Buonasera
forse ne avete già parlato e vi chiedo scusa se non l'ho mai letto e riproponendovelo ora: in pratica vorrei controllare come da titolo questo dispositivo, il modem-router connesso alla mia linea adsl che poi connette via radio il mio PC, il mio smart-phone, la mia smart-tv, ecc...
Ma la mia domanda è: come faccio a sapere se ci sono altri dispositivi non miei che si connettono al mio router?
Grazie a chiunque mi risponderà. ciao!
Monitorare il traffico dati dal mio modem-router wi-fi
Moderatore:
jordan20
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
ogni dispositivo ha un numero identificativo chiamato MAC, puoi consultarlo su ogni dispositivo tra le info. E' possibile dal router bloccare il traffico solo da e verso i dispositivi riconosciuti.
Certo esistono anche tecniche che possono superare queste barriere, imitando il mac, ma normalmente questa sofisticazione non succede.
Certo esistono anche tecniche che possono superare queste barriere, imitando il mac, ma normalmente questa sofisticazione non succede.
1
voti
Tra le varie pagine di configurazione / verifica dello stato del router ce n'è una che riporta l'elenco dei dispositivi collegati.
Nell'elenco troverai li MAC address di ciascun dispositivo che in quel momento è collegato al router.
Il MAC address è univoco per ciascun dispositivo: cellulare, scheda di rete, TV, etc.
Conoscendo il MAC address di tutti i tuoi dispositivi puoi facilmente verificare se ci siano intrusi.
Nell'elenco troverai li MAC address di ciascun dispositivo che in quel momento è collegato al router.
Il MAC address è univoco per ciascun dispositivo: cellulare, scheda di rete, TV, etc.
Conoscendo il MAC address di tutti i tuoi dispositivi puoi facilmente verificare se ci siano intrusi.
0
voti
Esistono diversi programmi, liberamente utilizzabili e scaricabili dal web, (se non addirittura apposite distribuzioni basate su linux) appositamente creati per il penetration testing e utilizzati nell' information security per testare la robustezza dei sistemi IT contro gli attacchi esterni (il c.d. "hacking etico").
Ora, essendo programmi liberi, chiunque con volontà e voglia di studiare (documentazioni e corsi online sono disponibili) può imparare ad utilizzarli con profitto...
... e magari costruirsi un know-out per un'eventuale carriera nel modo della sicurezza informatica.
Questo, ovviamente non vuol dire che i tuoi vicini di casa sono lì pronti a "sniffare" i dati dalla tua rete wi-fi o sono lì a cercare di rubarti la chiave di cifratura per entrare in rete e quindi sfruttare al tua ADSL.
Quindi, è improbabile che qualcuno voglia forzare la tua rete, ma non è impossibile, soprattutto se abiti in un condominio con studenti di scuola secondaria, o universitari, che, si potrebbero "divertire" a fare penetration test su reti altrui senza permesso (non sapendo, o facendo finta di non sapere, cosa rischiano, se scoperti, a livello penale...).
Allora che fare?
A mio avviso si potrebbe optare per due soluzioni:
1) Spegnere la rete wi-fi quando non viene utilizzata (la maggior parte dei modem ADSL lo permette)
2) Cambiare spesso la chiave di cifratura.
L'ultima opzione non ti mette al riparo al 100% dal problema, ma almeno rende meno facile la vita a chi vuole sfruttare la tua ADSL via wi-fi (la ricerca della chiave di cifratura impiega tempo...) per cui potrebbe decidere di andare a cercare altrove...
Max
Ora, essendo programmi liberi, chiunque con volontà e voglia di studiare (documentazioni e corsi online sono disponibili) può imparare ad utilizzarli con profitto...
... e magari costruirsi un know-out per un'eventuale carriera nel modo della sicurezza informatica.
Questo, ovviamente non vuol dire che i tuoi vicini di casa sono lì pronti a "sniffare" i dati dalla tua rete wi-fi o sono lì a cercare di rubarti la chiave di cifratura per entrare in rete e quindi sfruttare al tua ADSL.
Quindi, è improbabile che qualcuno voglia forzare la tua rete, ma non è impossibile, soprattutto se abiti in un condominio con studenti di scuola secondaria, o universitari, che, si potrebbero "divertire" a fare penetration test su reti altrui senza permesso (non sapendo, o facendo finta di non sapere, cosa rischiano, se scoperti, a livello penale...).
Allora che fare?
A mio avviso si potrebbe optare per due soluzioni:
1) Spegnere la rete wi-fi quando non viene utilizzata (la maggior parte dei modem ADSL lo permette)
2) Cambiare spesso la chiave di cifratura.
L'ultima opzione non ti mette al riparo al 100% dal problema, ma almeno rende meno facile la vita a chi vuole sfruttare la tua ADSL via wi-fi (la ricerca della chiave di cifratura impiega tempo...) per cui potrebbe decidere di andare a cercare altrove...
MaxDisapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
-

Max2433BO
18,6k 4 11 13 - G.Master EY

- Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
4 messaggi
• Pagina 1 di 1