Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

installazione climatizzatore fisso fai da te : e' possibile?

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] installazione climatizzatore fisso fai da te : e' possibile?

Messaggioda Foto Utentelodovico » 4 ago 2018, 10:35

Ciao a tutti,
ho visto che esistono in commercio kit per l'ilnstallazione 'fai da te' di climatizzatori fissi (con unita esterna ed interna)
Ho letto che questo e' possibile grazie ai 'tubi a vuoto spinto'...che cosa sono?
E' realmente possibile con questi kit realizzare un impianto funzionante?
Se no, quali alternative esistono per l'installazione di un climatizzatore efficiente e poco rumoroso? (presumo che questo implichi sempre l'avere un unita esterna ed una interna)
Grazie!!
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[2] Re: installazione climatizzatore fisso fai da te : e' possib

Messaggioda Foto Utentelodovico » 4 ago 2018, 19:19

...mi autorispondo...
ho trovato recensioni in media abbastanza negative del kit, sopratutto da installatori professionisti

in alternativa mi chiedevo questo: secondo voi un condizionatore portatile puo scaricare l'aria calda dalla canna fumaria invece che dalla finestra?
potrei inserire il tubo in canna fumaria, tenendo le finestre chiuse...secondo voi puo funzionare?
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[3] Re: installazione climatizzatore fisso fai da te : e' possib

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 5 ago 2018, 9:20

lodovico ha scritto:(...) secondo voi un condizionatore portatile può scaricare l'aria calda dalla canna fumaria invece che dalla finestra?
potrei inserire il tubo in canna fumaria, tenendo le finestre chiuse...secondo voi puo funzionare?

... penso dipenda dal "tiraggio" della canna fumaria, perché non penso che la ventilazione del condizionatore possa spostare l'aria calda per tutta la lunghezza della canna stessa...

... altrimenti servirebbe un aspiratore in cima alla canna fumaria che aiuti ad estrarre l'aria calda emessa dal condizionatore...

... però non sono un esperto in materia e sono solo mie supposizioni in merito :mrgreen: , se mai attendi uno più ferrato di me in materia.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

1
voti

[4] Re: installazione climatizzatore fisso fai da te : e' possib

Messaggioda Foto UtenteDavideChinelli » 5 ago 2018, 9:40

Esperienza diretta (mia mamma ne ha uno così installato in canna fumaria) : coibenta bene la tratta di tubo dal condizionatore all'imbocco della canna fumaria altrimenti il fresco che produce la macchina viene in parte neutralizzato dallo scarico veramente caldo.

Per l'estrazione dei fumi caldi, la maccbina ha una ventola, quindi se la canna fumaria "tira" bene con il riscaldamento, è abbastanza anche con un condizionatore di quelli.

Addirittura da 130 in uscita dalla macchina, riduco ad 80 in ingresso alla canna fumaria, non ho nessun problema (rumore delka macchina a parte).

A casa mia invece ho un dual split tradizionale (split interno, macchina esterna), sia come rumorosità che prestazioni sono comunque tutt'altra cosa.
Foto UtenteDavideChinelli
110 2 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[5] Re: installazione climatizzatore fisso fai da te : e' possib

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 5 ago 2018, 9:47

L'installazione in se di un climatizzatore split non sarebbe impossibile come fai da te, se non per via delle attrezzature richieste, in particolare la pompa a vuoto.
Se posso darti un consiglio, chi lo fa per mestiere impiegherà poco più di mezza giornata ad installarlo, se non vi sono cose particolari da fare.

Esistono dei climatizzatori senza unità esterna, che richiedono semplicemente due prese d'aria verso l'esterno, se il problema è l'estetica, valuta anche questi.

Per esempio questo fa anche da pompa di calore… https://www.mitsubishi-termal.it/prodot ... a-esterna/
Foto UtenteJAndrea
3.987 4 6 9
Master
Master

0
voti

[6] Re: installazione climatizzatore fisso fai da te : e' possib

Messaggioda Foto Utentelodovico » 6 ago 2018, 20:35

grazieca tutti!
per ora ho 'tamponato' con la soluzione canna fumaria, che mi pare vada abbastanza bene come tiraggio...
unico problemino: dove/come scaricare la condensa, che e' veramente molta...
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[7] Re: installazione climatizzatore fisso fai da te : e' possib

Messaggioda Foto UtenteDavideChinelli » 7 ago 2018, 21:32

Mia mamma ha messo un bidone da 30 litri e l'acqua che raccoglie la usa per stirare
Foto UtenteDavideChinelli
110 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: installazione climatizzatore fisso fai da te : e' possib

Messaggioda Foto Utentelodovico » 8 ago 2018, 13:57

ah grazie, soluzione interessante :D
si in effetti non vedo molte alternative, anche nel mio caso...ho pensato di usare un tubicino piccolo con pompetta e galleggiante, ma c'e' sempre il problema di farlo passare da qualche parte...
se devo tenere la porta o la fin aperta per far passare il tubicino vanifico in parte il lavoro per lo scarico aria in canna fumaria, che serviva proprio per evitare questo...
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo