Tutti spunti interessanti per dei commenti.
luxinterior ha scritto:Forse Morandi ha pensato che il rivestimento in cemento avrebbe preservato il cavo o comunque rallentato l'azione atmosferica.
Questo è ciò che ha detto e dovrebbe essere anche la rivendicazione del brevetto. Io ho dei dubbi al proposito, come scritto in [82].
luxinterior ha scritto:Forse tutto il discorso sulla corrosione del cavo ricoperto dal cemento è esperienza fatta negli anni successivi.
No. Gli effetti della carbonatazione e del cloruro di sodio sulle armature nel calcestruzzo, gli insegnavano a ingegneria già 40 anni fa. Cose conosciute dai progettisti di grandi opere ben da prima.
luxinterior ha scritto:Forse aveva ben chiaro il discorso della degenerazione dei tiranti ma ne aveva ipotizzato una vita media molto più lunga.
Se non fosse così, oltre che uno sprovveduto, sarebbe stato anche un criminale. Non credo sia così.
luxinterior ha scritto:Forse "la colpa" non è solo sua ma anche di chi a realizzato i piloni (Tutti i pareri autorevoli dicono che il pilone non doveva cadere).
Se chi ha realizzato quei piloni ha seguito il progetto, la responsabilità è del progettista. Se chi li ha realizzati non ha seguito il progetto le responsabilità sono, a pari livello, del direttore dei lavori di allora e di tutti i responsabili delle verifiche seguite negli anni. Da allora, fino al giorno 13.
luxinterior ha scritto:Certo ha adottato una soluzione su cui era quasi impossibile fare verifiche e manutenzioni.
Le verifiche si potevano e si possono fare. A quei tempi si eseguivano radiografie con sorgenti radioattive portatili (*). Oggi si utilizzano i GPR (Ground Penetration Radar), in grado di fornire immagini 2D/3D dei ferri di armatura all'interno del calcestruzzo in tempo reale e senza interventi invasivi. Negli ultimi dieci anni sono disponibili strumenti in grado di stimare anche la parte integra e la parte corrosa di un ferro a 300 mm di profondità in una gettata (**).
(*) Il metodo è stato fortunatamente abbandonato. E' oggi difficile stimare quanti ci abbiamo rimesso la pelle a causa dell'uso improprio di quegli strumenti.
(**) Altri metodi sono più recenti e consentono di ottenere risultati strabilianti. Vedi link.
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5038717/