Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Barriera IR con fototransistor

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utentecarloc, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor

0
voti

[41] Re: Barriera IR con fototransistor

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 15 set 2018, 8:46

maxiteris ha scritto:Bene ma questo è un intero nuovo circuito... :shock:

E non ho la minima idea se possa funzionare o no, non l'ho simulato né tantomeno costruito.
Il tuo però sono certo che non funzioni.
Quindi fra i due preferisco questo :mrgreen:
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Planck per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
Foto UtentePietroBaima
77,4k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[42] Re: Barriera IR con fototransistor

Messaggioda Foto Utentemaxiteris » 15 set 2018, 8:55

Di mattina presto a Londra pensi al mia barriera IR?
Grazie mille! :D

PietroBaima ha scritto:Il tuo però sono certo che non funzioni.

E poi non è vero che non funziona.... ha basse prestazioni.... :D
Foto Utentemaxiteris
226 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[43] Re: Barriera IR con fototransistor

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 15 set 2018, 8:56

Mentre vado e torno in metro :D
Se riesco te lo simulo
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Planck per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
Foto UtentePietroBaima
77,4k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[44] Re: Barriera IR con fototransistor

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 15 set 2018, 8:57

maxiteris ha scritto:E poi non è vero che non funziona.... ha basse prestazioni.... :D

he he he, un po' di ottimismo è sempre apprezzabile.
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Foto UtentePietroBaima
77,4k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[45] Re: Barriera IR con fototransistor

Messaggioda Foto Utentemaxiteris » 15 set 2018, 9:02

PietroBaima ha scritto:
maxiteris ha scritto:E poi non è vero che non funziona.... ha basse prestazioni.... :D

he he he, un po' di ottimismo è sempre apprezzabile.

Nella vita ci si attacca a quello che si ha... si chiama istinto di sopravvivenza :D
Foto Utentemaxiteris
226 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[46] Re: Barriera IR con fototransistor

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 15 set 2018, 9:10

Non la vedo così, ma vedo il tuo circuito a basse prestazioni una fantastica opportunità per capire cosa non va, i suoi punti deboli, le strategie per risolvere i problemi, lo studio di chi lo ha affrontato prima di te, ecc...
Con internet (e con EY :mrgreen: ) hai tutto questo a portata di click.

Per esempio nel tuo circuito costruisci un passa alto senza inserire un polo di chiusura, che è un buon modo per tirare dentro un sacco di rumore, hai i riferimenti di alcuni operazionali non centrati rispetto alla tensione di mezzeria, cerchi di far guadagnare gli stadi oltre le loro possibilità e stabilità.
I rimedi sono quelli di ovviamente inserire un polo di chiusura, cioè costruire un passa banda, di andare a capire che gli operazionali non devono lavorare troppo vicino le loro tensioni di headroom, di andare ad usare una transimpedenza poiché il transistore lavora in corrente (o meglio in carica, ma questa è un'altra storia) e non in tensione, che devi rivelare il segnale in uscita...
Devi poi mettere un filtro scuro davanti al fototransistor ricevitore perché non si generino prodotti di intermodulazione dovuti alla saturazione del rumore background (il sole fa saturare il tuo ricevitore e fa sì che generino prodotti di intermodulazione dovuti alla raggiunta non linearità).

Insomma, quel circuito può darti molto oltre una semplice barriera ad infrarossi.
Per me è una opportunità concreta che hai.
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Foto UtentePietroBaima
77,4k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[47] Re: Barriera IR con fototransistor

Messaggioda Foto Utentemaxiteris » 15 set 2018, 11:07

PietroBaima ha scritto:Insomma, quel circuito può darti molto oltre una semplice barriera ad infrarossi.
Per me è una opportunità concreta che hai.

No no, io la vedo proprio come te! Better... ci sarà un motivo se sto dietro a sta c... da diverso tempo?
In effetti uno dei problemi nell' approfondimento pratico dell'elettronica almeno nella mia condizione è la difficoltà nel reperiredi progetti/schemi "entry".-level su cui sperimentare la teoria...perche poi come dici tu su internet si trova molta teoria ...
Marchese del Grillo: ha scritto:...bella a buasserie, bello l'armadio, belle e cassapanche... bello, bello, bello tutto
..ma poi ?
comunque abbiamo un problema di interffaciamneto come gia detto da Foto UtenteEcoTan C1 e R3 vanno rivisti, poi come dici tu il passa banda, il fototransistor e i punti di lavoro degli AmOp...
Aggiungo che poi non so se realmente realizziro questo circuito o rimarra solo su breadboard (dipende dalla portata che riuscirò a raggiungere) e molto probabilmente realizzerò la barriera con il TSOPxx ma qui ci sono molte cose da affronatare ;-)

