come ti ho detto una soluzione che dia certezze risulta improbabile.
va da se che aumentando la forbice tra i due interruttori (fermo restando che devi proteggere comunque i cavi) la possibilità che vi sia una selettività magnetica aumenta.
per altro, c'è un ulteriore considerazione da fare:
la corrente di corto circuito in un sistema TT, è definita in 6 kA a valle di un contatore monofase, e 10 kA a valle di un contatore trifase, fino a 15 kW.
ma questi sono valori convenzionali.
valori che il distributore si impegna a non superare, e per il progettista sono dati di input per il dimensionamento degli interruttori.
in realtà, nella stragrande maggioranza dei casi, se effettui una misura troverai valori più bassi.
ma non puoi fare affidamento ai valori misurati, in quanto questi potrebbero variare in base a cosa combina il distributore all'interno della sua cabina, ad esempio passa a un trasformatore di taglia superiore.
quindi se vuoi misurare la corrente di corto in un dato punto puoi farlo, ma nessuna ti assicura che questa corrente rimanga la stessa nel tempo.
viceversa se calcoli la corrente di corto partendo dai 6 kA (o 10 kA) che convenzionalmente assumiamo a valle di un contatore, avresti quasi sicuramente valori teorici più alti di quelli reali.
quindi cercare di ottenere selettività attraverso misure di corrente di corto è quasi un utopia nell'impianto in oggetto.
magn/diff. elettropompa problema selettività
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
38 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Ok, quindi anche un'eventuale misura servirebbe a poco. Cercherò allora di aumentare la forbice nella consapevolezza di aumentare la probabilità ma non di ottenere la certezza della selettività.
Comunque, tu useresti un C6 oppure un C10 con un'elettropompa del mio tipo.
Allego datasheet se può servire.
Inoltre, secondo te, quanto posso andare oltre i 20 A nominali del magnetotermico a monte dell'FG7 3x6 mmq?
La posa è in un tubo di polietilene e corre 10 cm sopra livello acqua della vasca di raccolta. In alcuni punti il tubo è crepato per cui sicuramente ristagna dell'acqua al suo interno. Insieme a questo cavo passa anche un FG7 2x1.5 mmq che viene alimentato solo in caso di allarme superamento soglia massima acqua e che serve tre ronzatori Bticino all'interno dell'abitazione. Il trasformatore di sicurezza che alimenta i ronzatori è installato all'interno del quadro elettrico principale.
Comunque, tu useresti un C6 oppure un C10 con un'elettropompa del mio tipo.
Allego datasheet se può servire.
Inoltre, secondo te, quanto posso andare oltre i 20 A nominali del magnetotermico a monte dell'FG7 3x6 mmq?
La posa è in un tubo di polietilene e corre 10 cm sopra livello acqua della vasca di raccolta. In alcuni punti il tubo è crepato per cui sicuramente ristagna dell'acqua al suo interno. Insieme a questo cavo passa anche un FG7 2x1.5 mmq che viene alimentato solo in caso di allarme superamento soglia massima acqua e che serve tre ronzatori Bticino all'interno dell'abitazione. Il trasformatore di sicurezza che alimenta i ronzatori è installato all'interno del quadro elettrico principale.
- Allegati
-
TestReport6MYT80B4.pdf- (27.4 KiB) Scaricato 105 volte
0
voti
L'fg7 3x6mmq è protetto anche con il c25
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
devi controllare l'energia specifica passante I2t del tuo magnetotermico, ma credo che un fg7 6mmq sia protetto anche con un D25, saresti più tranquillo anche in caso di avvio contemporaneo di tutte le pompe insieme
per l'elettropompa, C6
per l'elettropompa, C6
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
Ok SediciAmpere. Userò i C6 per le elettropompe. Siccome mi avanzano due differenziali magnetotermici C16 300mA AC che hanno due anni di vita ma che ho cambiato per impiegare il tipo A, visto il costo vorrei reimpiegarli.
Considerato il fatto che sul quadro esterno ho moltissimo spazio libero potrei installare il magnetotermico differenziale C16 tipo AC da 300mA che alimenta un magnetotermico C6. Lo so che non è una soluzione elegante e raffinata ma i risultati dovrebbero essere i medesimi: avrei comunque una forbice ampia data da un C6 che serve la pompa con a monte dell'FG7 un C25. Cosa ne pensi? Fra l'altro, con questo sistema potrei tranquillamente passare da un C6 a un C10, in caso il C6 fosse insufficiente, con una spesa irrisoria rispetto ad un nuovo diff/magn. da 300mA.
Considerato il fatto che sul quadro esterno ho moltissimo spazio libero potrei installare il magnetotermico differenziale C16 tipo AC da 300mA che alimenta un magnetotermico C6. Lo so che non è una soluzione elegante e raffinata ma i risultati dovrebbero essere i medesimi: avrei comunque una forbice ampia data da un C6 che serve la pompa con a monte dell'FG7 un C25. Cosa ne pensi? Fra l'altro, con questo sistema potrei tranquillamente passare da un C6 a un C10, in caso il C6 fosse insufficiente, con una spesa irrisoria rispetto ad un nuovo diff/magn. da 300mA.
0
voti
markus5 ha scritto:magnetotermico differenziale C16 tipo AC da 300mA che alimenta un magnetotermico C6
Va bene, un magnetotermico differenzia per una pompa e uno per l'altra, anzi è una protezioni in più
markus5 ha scritto: fra l'altro, con questo sistema potrei tranquillamente passare da un C6 a un C10
Non ho capito
Per la caldaia, se i due fili di 1mmq sono protetti con un c10 per me va bene, io li lascerei stare
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
Scusa se mi sono spiegato male.
Il progetto iniziale che avevo in mente era di impiegare un differenziale magnetotermico C6 tipo AC da 300 mA per ogni elettropompa. Siccome io dispongo già di due differenziali magnetotermici AC da 300 mA ma C16, volevo impiegare questi due per non buttarli via. Volendo però alimentare ogni elettropompa con un C6 (per i problemi di selettività amperometrica in caso di corto circuito) ho pensato di adottare la seguente configurazione su ogni pompa:
- magnetotermico differenziale C16 tipo AC 300mA, questo alimenta un magnetoermico C6, questo alimenta la pompa 1
- magnetotermico differenziale C16 tipo AC 300mA, questo alimenta un magnetoermico C6, questo alimenta la pompa 2
Ecco perché dicevo mi sarebbe anche comoda come configurazione per il fatto che se il C6 scattasse all'accensione della pompa perché magari di taglia troppo piccola (ipotesi improbabile), basterebbe cambiare il C6 che mi costa 4 euro con un C10. Se avessi invece un magn/diff C6 tipo AC 300mA, dovrei cambiarlo tutto con un C10, cosa ben più costosa.
Per la caldaia, il cavo da 1mmq è protetto da un C6, quindi lo lascio (grazie per la risposta anche se è off topic)
Il progetto iniziale che avevo in mente era di impiegare un differenziale magnetotermico C6 tipo AC da 300 mA per ogni elettropompa. Siccome io dispongo già di due differenziali magnetotermici AC da 300 mA ma C16, volevo impiegare questi due per non buttarli via. Volendo però alimentare ogni elettropompa con un C6 (per i problemi di selettività amperometrica in caso di corto circuito) ho pensato di adottare la seguente configurazione su ogni pompa:
- magnetotermico differenziale C16 tipo AC 300mA, questo alimenta un magnetoermico C6, questo alimenta la pompa 1
- magnetotermico differenziale C16 tipo AC 300mA, questo alimenta un magnetoermico C6, questo alimenta la pompa 2
Ecco perché dicevo mi sarebbe anche comoda come configurazione per il fatto che se il C6 scattasse all'accensione della pompa perché magari di taglia troppo piccola (ipotesi improbabile), basterebbe cambiare il C6 che mi costa 4 euro con un C10. Se avessi invece un magn/diff C6 tipo AC 300mA, dovrei cambiarlo tutto con un C10, cosa ben più costosa.
Per la caldaia, il cavo da 1mmq è protetto da un C6, quindi lo lascio (grazie per la risposta anche se è off topic)
38 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica