pestelink ha scritto:Sono un Perito Elettronico ma lavoro in altro settore, vorrei, ora, riprendere pian piano a rispolverare questo settore che mi è sempre piaciuto allestendo un piccolo ma "abbastanza completo" labotario di elettronica..
Posso dirti quello che ho io ma sono un hobbista di livello scarso quindi non ho mai "spremuto" gli strumenti. In altre parole quanto segue non è minimamente un consiglio ma solo un elenco.
Il saldatore è un Weller WHS40 con cui mi trovo benissimo, oscilloscopio Rigol serie DS1000 (difficile da identificare perché ho un modello col firmware di un altro) per il digitale e Tek 2235 per l'analogico. Per il generatore di segnali HP3324A, che si sta dimostrando sempre migliore man mano che lo uso. Per gli alimentatori ho il classico cinese 30 V/5 A che si trova marchiato in mille modi e costa poco ma se ne parla male riguardo la capacità effettiva di arrivare a 5 A. Per ovviare ho quattro switching fissi a 3.3/5.1/9/12 V della Mean Well e TDK lambda che possono erogare tra 10 e 20 A a seconda del tipo. Questi sono connessi a una morsettiera e al bipolare che alimenta tutto, consumano quasi zero a vuoto e se serve alta corrente ci son quelli. Ho avuto per le mani un analizzatore di spettro Anritsu ma non ricascherò più nell'errore. Infine multimetro HP 34401A, meraviglioso e insostituibile.
Chiaramente è un elenco come tanti, per ciascun tipo di strumento esistono mille alternative. L'unico valore che può avere sta nel fatto che è il risultato di mille domande, ricerche e verifiche, soprattutto su eevblog che è l'autorità assoluta sul tam-tam degli utenti nel campo degli strumenti. Posso azzardarmi a dire che si tratta di oggetti decenti, non eccessivamente costosi e soprattutto ampiamente reperibili sull'usato, cosa che inutile a dire è stata la mia scelta. Soprattutto, decentemente riparabili (meno il Rigol, zero l'anritsu).
Mi manca il frequenzimetro ma so già che prenderò la cosa più economica usata che abbia almeno la decenza e soprattutto il riferimento esterno a 10 MHz. Coi nuovi GPSDO anche un oggetto non straordinario dovrebbe sulla carta trasformarsi in un mostro di precisione con meno di 200 euro addizionali per il GPSDO. Ma so anche che un frequenzimetro in laboratorio è di raro uso e se serve, serve qualcosa di molto buono.