Mi trovo a verificare l'impianto di una palazzina uffici / negozi dove ci sono le pompe antincendio.
Premetto che devo andarmi a rivedere la norma ma con la situazione attuale che schematizzo nell'allegato a voi sembra tutto a norma considerando che la palazzina è del 2007/08 ? Non serve una seconda alimentazione?
Grazie
saluti
Pompe Antincendio
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Non serve una seconda alimentazione?
E cosa cambierebbe?
Le tre linee sono già separate sotto un unico sezionatore (per quanto è possibile intuire) ed il contatore è privo di limitatore.
Anche se richiedi un nuovo contatore dedicato alla pompa pilota, quest'ultima sarà sempre derivata dalla linea che alimenta lo stabile, quindi non cambia nulla.
Piuttosto:
- Mi sembra che manchi la protezione differenziale.
- Gli interruttori hanno la protezione termica (che può essere fonte di problemi)
P.S.
Le pompe sembrano grossotte... quanti kW sono?

0
voti
Il mio ragionamento è:
Incendio nel locale contatori dove tra l'altro si trova anche il quadro gen. di edificio, brucia tutto compreso il contatore enel e le pompe non funzionano più
Si manca la protezione differenziale salvo che , ma questo lo devo verificare, l'alimentazione non venga presa subito a valle del contatore ma a valle dell'interr. gen sotto contatore che ha il differnziale, però così non andrebbe bene.
Sono pompe da 18kw
Incendio nel locale contatori dove tra l'altro si trova anche il quadro gen. di edificio, brucia tutto compreso il contatore enel e le pompe non funzionano più
Si manca la protezione differenziale salvo che , ma questo lo devo verificare, l'alimentazione non venga presa subito a valle del contatore ma a valle dell'interr. gen sotto contatore che ha il differnziale, però così non andrebbe bene.
Sono pompe da 18kw
0
voti
magoxax ha scritto:- Gli interruttori hanno la protezione termica (che può essere fonte di problemi)
l'ideale è utilizzare solo la protezione magnetica, ma anche una magnetotermica va bene, purchè la parte termica non protegga la conduttura dal sovraccarico.
0
voti
Duracell ha scritto:Sono pompe da 18 kW
lillo ha scritto:...purchè la parte termica non protegga la conduttura dal sovraccarico.
Siamo al limite del sovradimensionamento del 50%.
Secondo me non ha senso farsi certe "fisime".
Puoi mettere il quadro dove preferisci; se prende fuoco quel punto le pompe non partono.
P.S.
Nel locale contatori è vietato usare l'acqua per spengere gli incendi.
0
voti
lillo ha scritto:magoxax ha scritto:- Gli interruttori hanno la protezione termica (che può essere fonte di problemi)
.........................., purchè la parte termica non protegga la conduttura dal sovraccarico.
Scusa Lillo mi son perso:
l'interruttore ha una termica da 50A e protegge un cavo FTG10OM1 5G10mmq che ha una portata di circa 60A.... se c'è un sovraccarico ovvio che dopo i 50A l'interr. scatta
Però la pompa è 18.5 kW che sono circa 30A di assorbimento quindi l'interruttore accetta anche un sovraccarico del 50% senza scattare .
0
voti
sono da cellulare e non riesco a essere più esaustivo per una miriade di motivi al momento, ma:
ricordo perfettamente che l'argomento è esaustivamente trattato su TNE Dicembre 2017, se sei abbonato non dovresti avere problemi.
se non sei abbonato, abbi pazienza, mi ricorderò di te domani.
ricordo perfettamente che l'argomento è esaustivamente trattato su TNE Dicembre 2017, se sei abbonato non dovresti avere problemi.
0
voti
Però la pompa è 18.5 kW che sono circa 30A...
Sarebbero circa 30 A se la pompa fosse da 15 kW, per un motore da 18,5 kW di 10 anni fa direi che 35 A è più plausibile.
Comunque basta dare un'occhiata all'assorbimeto sulla targhetta.
0
voti
lillo ha scritto:sono da cellulare e non riesco a essere più esaustivo per una miriade di motivi al momento, ma:
Abbonamento appena rinnovato quindi vado a vedere in effetti mi ricordavbo che c'era un articolo in TNE
Grazie
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica