Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Salvavita stacca sempre quando non ci sono

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[51] Re: Salvavita stacca sempre quando non ci sono

Messaggioda Foto Utenteelfo » 7 ago 2018, 15:12

A meno che la tua casa non sia la reggia di Caserta, non dovrebbe essere difficile/lungo verificare le affermazioni dei vecchi proprietari
Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[52] Re: Salvavita stacca sempre quando non ci sono

Messaggioda Foto Utentewutrut » 7 ago 2018, 15:17

Ma la motrice che sarebbe? Comunque stasera verifico subito indubbiamente, anche l'elettricista (che ripeto, non so se sia preparato o meno) mi aveva detto che comunque tutte le linee erano da sistemare perché il pannello non funzionava in modo "selettivo", nel senso che la luce o stacca tutta o no. Quindi non stacca ad esempio solo in cucina, ma nel resto della casa rimane. Idem con le prese, non funzionano se si stacca la luce dai vari interruttori (ora non ricordo di preciso, vado a memoria ma mi aveva detto cosi).
Ultima modifica di Foto Utentelillo il 7 ago 2018, 16:08, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non quotare per rispondere al messaggio precedente.
Foto Utentewutrut
32 5
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[53] Re: Salvavita stacca sempre quando non ci sono

Messaggioda Foto UtenteGiovanni123 » 7 ago 2018, 15:54

In gergo la "forza-motrice FM" sono le prese e gli elettrodomestici generici.
Negli impianti piccoli e poco esigenti è tipico l'utilizzo un interruttore per le luci, uno per prese e uno per impianti speciali (caldaia, scaldabagni, condizionatori, ecc..).
Oppure si usa la divisione in "zona giorno" e "zona notte", o piano terra e piano primo, senza considerare la divisione di luci e prese.

In casa mia ad esempio luci e prese sono sotto ad un unico interruttore (da 10A) :shock: e non ho modo di intervenire per separare i circuiti :-x. Poi ho un interruttore per il piano cottura e uno per la caldaia.
Ultima modifica di Foto Utentelillo il 7 ago 2018, 16:08, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteGiovanni123
502 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[54] Re: Salvavita stacca sempre quando non ci sono

Messaggioda Foto Utentewutrut » 7 ago 2018, 16:03

Allora mi sa che questo è quello che diceva l'elettricista, cioè che non c'è nessuna divisione in casa mia. So che avevano cambiato l'impianto anni fa, però a quanto pare è stato fatto con i piedi. Vedremo se questo elettricista me lo saprà sistemare senza rapinarmi :mrgreen:
Foto Utentewutrut
32 5

0
voti

[55] Re: Salvavita stacca sempre quando non ci sono

Messaggioda Foto Utentewutrut » 10 ago 2018, 8:36

Ho parlato con un altro elettricista che mi ha detto che il problema potrebbe essere causato dal fatto che magari il valore di intervento del differenziale si è abbassato oppure che ci sono dei disturbi nella rete. Mi ha detto di aver già risolto altre problematiche simili montando un dispositivo start and stop. Che ne pensate?
Foto Utentewutrut
32 5

0
voti

[56] Re: Salvavita stacca sempre quando non ci sono

Messaggioda Foto Utenteelfo » 10 ago 2018, 8:40

wutrut ha scritto:Ho parlato con un altro elettricista che mi ha detto che il problema potrebbe essere causato dal fatto che magari il valore di intervento del differenziale si è abbassato oppure che ci sono dei disturbi nella rete

wutrut ha scritto:ho comprato casa l'anno scorso e che fino ad ora la luce non se ne è mai andata quando ci sono dentro

L'elettricista come spiega che quando sei in casa "la luce non se ne è mai andata"?
Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[57] Re: Salvavita stacca sempre quando non ci sono

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 10 ago 2018, 11:29

Mi ha detto di aver già risolto altre problematiche simili montando un dispositivo start and stop.

Vedrei molto meglio un differenziale ad alta immunità, comunque non si spiegherebbe il perché il problema si presenti solo in tua assenza.
Comunque direi che una controllata all'impianto è d'obbligo, misurando il valore della resistenza di isolamento e di terra.
Foto UtenteJAndrea
3.987 4 6 9
Master
Master

0
voti

[58] Re: Salvavita stacca sempre quando non ci sono

Messaggioda Foto UtenteGiovanni123 » 10 ago 2018, 11:54

Dato che non sei in possesso di una dichiarazione di conformità dell'impianto (DM37/08), sarebbe opportuno (anzi obbligatorio) contattare un professionista iscritto all'albo per una dichiarazione di rispondenza. Lui sarà in grado di stabilire, solamente mediante sopralluogo per rilievo impiantistico, gli eventuali interventi da eseguire sia per risolvere il problema che per adeguare l'impianto alle norme vigenti.

Non capisco ancora come nel 2018 sia possibile acquistare/affittare abitazioni senza avere tutta la documentazione obbligatoria per gli impianti. Poi appunto, come nel tuo caso, il mal capitato di turno deve spendere il triplo per sanare i danni ed adeguare l'impianto...

A parte i vari consigli che ti abbiamo dato, la soluzione migliore resta quella di affidarsi anche ad un professionista e non solo ad un elettricista.
Foto UtenteGiovanni123
502 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[59] Re: Salvavita stacca sempre quando non ci sono

Messaggioda Foto Utentewutrut » 10 ago 2018, 12:10

Non è l'elettricista il professionista? Comuqnue al momento non posso affrontare una spesa per sistemare l'impianto (se è da sistemare), ma ho necessità di sistemare il problema che mi affligge perché ogni volta che vado via non posso buttare il cibo o svuotare per forza frigo e freezer, oltre al fatto che c'è qualcosa che non va e vorrei sapere cosa sia.

JAndrea ha scritto:
Mi ha detto di aver già risolto altre problematiche simili montando un dispositivo start and stop.

Vedrei molto meglio un differenziale ad alta immunità, comunque non si spiegherebbe il perché il problema si presenti solo in tua assenza.
Comunque direi che una controllata all'impianto è d'obbligo, misurando il valore della resistenza di isolamento e di terra.

Ma questo start and stop di cui parla va bene ugualmente? Cosa fa di preciso?

elfo ha scritto:L'elettricista come spiega che quando sei in casa "la luce non se ne è mai andata"?

Mi ha soltanto detto quello che ho scritto
Foto Utentewutrut
32 5

0
voti

[60] Re: Salvavita stacca sempre quando non ci sono

Messaggioda Foto Utentelillo » 10 ago 2018, 12:18

l'elettricista, o meglio l'installatore, è un professionista nell'ambito delle installazioni elettriche.
quando parlano di professionista, qui intendono un perito o un ingegnere.
la figura professionale di parte (la tua parte), ti indica le soluzioni più idonee, non dovendoti questo sostanzialmente venderti nulla.
l'installatore spesso (preciso immediatamente che non tutti sono così), ti indica la soluzione più vantaggiosa...per lui.
lo start & stop è un palliativo, e sicuramente ti permette di salvaguardare il cibo, ma non la vedo una soluzione al problema. il differenziale continua ad aprire.
un analisi approfondita potrebbe individuare il problema, qualsiasi sia la sua origine, e debellarlo definitivamente.
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica