banchi di memoria 81C4256...
... il coprocessore 8087 manca... mannaggia!!!
MaxDisapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
-

Max2433BO
18,6k 4 11 13 - G.Master EY

- Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
0
voti
Ma XT originale ibm? Io dovrei avere anche tre o quattro schede di 8088.
Per il coprocessore 8087 concordo, averne uno credo sia il sogno proibito di ogni informatico.
Per il coprocessore 8087 concordo, averne uno credo sia il sogno proibito di ogni informatico.
Son quello delle domande strane!
0
voti
speedyant ha scritto:Ma XT originale ibm? (...)
... no, clone originale
MaxDisapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
-

Max2433BO
18,6k 4 11 13 - G.Master EY

- Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
0
voti
La discussione mi ha indotto a riprendere un vecchio M10 Olivetti, uscito nel 1983.
In realtà mi pare sia stato progettato e prodotto in giappone. De Benedetti badava al ritorno economico in tempi brevi.
Si basa su un 8085 CMOS.
Display LCD di 8 righe di 40 caratteri, un poco traballanti..
Ha in dotazione basic, word processor, ambiente di connessione a un host e un data base, ovviamente tutti rudimentali.
Quanedo era uscito, mi pare costasse 900.000 Lire di allora ! carissimo.
Era il primo home computer per applicazioni professionali. Aveva un connettore dB25 RS232 per connessione a un host.
L'avevo ereditato 15 anni fa da un collega.. è incredibile quanti apparati in azienda si ..imboschino nei cassetti personali
Dopo 35 anni funziona ancora. Se trovo un museo lo dono, ma penso sia ancora diffuso.

In realtà mi pare sia stato progettato e prodotto in giappone. De Benedetti badava al ritorno economico in tempi brevi.
Si basa su un 8085 CMOS.
Display LCD di 8 righe di 40 caratteri, un poco traballanti..
Ha in dotazione basic, word processor, ambiente di connessione a un host e un data base, ovviamente tutti rudimentali.
Quanedo era uscito, mi pare costasse 900.000 Lire di allora ! carissimo.
Era il primo home computer per applicazioni professionali. Aveva un connettore dB25 RS232 per connessione a un host.
L'avevo ereditato 15 anni fa da un collega.. è incredibile quanti apparati in azienda si ..imboschino nei cassetti personali
Dopo 35 anni funziona ancora. Se trovo un museo lo dono, ma penso sia ancora diffuso.

24 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3