Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Circuito pre ADC

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Circuito pre ADC

Messaggioda Foto UtentePeternek » 20 ago 2018, 23:44

Ciao a tutti! Vi chiedo per favore di offrire una propria opinione o ipotesi su cosa ci sia dietro al blocco SE to FD nella seguente parte di circuito. Credo che sia un sample and hold insieme a qualcosa magari ma non so perché non dice nulla riguardo a questo blocco. Dice però qualcosa sull'ADC: A differential switched capacitor oversampled incremental A/D converter that reads the output of the trans-resistance amplifier-.

Il transresistance amplifier (o convertitore I-V) precede ancora il blocco SE to FD quindi non centra e non l'ho messo.

Non saprei neanche come tradurlo ma credo che sia: ADC incrementale sovracampionato a commutazione differenziale di condensatori. Va bé in ogni caso non mi interessa l'ADC ma quel circuito che lo precede...
Foto UtentePeternek
50 1 5
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

2
voti

[2] Re: Circuito pre ADC

Messaggioda Foto Utentedimaios » 21 ago 2018, 1:57

Non sapendo dove hai preso lo schema azzarderei un single ended to full differential.
Va comunque verificato.
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Circuito pre ADC

Messaggioda Foto UtentePeternek » 21 ago 2018, 19:15

Grazie per la risposta! E' probabile che sia questo. Informandomi sui circuiti single ended to differential sembrano proprio migliorare l'immunità al rumore e sono buoni per alti valori di SNR, prestazioni cercate anche qui. Il circuito completo è complicato da spiegare, serve per misure precise della resistenza di un sensore gas. Il numero di bit in uscita dall'ADC sono 13. Ma full differential cosa vuol dire? Perché su internet trovo semplicemente to differential
Foto UtentePeternek
50 1 5

1
voti

[4] Re: Circuito pre ADC

Messaggioda Foto Utentedimaios » 21 ago 2018, 19:23

Il full differential è una configurazione diversa dallo pseudo—differential.
Se non diversamente specificato col termine differential si intende per consuetudine il full differential.
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[5] Re: Circuito pre ADC

Messaggioda Foto Utenterugweri » 21 ago 2018, 19:26

Peternek ha scritto:Ma full differential cosa vuol dire?

Ingressi differenziali, uscite differenziali.

http://www.ti.com/lit/an/sloa054e/sloa054e.pdf

Comunque, in un discorso tecnico ti consiglio di non tradurre switched-capacitor: è il nome di una tecnologia di realizzazione (basata sui condensatori, come avrai capito), quindi per essere compresi è bene lasciarlo com'è ;-)
Foto Utenterugweri
5.948 2 8 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[6] Re: Circuito pre ADC

Messaggioda Foto UtentePeternek » 21 ago 2018, 20:59

Grazie mille per le vostre risposte, credo proprio che sia quello che ha detto dimaios anche perché leggendo meglio ho notato che vuole evidenziare all'inizio che lo stadio di ingresso, il convertitore I-V è "single ended" mentre per l'ADC dice che: "the switched capacitor incremental A/D converter is a fully-differential resettable integrator followed by a sampled comparator". Credo che essendo differenziale si possa usare con due tensioni di soglia opposte, proprietà che si può sfruttare usando il blocco di trasformazione SE to FD. Forse mi sbaglio ma l'ADC delta-sigma l'ho studiato proprio a grandi linee per conto proprio qualche giorno fa ma la sua versione incrementale non credo di studiarla perché ho anche altro anche se mi piacerebbe.
Foto UtentePeternek
50 1 5

Torna a Elettronica generale