@EY:
Maxiteris ha scritto: la difficoltà nel reperiredi progetti/schemi "entry".-level su cui sperimentare la teoria
Chiunque abbia schemi o progetti su cui approfondire un argomento di elettronica è ben accetto :-)
Foto Utentemaxiteris
226 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[48] Re: Barriera IR con fototransistor

Messaggioda Foto Utenteelfo » 15 set 2018, 12:30

maxiteris ha scritto:
elfo ha scritto:
elfo ha scritto:all'ingresso IC1A-In la tensione minima vale -0.9 V che e' *sotto* la tensione di alimentazione negativa(massa)

Foto Utentemaxiteris per te ha un qualche significato questa affermazione?

No in quanto l'alimentazione è singola. La misura indicata è stata presa con uno strumento low profile...va presa un po con le molle ... diciamo che 0V può andare bene...

Consideriamo un segnale ad onda quadra che va da 0 V a 2 V

Se "filtriamo" questo segnale con una rete RC come in figura (e la costante di tempo RC e' sufficientemente "grossa") a valle del filtro avremo un segnale con la stessa ampiezza picco - picco (2 V) ma simmetrico rispsetto allo 0 (+1 V , -1 V)

L'LM324, alimentato tra massa (0 V) e 9 V, ha un campo di accettazione del segnale sugli ingressi tra 0 V e 7.5 V.

Quindi il segnale presente dopo il filtro (+1 V, -1 V) ha una escursione che e' fuori dal campo di accettazione degli ingressi dell'operazionale (0 V, 7.5 V)
Foto Utenteelfo
2.929 2 4 7
Master
Master

0
voti

[49] Re: Barriera IR con fototransistor

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 16 set 2018, 13:44

Premesso che non sono pratico di operazionali, lo stadio di ingresso non mi entusiasma. L'uscita va a centro-rail in totale oscurità, mentre dovrebbe andarci con irraggiamento medio comunque possa intendersi.
Foto UtenteEcoTan
5.360 4 10 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[50] Re: Barriera IR con fototransistor

Messaggioda Foto Utentemaxiteris » 17 set 2018, 13:46

Ciao,
avendo notato dalle misure (Con Irraggiamento a distanza 30cm) una eccessiva caduta di tensione tra i punti T1-Ve= 3,07V (Value Max) e IC1A-In=941mV (Value Max) ho deciso di lavorare sul filtro passa alto dato che in IC1A-In non entra corrente. Il filtro ha Ft=3.38KHz ho quindi modificato i valori di R3 e C1 mantenedo la stessa frequenza di taglio in modo da ridurre la corrente che scorre in R3 e infine ho modificato anche il valore di R5 sempre per lo stesso motivo

Nuovi Valori
R5=1kΩ
R3=100KΩ
C1=470pF da cui Ft rimane 3.38KHz

Il risultato è che ls portata è arrivata a 60cm. Con i nuovi valori dei componenti facendo un a nuova misura alla distanza di 60cm le tensioni sono a T1-Ve=2,7V (Value Max) IC1A-In=790mV (Value Max).
(purtroppo il mio giocattolo oscilloscopio satura dopo i 5V di picco... e non ho potuto misurare a 30cm di distanza)

Rimane pero da capire perche dopo il filtro passa alto ci sia una caduta di tensione cosi alta
Dai calcoli eseguiti con i valori nominali dei componenti si ottiene:
data la reattanza capacitiva XC1=16KΩ, R3=100KΩ la corrente che scorre attraverso C1 e R3 alla frequenza di 20KHz
I=T1-Ve/(XC1+R3) = 2,7/(16KΩ+100KΩ)= è 23nA
Quindi la tensione su C1 è V= IxXC1= 23nAx16KΩ= 16mV

E quindi IC1A-In= 1-Ve- VC1=2,7V-0,016V circa 2,7V
che è non è accettabile con i valori misurari IC1A-In=790mV .... :!:
Corto circuito virtuale degli ingressi di IC1A? Se cosi è il circuito cosi come configurato non credo possa dare di piu neanche nenahce modificandi l'interfaccia ottica.
Questo a mio avviso è il primo OP da chiarire prima di passare all'uso di una eventuale transimpedenza.

Foto Utentemaxiteris
226 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale