Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Vecchio motore a induzione

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Vecchio motore a induzione

Messaggioda Foto Utentedidacost » 21 ott 2018, 18:55

Buongiorno a tutti
Tra le cose vecchie in cantina ho trovato questo motore (presumo di lavatrice…vista la marca Indesit), montato su di un vecchio (mooolto vecchio) trapano a colonna e incuriosito ho provato a collegarlo ad una presa e, nonostante i cavi vecchi, miracolosamente si è avviato senza problemi….

Ora vorrei sistemarlo un po’, cambiare i cavi per poterlo riutilizzare.
A questo punto potrei semplicemente ripetere l’impianto esistente con l’aggiunta (ovviamente) del cavo di messa a terra ma visto che mi piace sapere cosa sto facendo, ho fatto un po’ di ricerche in rete, ho letto e guardato filmati che spiegano abbastanza esaurientemente (per me che non sono un esperto in materia) come funziona una motore di lavatrice con doppio avvolgimento, a due velocità ecc. ecc.

Purtroppo quello che ho trovato e visto parlava di motori con 5 punti di contatto (un terminale comune + due coppie di terminali per bassa ed alta velocità)….a questo punto sono in difficoltà a capire cosa sono i 4 terminali del motore in questione e i vari collegamenti che mi si presentano.

Chiedo a voi se c’è qualche anima buona che mi spiega molto semplicemente i collegamenti di questo motore.
Allegati
3.jpg
3
2.jpg
2
1.jpg
1
Foto Utentedidacost
5 3

0
voti

[2] Re: Vecchio motore a induzione

Messaggioda Foto Utentedidacost » 21 ott 2018, 18:56

Aggiungo altre due immagini
Allegati
5.jpg
5
4.jpg
4
Foto Utentedidacost
5 3

0
voti

[3] Re: Vecchio motore a induzione

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 21 ott 2018, 20:35

didacost,
sei un elettrotecnico o sei perfettamente informato dei rischi che corri, in assenza di adeguate protezioni?
C'è anche il rischio di morte, non sottovalutare i rischi.
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Vecchio motore a induzione

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 21 ott 2018, 22:18

Tra l'altro, vista la targa, non sembrerebbe nemmeno a doppia velocità.Dovrebbe essere un semplice 6 poli, cioè ruotare a circa 950 rpm.
Resta da capire perché 5 fili.
Foto UtenteJAndrea
3.987 4 6 9
Master
Master

0
voti

[5] Re: Vecchio motore a induzione

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 21 ott 2018, 22:34

Infatti di "fili" pare ne abbia quattro (l'OP si chiede appunto perché abbia 4 fili mentre quelli di lavatrice che ha visto i rete ne hanno 5... ) e escludo trattarsi di un motore di lavatrice (e la targa parla chiaro, 6 poli e 900 RPM); lo escludo sia perché non è a doppia velocità sia perché nelle lavatrici domestiche datate la centrifuga non arrivava generalmente nemmeno a 300 RPM (del cestello).
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Vecchio motore a induzione

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 21 ott 2018, 22:41

4 fili, che poi due sono insieme, direi siano gli estremi semplicemente dei due avvolgimenti ausiliario e marcia.
Foto UtenteJAndrea
3.987 4 6 9
Master
Master

0
voti

[7] Re: Vecchio motore a induzione

Messaggioda Foto Utentedidacost » 22 ott 2018, 8:39

4 fili, che poi due sono insieme, direi siano gli estremi semplicemente dei due avvolgimenti ausiliario e marcia.

Innanzi tutto un grazie a tutti….
Quindi se capisco bene…un filo che arriva dalla spina (fase o neutro) da tensione al polo contrassegnato con il n° 3 e poi con un cavallotto al polo senza numero che quindi dovrebbero essere rispettivamente i due capi dei due avvolgimenti…..l’altro filo (fase o neutro) porta alimentazione al polo contrassegnato con il n° 13 (che dovrebbe essere l’altro capo dell’avvolgimento di lavoro) e contemporaneamente alimenta anche al condensatore che, collegato al polo n° 11, da lo spunto all’avvolgimento di avviamento e che di conseguenza il polo n° 11 è l’altro capo dell’avvolgimento di avviamento.
E’ corretto quello che ho scritto oppure sto farneticando?
Se così fosse non ci sarebbe nessuna possibilità di invertire il senso di marcia?
Foto Utentedidacost
5 3

1
voti

[8] Re: Vecchio motore a induzione

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 22 ott 2018, 8:44

Questo è tipicamente o schema di collegamento dei motori monofase, uguale a quello che già dovresti trovare.
Schematic by Foto UtenteStefanoSunda
viewtopic.php?t=31928
Foto UtenteJAndrea
3.987 4 6 9
Master
Master

Torna a Macchine elettriche