della matrice delle conduttanze. Di solito per calcolare questi elementi inserisco ai morsetti del doppio bipolo due generatori di tensione con valore uno e applico la sovrapposizione degli effetti e mi calcolo i termini della matrice, ma con questo esercizio mi sto trovando in difficoltà, vi allego il circuito qui sotto. Mi potete dare una mano a risolverlo o dei semplici consigli. Doppio bipolo e generatore controllato
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Buonasera a tutti,mi sono imbattuta in un esercizio dov'è presente un doppio bipolo e un generatore controllato. L'esercizio in questione chiede di calcolare i termini
della matrice delle conduttanze. Di solito per calcolare questi elementi inserisco ai morsetti del doppio bipolo due generatori di tensione con valore uno e applico la sovrapposizione degli effetti e mi calcolo i termini della matrice, ma con questo esercizio mi sto trovando in difficoltà, vi allego il circuito qui sotto. Mi potete dare una mano a risolverlo o dei semplici consigli.
della matrice delle conduttanze. Di solito per calcolare questi elementi inserisco ai morsetti del doppio bipolo due generatori di tensione con valore uno e applico la sovrapposizione degli effetti e mi calcolo i termini della matrice, ma con questo esercizio mi sto trovando in difficoltà, vi allego il circuito qui sotto. Mi potete dare una mano a risolverlo o dei semplici consigli. 0
voti
Come al solito, inizia tu con i passaggi. Vediamo cosa combini.
Se disponibili, riporta anche i risultati.
Se disponibili, riporta anche i risultati.
Il Conte di Montecristo
Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
-

EdmondDantes
11,9k 8 11 13 - Disattivato su sua richiesta
0
voti
Viste le richieste, in questo caso particolare, puoi risolvere rapidamente considerando la sola maglia esterna. 
V2-V1= ....
V2-V1= ....
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
Spengo
,
Mi vado a calcolare
, ma
quindi 
per calcolarmi la corrente che scorre in R3, applico Millman e mi trovo la tensione
che è pari a zero quindi anche la corrente è pari a zero. E quindi 
Vado a ridisegnare il circuito spegnendo
per calcolare
che assumendo lo stesso ragionamento di prima si trasforma in
Qui R1 è trascurabile perché in parallelo ad un corto circuito. Applico di nuovo Millman mi trovo
e
quindi
.
Dove sbaglio ?
,
Mi vado a calcolare
, ma
quindi 
per calcolarmi la corrente che scorre in R3, applico Millman e mi trovo la tensione
che è pari a zero quindi anche la corrente è pari a zero. E quindi 
Vado a ridisegnare il circuito spegnendo
per calcolare
che assumendo lo stesso ragionamento di prima si trasforma in
Qui R1 è trascurabile perché in parallelo ad un corto circuito. Applico di nuovo Millman mi trovo
e
quindi
. Dove sbaglio ?
Ultima modifica di
carmengi il 10 set 2018, 23:42, modificato 1 volta in totale.
0
voti
Se chiedi consigli e poi non li segui o almeno non tenti di capirli, dillo subito, così ce li risparmiamo. 
Ad ogni modo, giusto per chiudere l'intervento, io avrei seguito la seguente strada

e quindi,

ottenendo contemporaneamente le due conduttanze richieste.
Ad ogni modo, giusto per chiudere l'intervento, io avrei seguito la seguente strada

e quindi,

ottenendo contemporaneamente le due conduttanze richieste.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
Mi dispiace non lo avevo letto avevo la bozza aperta e ho finito il tutto poi ho pubblicato e ho visto la sua risposta.
0
voti
Sono curioso di sapere come hai applicato Millman.
Come fa una conduttanza ad essere uguale ad una corrente.
Perché scrivi le tensioni in maiuscolo e le correnti in minuscolo?
Come fa una conduttanza ad essere uguale ad una corrente.
Perché scrivi le tensioni in maiuscolo e le correnti in minuscolo?
Il Conte di Montecristo
Abraham Lincoln
Abraham Lincoln
-

EdmondDantes
0
voti
EdmondDantes ha scritto:Come fa una conduttanza ad essere uguale ad una corrente.
Ho semplicemente omesso le unità di misura se

0
voti
In [4] hai cambiato la polarità a
.
Perché?
.Perché?
Il Conte di Montecristo
Abraham Lincoln
Abraham Lincoln
-

EdmondDantes
0
voti
La corrente che circola nella resistenza viene dal verso opposto.. 
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Elettrotecnica generale