Salve,
Possiedo un display LCD 16x2 a 5V e vorrei poterlo interfacciare con una logica a 3,3V (il micro e i sensori che possiedo hanno questa tensione di alimentazione).
E' possibile fare questo ?
Se sì, come ?
Interfacciare display LCD 16x2
Moderatore:
Paolino
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Domanda stupida:
sei sicuro sicuro che non sia compatibile a 3.3V? Bisogna guardare il datasheet e vedere se l'LCD può andare a 3.3V o se, ad esempio, puoi alimentarlo a 5V e pilotare la linea dati a tensione inferiore.
Altrimenti altri modi più difficoltosi sono usare un traslatore di livello o, con un po di cattiveria, dei BJT che fungono da interruttori e portano bassa la linea che torna alta previa pull-up.
Controlla bene l'eventualità di alimentare lo schermo a 5V e pilotarle la linea dati a 3.3V: su un mio LCD l'ho fatto e andava senza alcun problema
Davide
sei sicuro sicuro che non sia compatibile a 3.3V? Bisogna guardare il datasheet e vedere se l'LCD può andare a 3.3V o se, ad esempio, puoi alimentarlo a 5V e pilotare la linea dati a tensione inferiore.
Altrimenti altri modi più difficoltosi sono usare un traslatore di livello o, con un po di cattiveria, dei BJT che fungono da interruttori e portano bassa la linea che torna alta previa pull-up.
Controlla bene l'eventualità di alimentare lo schermo a 5V e pilotarle la linea dati a 3.3V: su un mio LCD l'ho fatto e andava senza alcun problema
Davide
0
voti
dadduni ha scritto:Domanda stupida:
Davide
https://components101.com/16x2-lcd-pinout-datasheet
L'alimentazione è da 4,7V a 5,3V
Conosci, in alternativa, qualche LCD a 3,3 V ?
Grazie
-

DeltaElectronics
224 1 3 7 - Sostenitore

0
voti
Se per forza devi usare quel display, io andrei con un traslatore di livello (alla peggio basta una riga di transistor in open collector/drain) e 4 bit di dati (nibble mode).
Alberto.
0
voti
Per questi tipi di display avevo trovato delle AN che dicono di inserire semplicemente una resistenza da 1kOhm per ogni bit dati, uni o bidirezionale.
Provato, funziona.
Provato, funziona.
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

0
voti
In questa discussione alla stessa domanda
TardoFreak rispose:
Non serve nessun adattamento. Collega tranquillo il display e questo funzionerà.
Già provato almeno un milione di volte con tanti processori differenti.
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.