Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

netlist pspice

Strumenti informatici per la matematica applicata, le simulazioni, il disegno: Mathcad, Matlab, Scilab, Microcap, PSpice, AutoCad ...

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto Utentedimaios

0
voti

[21] Re: netlist pspice

Messaggioda Foto Utentexyz » 1 giu 2018, 20:42

tidusquall17 ha scritto:1) non capisco perché Rl che circuitalmente è disegnata tra il nodo 7 e 0, la mette in realtà tra il nodo 7 e 9

E' stato aggiunto un generatore di tensione nullo Vout per leggere la corrente che attraversa Rl. E' un trucco per leggere una corrente con la versione originale di SPICE, puoi leggere la corrente solo dai generatori di tensione. LTSPICE ha il supporto per leggere la corrente dei componenti direttamente, ignoro se PSPICE ha questa funzione di lettura diretta.
tidusquall17 ha scritto:2) nella riga del guadagno di corrente, perché tra parentesi indica vin e vout? io ho provato ad indicare 6 e 7, come nel guadagno di tensione, ma mi segnala un errore e sotituendo con vin e vout invece funziona.

Le funzioni Im e Ip funzionano solo se il parametro è un generatore di tensione, con un nodo non ha senso.
Foto Utentexyz
6.864 2 4 6
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: netlist pspice

Messaggioda Foto Utentetidusquall17 » 9 set 2018, 22:13

Buonasera, qualcuno potrebbe spiegarmi meglio a cosa serve il comando .DC grazie
Foto Utentetidusquall17
8 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[23] Re: netlist pspice

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 9 set 2018, 22:57

Ma i manuali di PSPICE li hai letti? Li hai trovati ? (sono dei .PDF). Mi sembra che ti dissi gia' mesi addietro di leggerli..... :?

In breve (MOLTO in breve) lo statement .DC serve per eseguire l'analisi in dc (ma va?) di un circuito facendo variare una o piu' variabili. Ad esempio puo' calcolare il punto di riposo (operating point) per valori multipli di una tensione V, oppure una resistenza del circuito, e cosi' via....

Ad esempio, se uno volesse tracciare la famiglia di curve di uscita di un transistor (BJT), si usa appunto uno statement .DC. Si fa variare la corrente di base Ib a valori prefissati, e per ognuno di questi di fa variare a sua volta la Vce e si plotta in uscita la Ic corrispondente. :cool:
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: netlist pspice

Messaggioda Foto Utentetidusquall17 » 10 set 2018, 20:30

Ciao, grazie della risposta. Il manuale ce l'ho, ma sono si e no dieci pagine, e il comando .DC 3-4 righe. Questo è un primo approccio al programma e in effetti non studiamo nemmeno circuiti troppo complessi, ma addirittura quelli che facciamo a mano
Foto Utentetidusquall17
8 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[25] Re: netlist pspice

Messaggioda Foto Utentetidusquall17 » 15 set 2018, 16:35

Buonasera, ho un ultimo dubbio su una riga per pspice.
In pratica si tratta di dichiarare un segnale di modo differenziale e di modo comune in ingresso ad un amplificatore differenziale. Negli esercizi svolti, ho due modi diversi per dichiararli, ma non ho capito se sono equivalenti o se varia qualche cosa. In particolare in un primo modo, dichiara i due segnali di modo comune e differenziale, cosi:
Codice: Seleziona tutto
*segnale di modo differenziale
Ve 101 0 Dc 0V
Rd 101 0 1
EV+ 1 100 101 0 +0.5
EV- 2 100 101 0 -0.5
*SEGNALE DI MODO COMUNE
VCM 100 0 DC 0V

nel secondo modo invece, calcola prima i risultati con il segnale di modo differenziale, dichiarandolo cosi:
VD 4 0 0V AC 1
EVD 05 4 0 1

e poi i calcoli con il segnale di modo comune :
VD 4 0 0V
EVCM 5 0 4 0 1

I due modi di procedere, fanno parte di due circuiti diversi, perciò i nodi sono diversi. I due procedimenti sono due modi equivalenti o no?
Foto Utentetidusquall17
8 4
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro