Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consiglio allestimento nuovo laboratorio

Apparecchi di misura: oscilloscopi, multimetri, analizzatori di rete ecc
0
voti

[11] Re: Consiglio allestimento nuovo laboratorio

Messaggioda Foto Utentepestelink » 10 ott 2018, 10:42

mir ha scritto:allora la questione cambia, e cioè avrai un budget più ampio.
Pertanto io credo che sia più semplice stilare una lista della spesa ..prodotti-modelli-marca e poi valutare, da quanto scrivi le competenze le hai tutte. ;-)

:ok: Grazie

Vi faccio sapere che avrei intezione di prendere...poi vediamo...

Scusate solo un'info...

speedyant ha scritto:Una "consiglio" per il generatore di segnali, valutare la massima frequenza e le forme d'onda che non siano solo sinusoidali.
Se ci sono esigenze in quel senso, impulsi molto ripidi oppure onde quadre "vere", bisogna armarsi di pazienza e cercare recensioni serie.

Per questo strumento sapreste consigliarmi qualche marca e/ modello? perché su questo è quello che ho più dubbi....( partendo da un costo diciamo di base a salire; se non di marca affermata alla fine non m'importa... base con onde "buone" ed utilizzabili...)

Grazie infinite
Foto Utentepestelink
101 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: Consiglio allestimento nuovo laboratorio

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 10 ott 2018, 11:34

Dato che mi pare di capire che le tue esigenze non siano propriamente da "hobbista della prima ora" consiglierei di provare a contattare p. es. Foto Utentebanjoman, che la scorsa primavera aveva, sebbene a malincuore, da separarsi di alcuni pezzi molto interessanti riguardo la strumentazione... certo per lo specifico sono ormai passati alcuni mesi ma anche solo per un consulto...
O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[13] Re: Consiglio allestimento nuovo laboratorio

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 11 ott 2018, 18:02

Dato che mi occupo di strumentazione vintage, posso consigliare come generatore di segnali:
    Wavetek 184
    Wavetek 166
    Hewlett-Packard 3311A
    Hewlett-Packard 3312A
    Tektronix CFG253
    Tektronix CFG280
con frequenze fino a 10MHz e oltre (non mi ricordo le caratteristiche di tutti!)
Buoni anche i Philips, un pochino meno gli Hameg ma comunque tutti affidabili.
E' sottinteso che trattandosi di strumenti di una certa eta' (con prestazioni ottime beninteso) in caso di guasto bisogna prevedere di saperci mettere mano o in alternativa affidarlo a riparatori esperti...

Gli strumenti che avevo messo in vendita mesi fa erano tutti plugin Tek, che richiedono comunque un mainframe per poter essere adoperati.
O_/
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Consiglio allestimento nuovo laboratorio

Messaggioda Foto Utentearkeo2001 » 25 ott 2018, 17:23

pestelink ha scritto:Sono un Perito Elettronico ma lavoro in altro settore, vorrei, ora, riprendere pian piano a rispolverare questo settore che mi è sempre piaciuto allestendo un piccolo ma "abbastanza completo" labotario di elettronica..

Posso dirti quello che ho io ma sono un hobbista di livello scarso quindi non ho mai "spremuto" gli strumenti. In altre parole quanto segue non è minimamente un consiglio ma solo un elenco.

Il saldatore è un Weller WHS40 con cui mi trovo benissimo, oscilloscopio Rigol serie DS1000 (difficile da identificare perché ho un modello col firmware di un altro) per il digitale e Tek 2235 per l'analogico. Per il generatore di segnali HP3324A, che si sta dimostrando sempre migliore man mano che lo uso. Per gli alimentatori ho il classico cinese 30 V/5 A che si trova marchiato in mille modi e costa poco ma se ne parla male riguardo la capacità effettiva di arrivare a 5 A. Per ovviare ho quattro switching fissi a 3.3/5.1/9/12 V della Mean Well e TDK lambda che possono erogare tra 10 e 20 A a seconda del tipo. Questi sono connessi a una morsettiera e al bipolare che alimenta tutto, consumano quasi zero a vuoto e se serve alta corrente ci son quelli. Ho avuto per le mani un analizzatore di spettro Anritsu ma non ricascherò più nell'errore. Infine multimetro HP 34401A, meraviglioso e insostituibile.

Chiaramente è un elenco come tanti, per ciascun tipo di strumento esistono mille alternative. L'unico valore che può avere sta nel fatto che è il risultato di mille domande, ricerche e verifiche, soprattutto su eevblog che è l'autorità assoluta sul tam-tam degli utenti nel campo degli strumenti. Posso azzardarmi a dire che si tratta di oggetti decenti, non eccessivamente costosi e soprattutto ampiamente reperibili sull'usato, cosa che inutile a dire è stata la mia scelta. Soprattutto, decentemente riparabili (meno il Rigol, zero l'anritsu).

Mi manca il frequenzimetro ma so già che prenderò la cosa più economica usata che abbia almeno la decenza e soprattutto il riferimento esterno a 10 MHz. Coi nuovi GPSDO anche un oggetto non straordinario dovrebbe sulla carta trasformarsi in un mostro di precisione con meno di 200 euro addizionali per il GPSDO. Ma so anche che un frequenzimetro in laboratorio è di raro uso e se serve, serve qualcosa di molto buono.
Foto Utentearkeo2001
460 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

Precedente

Torna a Strumentazione