Buongiorno a tutti, ho una domanda (premetto che, come vedrete, sono un profano assoluto!).
Ho inserito il cercafase all’interno di una presa della mia casa, e stranamente, contrariamente a quanto sia riuscito ad evincere leggendo qua e la su internet – dal basso della mia profonda inesperienza – lo strumento ha individuato la presenza della fase in ciascuno dei due fori. Ho ripetuto l’esperimento su altre tre prese della casa: stesso risultato.
Invece in un’altra presa della casa il cercafase ha individuato la presenza di un’unica fase.
Sapreste spiegarmi il perché? Quale dovrebbe essere la regola?
Grazie mille a tutti!
Cercafase...
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
[2] Re: Cercafase...
Spiderman1991 ha scritto:lo strumento ha individuato la presenza della fase in ciascuno dei due fori.
Il cercafase non è uno strumento, ma è un semplice dispositivo che rileva la presenza di tensione,e non indica esattamente il conduttore di fase.
Pertanto nel tuo caso hai rilevato una presenza di tensione in entrambi i conduttori. La soluzione può essere quella di eseguire una misura, e questa volta con uno "strumento di misura", ovvero con un voltmetro, o multimetro in portata Vac.
Spiderman1991 ha scritto:Sapreste spiegarmi il perché?
Il perché il cercafase si sia illuminato sui due conduttori, è come già detto perché ha rilevato valori di tensione, in un conduttore perché a potenziale alto (conduttore di fase), nell'altro conduttore (conduttore di neutro) avrà rilevato una tensione (immagino) di natura capacitiva.
Spiderman1991 ha scritto:Quale dovrebbe essere la regola?
Verificare con misure strumentali da parte di un professionista.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
1
voti
[3] Re: Cercafase...
Io che abito alla periferia di Roma, ho riscontrato questa cosa delle due fasi sulla presa; la giustificazione l'ho trovata su wikipedia (sistema trifase) che cita : In alcune zone d'Italia (soprattutto in alcuni quartieri dentro e nei dintorni di Roma tra cui Ostia) è ancora presente la distribuzione trifase con tensione concatenata 220 V, con 127 V di tensione fase-neutro, a causa di ritardi nell'adeguamento ai valori standard europei (400/230 V). In questi casi, il neutro non viene utilizzato e le utenze impropriamente definite "monofase" vengono allacciate tra due fasi per fornire 220 V; le utenze trifase ricevono esclusivamente i tre conduttori di fase (la possibilità di prelevare la monofase a 127 V non troverebbe alcuna utilità ai giorni nostri). Si tratta di situazioni "temporanee", destinate ad essere sanate in breve tempo. Per evitare inconvenienti con gli utilizzatori trifase, molti impianti utilizzano un trasformatore elevatore per ottenere i valori standard di 400/230 V; il neutro è ottenuto collegando il centro stella del secondario all'impianto di terra dell'edificio. In questo modo è assicurato il funzionamento delle normali apparecchiature reperibili in commercio, e l'adeguamento della rete ai valori standard comporterà la sola rimozione del trasformatore. 

0
voti
[6] Re: Cercafase...
Quando abitavo a Roma, fino ai primi anni '80, in casa c'erano le prese 220 V (la chiamavano corrente industriale) con entrambi i poli sotto tensione perché ricavati da due fasi della trifase che a Roma era 220 V e non 380 V come da altre parti.
C'era poi un secondo impianto (corrente normale), destinato a piccole utenze e all'illuminazione, che funzionava a 125V e aveva un solo polo sotto tensione che era in comune con uno dei due dell'altro impianto, l'altro polo era il neutro.
Evidentemente da te sarà ancora così, quindi nelle prese 220 V il cercafase si accende su entrambi i poli mentre in quelle 125V solo su uno.
C'era poi un secondo impianto (corrente normale), destinato a piccole utenze e all'illuminazione, che funzionava a 125V e aveva un solo polo sotto tensione che era in comune con uno dei due dell'altro impianto, l'altro polo era il neutro.
Evidentemente da te sarà ancora così, quindi nelle prese 220 V il cercafase si accende su entrambi i poli mentre in quelle 125V solo su uno.
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
[8] Re: Cercafase...
Spiderman1991 ha scritto:Anche io sono di Roma
Lo potevi di subito...
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
0
voti
[9] Re: Cercafase...
abusivo ha scritto:Spiderman1991 ha scritto:Anche io sono di Roma!...
OT: perché non ci incontriamo?
Volentieri!
Di che zona sei?
Io zona Via Cipro.
-

Spiderman1991
0 2 - Messaggi: 5
10 messaggi
• Pagina 1 di 1