Buongiorno,
oggi mentre pioveva, ero nel seminterrato di casa dove è presente anche un piccolo gruppo continuità line-interactive. Sono stato attirato dai frequenti beep emessi dall'UPS, come se mancasse tensione.
In realtà nessun elettrodomestico ha mai smesso di funzionare (frigo, tv, lavatrice, ...), solo qualche "lampeggio" delle lampadine alogene mi ha fatto supporre che si trattasse di cali di tensione.
Essendo dotato anche di una elettropompa sommersa, al cui avvio spesso si evidenzia un brevissimo calo generale di tensione, ho verificato se lo sbalzo avveniva in concomitanza con la partenza del motore della pompa, ma essendo in quel momento ferma, la causa era qualcos'altro.
Quale potrebbe essere la causa di tale fenomeno? Interna o esterna all'impianto?
Grazie.
frequenti cali di tensione.. cosa succede ?
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Le cause possono essere diverse. Difficile dirlo senza verificare la situazione in loco.
Probabilmente sono cause esterne che determinano repentini cali della tensione di alimentazione da essere avvertiti praticamente dagli utilizzatori più sensibili (vedi lampadine o UPS).
Probabilmente sono cause esterne che determinano repentini cali della tensione di alimentazione da essere avvertiti praticamente dagli utilizzatori più sensibili (vedi lampadine o UPS).
Il Conte di Montecristo
Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
-

EdmondDantes
11,9k 8 11 13 - Disattivato su sua richiesta
1
voti
Esterna.
Le linee di trasmissione e/o distribuzione sia AT che MT sono soggette a guasti e non sempre si arriva all'apertura/richiusura rapida degli interruttori di protezione o a quella definitiva che poi determina il black out.
Direi che è abbastanza normale che l'UPS sia più reattivo dei carichi che hai in casa rispetto ad eventuali buchi di tensione
Le linee di trasmissione e/o distribuzione sia AT che MT sono soggette a guasti e non sempre si arriva all'apertura/richiusura rapida degli interruttori di protezione o a quella definitiva che poi determina il black out.
Direi che è abbastanza normale che l'UPS sia più reattivo dei carichi che hai in casa rispetto ad eventuali buchi di tensione
1
voti
Verosimilmente sono dovuti a fulminazioni, piuttosto lontane da casa tua.
In caso di guasti sulla rete AT o AAT, per via della magliatura della rete, gli abbassamenti di tensione dovuti al corto-circuito si fanno sentire anche a centinaia di km di distanza, anche se la "profondità" del buco di tensione si attenua man mano che ci si allontana dal punto di guasto.
L'area di influenza del guasto cresce quando la rete è più debole, ossia quando ci sono meno gruppi di generazione in servizio (giorni festivi, condizioni di alta penetrazione delle fonti rinnovabili).
In caso di guasti sulla rete AT o AAT, per via della magliatura della rete, gli abbassamenti di tensione dovuti al corto-circuito si fanno sentire anche a centinaia di km di distanza, anche se la "profondità" del buco di tensione si attenua man mano che ci si allontana dal punto di guasto.
L'area di influenza del guasto cresce quando la rete è più debole, ossia quando ci sono meno gruppi di generazione in servizio (giorni festivi, condizioni di alta penetrazione delle fonti rinnovabili).
1
voti
ness1 ha scritto:Le linee di trasmissione e/o distribuzione sia AT che MT sono soggette a guasti e non sempre si arriva all'apertura/richiusura rapida degli interruttori di protezione o a quella definitiva che poi determina il black out.
Salve
Nella rete AT Italiana, in caso di guasto si ha sempre l'apertura della linea. In caso di guasto monofase, a seconda del livello di tensione e della tipologia di linea, si può avere la chiusura monofase rapida (circa 1 s).
In caso di apertura definitiva di una singola linea AT, fortunatamente, non si arriva al blackout od alla disalimentazione di carico, dato che la rete è esercita in modo magliato.
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica