Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impianto giardino, va bene?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Impianto giardino, va bene?

Messaggioda Foto Utenteturion95 » 25 set 2018, 10:47

Salve, sono da un cliente, il quale ha un giardino adiacente l’abitazione, servito da un contatore Enel dedicato. L’impianto è stato realizzato con quadro in un armadio dove è anche posto il contatore Enel. È così formato: 8 lampioni su una linea (C10), 3 lampioncini vialetto su un’altra linea (C10), poi c’è una linea che serve 4 prese sparse per il giardino e l’irrigazione (C16), e una che serve un cancello automatico (C16). Ora devo inserire un interruttore crepuscolare+orario che permetta di accendere e spegnere automaticamente solo 3 lampioni. Sto così individuando la fase dei lampioni interessati che dovrò separare dal circuito attuale sotto interruttore e dedicare al crepuscolare. Per fortuna il giardino è disseminato di botole di ispezione/derivazione così risulta tutto molto semplice.
La mia domanda è, secondo voi è stato eseguito un buon lavoro essendo quasi tutto direttamente a contatto col terreno (eccetto il vialetto in cemento) ? O si poteva/doveva fare diversamente ?
In una di queste botole, oltre alle varie derivazioni, c’è anche il picchetto di messa a terra.

Ecco qualche foto (per i moderatori: non posso inserire le foto in allegato mi diceva “Entity too large”, e anche comprimendo le immagini stesso errore) :

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Foto Utenteturion95
96 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Impianto giardino, va bene?

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 25 set 2018, 11:09

Non sono un esperto per cui non mi sbilancio e lascio le risposte tecniche a chi sa, però quell'orrore di fili avvolti dal nastro isolante...

... almeno potevano, più professionalmente usare dei morsetti appositi.

morsetti-elettrici-1-615x530.jpg

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[3] Re: Impianto giardino, va bene?

Messaggioda Foto Utenteturion95 » 25 set 2018, 11:11

Quelli li vorrei inserire io ora in tutte le derivazioni, ma poi ho pensato, non è che hanno nastrato perche essendo soggetto a umidità, terreno, e possibile acqua, i morsetti isolati possano andare in contatto con questi? Anche perché poi nella scatola di derivazione di fianco al quadro (e quindi dentro un armadio) i morsetti sono stati usati.

In alternativa potrei magari inserire i morsetti isolati e coprirli comunque con del nastro
Foto Utenteturion95
96 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Impianto giardino, va bene?

Messaggioda Foto Utenteturion95 » 25 set 2018, 11:13

Inoltre vorrei chiedere, la guaina dei cavi multipolari che si è deteriorata in quel modo a causa del contatto con terreno e umidità è normale ? O doveva essere fatto in altro modo?
Foto Utenteturion95
96 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Impianto giardino, va bene?

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 25 set 2018, 11:17

Ripeto che non sono un tecnico in materia, per cui prendi la mia risposta con il beneficio del dubbio e attendi pareri di chi, queste cose, le mastica tutti i giorni per professione:

se la scatola di derivazione ha il giusto grado IP (compresi i morsetti passa cavo) per la posa in tombino interrato, a mio avviso la nastratura è inutile...

... per il resto attendi persona più competenti. :-)

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[6] Re: Impianto giardino, va bene?

Messaggioda Foto Utenteturion95 » 25 set 2018, 11:35

Si sì è tutto IP6x

Comunque sono naturalmente a favore ai morsetti isolati eh, il nastro isolante è soggetto a deteriorazione col tempo, perde le caratteristiche isolante e inoltre non è possibile ispezionare la tensione come con i morsetti.
Foto Utenteturion95
96 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[7] Re: Impianto giardino, va bene?

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 25 set 2018, 12:07

Ti riassumo il tutto in un passaggio della norma CEI 64-8
derivazione in pozz.jpg
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Impianto giardino, va bene?

Messaggioda Foto Utenteturion95 » 25 set 2018, 12:38

Azz grazie per la dritta. Cambio tutte le scatole di derivazione allora. Per i cavi multipolari invece ? Ci siamo?
Foto Utenteturion95
96 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Impianto giardino, va bene?

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 25 set 2018, 13:22

Ho sempre trovato i pozzetti allagati all'altezza dei corrugati d'ingresso.
E' possibile una foratura del fondo per facilitare il drenaggio?
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[10] Re: Impianto giardino, va bene?

Messaggioda Foto Utenteturion95 » 25 set 2018, 14:02

Qui mi dicono che non si sono mai allagati, li hanno aperti spesso perché in uno di questi c’è anche la centralina dell’irrigazione. Però umidità e tracce di terriccio ne ho trovati.
Foto Utenteturion95
96 4
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica