Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Differenziale puro e/o magnetotermico

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Differenziale puro e/o magnetotermico

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 18 ott 2018, 19:44

Rispondo solo questa volta e poi potrai continuare a scriverti anche da solo.
Senza impianto di terra, i guasti più subdoli non si manifestano nella loro pericolosità (verso le persone e gli animali) fino a quando qualcuno non tocca l'apparecchio stesso.
La garanzia quasi assoluta, nei sistemi TT, esiste solo con il differenziale coordinato con il proprio impianto di terra.
Se ti va leggi questo.

Adesso buona continuazione e buoni voti.

P.S.
Non ho mai scritto che non va messo perché praticamente inutile, come vuoi fare intendere tu. Se ho riportato una decreto, significa che l'ho letto.
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13
Disattivato su sua richiesta

1
voti

[12] Re: Differenziale puro e/o magnetotermico

Messaggioda Foto Utentesoltec » 18 ott 2018, 19:50

inutile
[i-nù-ti-le] (pl. -li)

A agg.

1 Che non è utile, che non reca nessun vantaggio: consiglio, rimedio i.; sono sicuro che faremo un viaggio i.; ogni nostro sforzo fu i.; in questa situazione mi sento i.

2 Non necessario; superfluo: spese inutili; un'i. precauzione; ogni raccomandazione mi sembra i.; è i. prendersela per questa sciocchezza
SIN. vano

.......continuare

Ps: io preferisco un vecchio impianto senza terra con differenziale ad uno con solo magnetotermico
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri,mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi
Foto Utentesoltec
1.234 4 6
Expert
Expert

0
voti

[13] Re: Differenziale puro e/o magnetotermico

Messaggioda Foto Utenteness1 » 18 ott 2018, 19:56

Al di la che trovo sconcertante il tono inutilmente saccente di EdmondDantes e dando per assodato che una adeguata protezione dai contatti indiretti è data dal binomio terra + differenziale coordinato, mi sembra assurdo stringere i paraocchi fino a questo punto.
A prescindere da ciò che abbia ritenuto opportuno il legislatore ai tempi della legge 46 1990, nel miglioramento dell'indice di sicurezza non esiste solo il bianco o il nero.
Non dimentichiamo inoltre che il differenziale da 30 mA è considerato a tutti gli effetti una protezione (addizionale) contro i contatti diretti, anche se di "rincalzo" a quella dell'isolamento funzionale di protezione... e in questo caso la terra c'entra come i cavoli a merenda.
Direi che piuttosto che niente...meglio piuttosto
Foto Utenteness1
61 2
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[14] Re: Differenziale puro e/o magnetotermico

Messaggioda Foto Utentesoltec » 18 ott 2018, 20:41

ness1 ha scritto:....Direi che piuttosto che niente...meglio piuttosto

Hai centrato perfettamente il discorso....
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri,mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi
Foto Utentesoltec
1.234 4 6
Expert
Expert

1
voti

[15] Re: Differenziale puro e/o magnetotermico

Messaggioda Foto Utenteadmin » 19 ott 2018, 23:11

Sinceramente trovo esagerato l'accanimento di Foto Utentesoltec e Foto Utenteness1 verso Foto UtenteEdmondDantes per il suo "praticamente inutile" riferito al differenziale inserito in un impianto elettrico privo dell'impianto di terra, che non voleva essere di certo un invito a non inserirlo in tale situazione.
Tra l'altro constato che sia Foto Utenteness1 (chissà perché questo nickname :? ) che Foto Utentesoltec che Foto UtenteEdmondDantes sanno bene come funziona un differenziale.
Non vedo disaccordi fondamentali e non comprendo l'astio che si è sviluppato; o forse anche lo comprendo, ma è una comprensione che mi deprime.
Ma tant'è, così va il mondo, virtuale o reale che sia. :cry:
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[16] Re: Differenziale puro e/o magnetotermico

Messaggioda Foto Utentelillo » 20 ott 2018, 10:21

il pomo della discordia sono le parola praticamente e brutta figura in [7].
peraltro rileggendovi da terzo, state dicendo tutti e due la stesa cosa.
Foto UtenteSaIvatore ha scritto:Purtroppo già un professionista è stato chiamato, ma non solo non aveva nessuna qualifica ma era anche abbastanza vago, poco chiaro e molto caro.

ossimoro: Figura retorica che consiste nell'unione sintattica di due termini contraddittori, in modo tale che si riferiscano a una medesima entità.
come fa una persona senza qualifica, vaga e poco chiara essere definita professionista?
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[17] Re: Differenziale puro e/o magnetotermico

Messaggioda Foto Utenteness1 » 20 ott 2018, 11:40

Dire che un differenziale è praticamente inutile senza terra la trovo un'affermazione facilmente equivocabile agli occhi di un utente estraneo alla materia.
"Piove e sono scalzo... portarmi l'ombrello è praticamente inutile"
In questo esempio ognuno trae le sue conclusioni... e decide di conseguenza cosa fare.

Trovo semplicemente si potesse esprimere il concetto in maniera più abbordabile per l'utente. Senza il bisogno di rimandare Soltec alla lettura di qualcosa che immagino conosca già bene.
Poi è probabile che sia io a non aver capito nulla.
Foto Utenteness1
61 2

1
voti

[18] Re: Differenziale puro e/o magnetotermico

Messaggioda Foto Utenteness1 » 20 ott 2018, 14:23

admin ha scritto:chissà perché questo nickname

Semplicemente perché nessuno non me lo dava disponibile...
O più semplicemente perché sono un qualcuno e un nessuno allo stesso tempo... e oggi propende il secondo
O forse non c'è nessun perché finché non glielo si vuole attribuire...
Come vedi la questione rischia di diventare noiosa... nel senso di annoiare chi la legge...
Ma tu hai "chiesto" e io ho provato a rispondere...

Potevo scegliere "patata" ma non sarebbe cambiato il senso...

Ah, nessun astio con EdmondDantes e la sua autorevole firma... solo non condivido ciò che ha scritto nei termini in cui l'ha scritto... nonostante la mia poco autorevole firma (che lo sarebbe stata in ogni caso)

Ma sempre più spesso anche su cose banali mi accorgo che pur dicendo circa le stesse cose non ci si capisce. Che sarà colpa dei campi elettromagnetici? Mah!
Foto Utenteness1
61 2

0
voti

[19] Re: Differenziale puro e/o magnetotermico

Messaggioda Foto Utenteadmin » 20 ott 2018, 16:10

Ok credo sia stato detto tutto quello che c'era da dire.
Chiudiamola qui
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica